Il punto più ad est d'Italia.....

...il faro di Punta Palascia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    Oggi sono stata in una delle Meraviglie del Mio Salento, il faro di Punta Palascia o Palacia.Dato che ad alcuni miei amici forumbiotici piace il mare, come ad esempio a Stè, ecco a voi alcune immagini. ;)
    Punta Palascia, si trova nel territorio comunale di Otranto (Le),è il punto più ad Oriente d'Italia ed inoltre secondo le convenzioni nautiche questo luogo è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico. Dalla terrazza del faro è facile vedere dei mulinelli di correnti marine, che evidenziano il punto di contatto tra i due mari. Quando il cielo è terso,si avvistano le coste e montagne dell’Albania;è possibile molto spesso avvistare delfini e branchi di tonni.
    Il faro, detto per l’appunto:”Il faro di Punta Palascia” è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Da poco restaurato è gestito dall’Università del Salento,lab. di ecologia. E’ tradizione per molti attendere l'alba del capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia.
    Punta Palascia offre uno spettacolo impagabile. Quando ci vado ci sto intere giornate sulla terrazza, e non ci sono parole che possano descrivere la vista e tutto ciò che si prova stando lì nel silenzio più totale.

    image

    image

    image

    :bye1.gif:
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    mamma mia Paola, che meraviglia! che meraviglia! <3
     
    .
  3. Farida
     
    .

    User deleted


    Quando verrai da queste parti ti porterò al faro,ti piacerà sicuramente.Era una tappa per i tuoi se avessero confermato.... :)
     
    .
  4. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Bello Paola! Proprio qualche giorno fa in una nota trasmissione televisiva (che non dico) hanno posto come quesito qual è il punto più a est d'Italia .....e la risposta era proprio il faro di Punta Palascia. :)
     
    .
  5. RoryD
     
    .

    User deleted


    che bel posto!!! e bellissime le foto!!!! complimenti! ^^
     
    .
  6. [#Monochrome]_
     
    .

    User deleted


    Complimenti. =)
    Le foto sono tue?
     
    .
5 replies since 15/4/2009, 21:22   3047 views
  Share  
.