Concorso Fotografico

inserite qui le foto scattate da voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    @Sic Lollus: ma i vetrini te li prepari da solo o li acquisti? Ti piace la Botanica?
    Ciao e saluti curiosi
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  2. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Alcuni già pronti me li hanno regaliti, altri li faccio io. Ho circa 15 vetrini già pronti con cui ho fato esercizio per la mesa a fuoco e cose varie. Ora li faccio io ma sono alla disperata ricerca di coloranti. Ho trovato alcuni posti che li vendono ma dovrei avere un'intero giorno a disposizione, cosa che assolutamente non ho. Oggi sono andato ad informari per il balsamo di canadà o olio di cedro che serve per poter osservare ad immersione a 1000 e 1600 ingrandimenti che è il massimo ingrandimento che posso ragiungere con il mio microscopio. Le foro che avete visto sono tutte a 400. Sfortunatamente ho due problemi. Il primo è che moltiplicando il massimo oculare che ho (16X) per il masimo obiettivo (100 X) raggiungo i 1600 ingrandimenti. ma il potere della telecamera con cui fotografo e filmo è di 10X da mettere al posto dell'oculare. Questo vuol dire che non posso fare forografie a più di mille ingrandementi. Il secondo problema è che l'obietivo più picolo è di 10X, quindi il minimo ingrandimento possibile è di 100X. Ciò mi impedisce di fare foto generali che danno un'idea della struttura del campione osservato, ma solo foto molto specifiche e con cellule così grandi come quelle vegetali è un problema. Allora opggi mi sono informato per l'obiettivo 4x in modo da poter fare foto a 40X.

    Ecco una foto del mio microscopio:
    image
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Guarda, sinceramente nion credo che siano problemi. Ti dico perchè:
    Se sei alla ricerca di strutture istologiche, allora anche il basso ingrandimento va bene, perchè le immagini istologiche sono necessariamente a basso ingrandimento per capire il contesto generale, ossia il vario tipo di tessuti che agiscono in una data struttura microscopica;
    se sei invece alla ricerca di strutture citologiche, allora l'ingrandimento di cui puoi disporre è sufficiente (ma dubito che in realtà siano effettivamente 166 X. I microscopi di Laboratorio possono raggiungere quest'ingrandimento, che è più che sufficiente, per immersione, ossia aoperando l'olio di cedro o la paraffina liquida.
    Ciao e buone ricerche!
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  4. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    in che senso non credi che siano effettivamente 1600 ingrandimenti?

    Mi scusi, ma non dovrei darle del lei per i 44 anni di differenza?
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    In genere i microscopi raggiungono l'ingrandimento di 1000 X (ossia 100X + 10X).E', questo, un ingrandimento abitualmente usato per riconoscere anche le strutture più fini (per un microscopio ottico), se consideri che i cocchi hanno un diametro di 1,5-2 micron, per cui sono faqcilmente visibili da un ingrandimento 1000X.
    Comunque può essere benissimo che ora si raggiungano, e si superino, anche i 1600 X.
    Io dicevo questo perchè, nella pratica di laboratorio, il microscopio a 1000 X è più che sufficiente per osservare anche i particolari più importanti.
    Ciao, ci risentiamo!
    :D :D :D
    Triturus
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    E riguardo il dare del lei?
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Sic Lollus @ 17/12/2006, 16:33)
    E riguardo il dare del lei?

    Guarda, Sic Lollus, in questo forum ci unisce la passione per la scienza, e non ci separa niente, neanche l'età. Quindi ti considero un amico appassionato, come me, di Biologia, e ti ripeto il mio benvenuto nel Forumbio.
    Mi farà piacere anzi continuare a leggerti sul Forum perchè ritengo che la passione per la scienza (ma per qualunque disciplina) vada ascoltata
    Ciao, a risentirci
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  8. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    ciao!
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ciao, Sic Lollus!
    :) :) :)
    Triturus

    Edited by triturus - 17/12/2006, 19:32
     
    .
  10. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Visto che è tempo natalizio, ecco qui unabella stella di natale

    100X
    image

    400x
    image

    400x qui, anche se non molto bene e mi scuso ma non sono riuscito a fare di meglio ecco un stoma al centro di colore bianco rispetto all'intenso rosso delle altre cellule tonfìdeggianti.
    image
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Non c'è che dire, sono molto belle: E poi, in tema natalizio!
    Ciao, Sic Lollus, ci risentiamo!
    :artist1.gif: :artist1.gif: :artist1.gif:

    Triturus
     
    .
  12. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    bella ;D
     
    .
  13. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Sono andato a correre in pineta e ne ho approfittato:

    image
    image
    image
    image

    :director.gif: :artist1.gif:
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Foto molto belle! Il fungo in alto è un'Amanita muscaria, detto ovolo malefico . E' bello, ma purtroppo velenoso. E' molto raro trovarne ora, sei stato fortunato (!)
    Ciao
    ^_^ ^_^ ^_^

    Triturus
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ha un anello, sotto al cappello? E' un elemento che aiuta a riconoscere i funghi.
    Ciao!
    :drunk.gif:
    Triturus
     
    .
120 replies since 19/11/2006, 19:37   3524 views
  Share  
.