differenze tra nutrizionista dietologo e dietista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuly92
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! mi sono appena iscritta a questo forum perchè girando su intrnet non sono riuscita a dare risposta alle mie domande.. sperò che qui qualcuno possa chiarirmele!! Ho appena finito le superiori e sto cercando la facoltà più adatta a me.
    Il mondo dell'alimentazione, della biologia, delle scienze mi ha sempre affascinato e pensavo quindi di poter studiare qualcosa del genere magari per poter diventare nutrizionista o dietista o dietologa... il punto sta proprio qua

    Che differenza c'è tra queste tre categorie??

    Quale è il percorso di studi, a vostro parere, migliore??

    io non ho capito quali figure devono lavorare con dei medici o possono svolgere la loro attività autonomamente. chi può prescrivere farmaci e chi invece può solo fare diete.. ahhh come potete vedere la confusione è tanta, il tempo stringe.. anche perchè sicuramente dovrò affrontare un test di ammissione all'inizio dei corsi quindi devo studiare tutto in 2 mesi visto che non ho le basi di biologia, chimica ecc ecc .. tutto quello che so l'ho imparato informandomi da sola ma non credo che sia abbastanza!... Grazie in anticipo! Ciao! :D
     
    .
  2. Meredith Grey MD
     
    .

    User deleted


    Il dietista è un operatore sanitario in possesso di una laurea triennale.
    Il dietologo è un medico specializzato nell'alimentazione.
    La professione di nutrizionista può essere svolta da medici, dietisti e biologi.

    Potresti approfondire le figure cercando i loro profili professionali...

    In bocca al lupo sin da ora per il test d'ammissione!
     
    .
  3. Gioggy81
     
    .

    User deleted


    Non è proprio esatto...nutrizionista è più specifico per il biologo, il quale ha un compito di assegnare piani alimentari ma che non abbiano scopi particolari, se non quello di dare semplicemente indicazioni al paziente per un'alimentazione sana ed equilibrata. il dietologo è solo il medico perchè le terapie alimentari che prescrive sono finalizzate anche a risolvere situazioni patologiche specifiche, molto spesso coadiuvate da prescrizione di farmaci, diciamo l'alimentazione per la cura delle patologie. diciamo che la differenza tra i termini specifici non è proprio chiarissima, ma c'è una differenza più chiara tra i compiti dell'uno e dell'altro. in ogni caso né nutrizionista né dietologo possono essere chiamati i dietisti, i quali seguono un percorso formativo di professione sanitaria triennale, per cui non possono accedere né all'albo dei medici né a quello dei biologi, anche se può collaborare strettamente con queste figure.
     
    .
  4. ScarlettZoe
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce una definizione di pellet? come lo definireste voi?
     
    .
3 replies since 12/7/2011, 13:53   473 views
  Share  
.