come "accudire" un bonsai

versione 1.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Non c'è di che, è un piacere!

    Piuttosto vorrei fare una domanda a pollo, quando ovviamente ha tempo di rispondermi.. hai esperienze di coltivazioni dei pini..?
    A me l'anno sconsigliato, altre scuole di pensiero affermano che le caducifoglie sono le più ostiche..
    Tu che sei esperto a riguardo cosa mi sai dire?
    Ti ringrazio!
    ciao
     
    .
  2. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forumbiotech @ 23/6/2007, 17:11)
    Se non sbaglio dovrebbe essere una pianta dall'origine tropicale, e in quanto tale richiede in questi periodi una grande nebulizzazione..Credo che informazioni più dettagliate le trovi tranquillamente su internet..

    Purtroppo non so darti altre informazioni..
    sorry :(

    si, ed è molto indicata ai neofiti come l'olmo cinese, piante molto resistenti anche a cure di bonsaisti meno esperti e variazioni climatiche...

    CITAZIONE (forumbiotech @ 23/6/2007, 17:11)
    Certo, anche se probabilmente il più indicato per parlarne è pollo, ahimè di botanico non ne so quasi niente..

    secondo me nessuno può dare indicazioni migliori del bonsaista che lo possiede....
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    vi interessa un manuale su come accudire i bonsai? l'ho trovato (ma non ancora scaricato) l'altro giorno su eMule
     
    .
  4. forumbiotech
     
    .

    User deleted



    Bhè questo è anche vero..credo che l'esperienza in questo ambito conta davvero molto.. soprattutto contano gli errori..
    A me è capitato anni fa di perdere un paio di piante..(una carmona e un ficus) per una eccessiva irrorazione..
    insomma..cose banali se vogliamo..l'esperienza quindi conta moltissimo..

    QUOTE (Tursiops @ 24/6/2007, 10:37)
    vi interessa un manuale su come accudire i bonsai? l'ho trovato (ma non ancora scaricato) l'altro giorno su eMule

    a me interesserebbe invece un manuale specifico su come accudire i pini..
     
    .
  5. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    ecco la foto del mio bonsai fatta questa mattina!!!
    [img=http://img413.imageshack.us/img413/4053/aaaa0136md3.th.jpg]

    la foto non è gran che, purtroppo la macchina è quello che è...
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Che bello! di che specie si tratta?
    Grazie per averci reso partecipi di questa tua passione ;)
     
    .
  7. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    bhè, dire stupendo è dire poco..bello

    azzardo io la risposta...è un olmo?
     
    .
  8. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    sisi, è un olmo cinese, zelkova nire ;)
    ha 13 anni, è il mio primo bonsai, ora ho iniziato il periodo di concimazione e in autunno/inverno dovrò fare il cambio del vaso, penso di metterlo in un vaso circolare smaltato blu...
     
    .
  9. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:pollo:. @ 30/6/2007, 12:54)
    sisi, è un olmo cinese, zelkova nire ;)

    :winner_first_h4h.gif:
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    :tnx: :tnx: :tnx:

    L'indizio fondamentale è stato il tronco..anche se ero in dubbio con la carmona..
    Ma il colore delle foglie mi ha fatto propendere per l'olmo.
    Detto questo, bhè, complimenti davvero. Bellissima la tenuta dei palchi..complimenti..

    Posso farti una ulteriore domanda? Quando trapianti che terriccio usi per l'olmo? Io guarda ti dico la verità, ho sempre usato akadama 100% (akadama 50%, torba 50% per i prebonsai) e ho sempre ottenuto una crescita sanissima e rigogliosa.. L'unica pecca dell'akadama è che trattiene poco l'umidità..andando quindi bagnata molto spesso..però ti evita ogni problema di marciume radicale..
    Cosa ne pensi personalmente dell'akadama? La usi?
    ciao e grazie
    :bye1.gif:
     
    .
  10. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    l'akadama secondo me è fondamentale per ogni terriccio...
    per l'olmo l'ultimo trapianto ho fatto: 20% di sabbia di torrente a grana media, 20% di terriccio di humus, 60% di akadama a grana media oppure quando o non trovo il materiale oppure non ho tempo per mettermi li a fare tutti i miscugli faccio 60%akadama 40%terriccio di humus(per trattenere l'umidità ;) )...ma comuqnue l'olmo si adatta a tutti i miscugli di terricci bene o male
    inoltre ti sconsiglio, quando dovessi coltivare un bonsai più delicato di non utilizzare solo akadama...
     
    .
  11. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    grazie per i preziosissimi consigli pollo!

    Una curiosità a cui in realtà non ho mai pensato..l'akadama sai che ph abbia in media?
    Non l'ho mai saputo..
     
    .
  12. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 24/6/2007, 10:37)
    vi interessa un manuale su come accudire i bonsai? l'ho trovato (ma non ancora scaricato) l'altro giorno su eMule

    si, potrebbe sempre tornare utile, qual'è il titolo?

    CITAZIONE (forumbiotech @ 30/6/2007, 17:08)
    grazie per i preziosissimi consigli pollo!

    Una curiosità a cui in realtà non ho mai pensato..l'akadama sai che ph abbia in media?
    Non l'ho mai saputo..

    figurati :D
    comuqnue non lo so neanch'io il pH dell'akadama e potrebbe tornarmi utile, se sai di qualche sito dove si possono trovare info a riguardo...

    CITAZIONE (forumbiotech @ 24/6/2007, 11:16)
    A me è capitato anni fa di perdere un paio di piante..(una carmona e un ficus)

    sono gli ultimi bonsai che ho acquistato e i pirmi ad essere morti :ranting2.gif: :cry:
    sai, devi fare attenzione anche al luogo in cui li compri e in che condizioni sono le radici e il terriccio...a me sono morti perchè le radici erano troppo fitte e si è come auto-soffocato; dovevo fare più attenzione :chair.gif:
     
    .
  13. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Già io l'ho capito dopo facendo l'"autopsia" alle mie piante.. In realtà alla fine ho capito che era inevitabile che le perdessi.. La terra argillosa e compatta alla fine ha praticamente fatto soffocare le radici.. Ora se mi dovesse capitare di acquistare piante del genere (magari in economia) farei immediatamente un bel rinvaso (se il periodo lo consente) e vedrei bene lo stato delle radici..
    Riguardo il pH dell'akadama, se trovo qualcosa ti faccio subito sapere..
    ciao!
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    si, potrebbe sempre tornare utile, qual'è il titolo?

    ciao .:pollo:., il titolo è "come mantenere uun bonsai" è un documento word di 1.35MB, lo scarico e ti faccio sapere di cosa tratta
     
    .
  15. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio! anzi, vi ringrazio!
     
    .
37 replies since 8/2/2007, 21:15   11800 views
  Share  
.