Diario del Biologo

"materiali" reperibili facilmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Diario del Biologo, data Microscopica 15 gen 2007 ore 11:00

    Missione Tardigrada

    Esaminato il primo campione di muschio e terriccio, nulla di vivente, tranne qualche piccolo batterio.

    Il campione di muschiop esaminato è stato prelevato su un marciapiede ai bordi di una strada.

    Ore 11:30

    Sullo stesso campione c'è stato un'avvistamento di quello che puo richiamare alla forma di un tardigrado

    image

    Il soggetto avvistato non accenna a muoversi, dorme? oppure non è un tardigrado?

    Ore 12:16

    Il campione di muschio analizzato ora è stato prelevato da un terreno in campagna.

    Ancora nessuna forma di vita trovata.

    Ore 12:30

    Le analisi sono continuate ma nulla è emerso

    Stato della Missione Tardigrada: Rinviata

    Edited by Overlord_SonicSnake - 15/1/2007, 12:32
     
    .
  2. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    grandioso Overlord, continua a tenerci aggiornati sul tuo diario di bordo :)
    aspettiamo osservazioni di altri utenti, io personalmente non saprei dirti se si tratta di una presenza tardigrada :)
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Secondo me non lo è :\
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Anche secondo me non lo è... Riprova, Overlord, senz'altro qualcosa verrà fuori!
    Ciao!
    image image image

    Triturus
     
    .
  5. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    mi piace come idea questo diario di bordo...è molto interessante...
     
    .
  6. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Voglio un tardigradooo ç___ç

    i prossimi campioni saranno marini...
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ciao, Overlord, non ti abbattere se non hai ancora trovato il Tardigrado. Ho letto sulla mia guida naturalistica che, per vederli, occorre inumidire bene il muschio, aspettare un po' e poi strizzarlo (il muschio, non il Tardigrado :P :P :P ) in un piccolo contenitore; l'acqua che si è ottenuta va osservata al microscopio. E poi, stai tranquillo: ho letto che il simpatico animaletto può vivere fino a 10 anni in anabiosi, completamente disseccato, finchè non lo si reidrata di nuovo.
    Un domanda/invito, visto che sei così bravo: perchè non provi ad osservare anche una goccia di acqua, meglio se non pulita? Ti assicuro che troverai un sacco di cose interessanti! Potrebbe essere, per esempio, acqua di pozzanghera oppure acqua di materiale organico tenuto per qualche giorno in infusione.

    Ciao!
    image image image
    Triturus
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    se non erro nelle acque di pozzanghera potrebbero esserci dei piccoli protozoi
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, giusto, e anche Stentor, Vorticelle, alghe di tutti i tipi, molti batteri polimorfi e, se si è fortunati, Rotiferi, sanguisughe, ed altro.E' molto bello vedere al microscopio l'acqua...sporca, è ricchissima
    Ciao
    :) :) :)

    Triturus

    P.S. Se avete in casa oggetti siliconati (p.es. il lavandino umido) e che siano diventati verde-nero, provate a vedere al microscopio parte delmateriale colorato: troverete tante alghe azzurre.
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Strizzare il muschio... :hmm.gif:

    devo provare.

    Riguardo le goccie d'acqua sporche ho provato soltanto all'università, ci avevano passato un po di acqua di fontanella, quella depositata naturalmente :P
    Dev'essere bello trovare una vorticella :o:

    PS: Cos'è l'infusione?
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    L'infusione è un po' come il thè: lasci macerare per un po' (meglio due o tre giorni) un cucchiaino di erba qualunque, o anche fieno, in poca acqua: separi l'acqua e osservi al microscopio (se puoi, sarebbe bene centrifugare a bassa velocità, circa 1000 r.p.m., eliminare il surnatante ed osservare il sedimento)
    Ciao!
    :B): :B): :B):

    Triturus
     
    .
  12. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Grazie, dovrò provare ;D
     
    .
  13. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Diario del Biologo, data microscopica 27/01/2007 ore 13:45

    Seguendo i consigli di Mastro Triturus ho messo un po di erbe casuali a macerare in un po d'acqua.
    Le erbe sono state raccolte dal prato di quartiere.
    La 3° mattina, dalla data di inizio macerazione, ho prelevato il bicchiere in cui avevo depositato il tutto e non avendo metodi di centrifugazione ho agitato il bicchiere per benino.

    image image

    Subito Subito non ho potuto che notare quell'esserino che nuotava come un matto (figura 1); Ha una forma piu o meno sferica e sembra nuotare con un codino molto piccolo (non sembra un flagello, è corto e spesso).

    La seconda immagine presenta un agglomerato, mi chiedo cosa sia (qualche residuo organico?).

    Volevo postarvi il video dell'esserino in figura uno ma filelodge è temporanemaente down, dovrò aspettare un po.

    C'erano altri microrganismi dalla forma apparentemente bastoncellare, comunque allungata, e correvano talmente tanto che non sono riuscito a riprenderli; erano parameci? i parameci che ho visto all'uni però non erano cosi saettanti.

    PS: Scusate la qualità delle immagini... ma ancora non sono molto bravo :winner_first_h4h.gif:
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Bel lavoro Overlord, ti ringrazio moltissimo di queste tue avventure, continua sempre a tenerci informati.Sta diventando proprio un bel diario, complimenti :)
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Le figure sono un po' sfocate, ma da come le descrivi potrebbero essere:
    1- Un Protozoo simile al Trichomonas o, più probabilmente, un Infusorio (in quanto a dimensioni ci siamo)
    2- Sì, sembra un aggregato, forse di germi bastoncellari.
    Se ci mandi foto più nitide sarà più facile tentare una diagnosi. Dai, Over, cerca di fare del tuo meglio ancora, senza stancarti. Sei bravissimo e, come dice Tursiops, stai tenendo proprio un bel Diario di bordo.
    image
    Triturus
     
    .
58 replies since 18/12/2006, 14:10   2257 views
  Share  
.