Nuova proposta per il futuro del Forumbio

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    Come detto in precedenza avrò modo di informarmi bene comunque il qui presente Forumbio sarà molto importante perchè nei casi in cui non tutti gli aderenti all'associazione potranno incontrarsi, le decisioni saranno prese anche tramite internet e il tutto sarà comunque trascritto e avrà valore legale.
    Quello che spero di ottenere sono delle collaborazioni con Università e riviste scientifiche (magari con delle agevolazioni).
    poi le eventuali donazioni (che saranno solo dell'associazione e non ad uso personale) si possono devolvere in favore si sottoscrizioni a riviste scientifiche accessibili a tutti o per finanziare progetti oppure per finanziare piccoli stand per delle fiere, etc...insomma sono solo ipotesi ma se riusciamo a concretizzare questa iniziativa sarebbe molto carino.
     
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  2. Overlord_SonicSnake
     
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    Le idee sono belle :D
     
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    Già! allora se siete pronti possiamo iniziare la nostra simulazione :) aspetto il vostro ok
     
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  4. Overlord_SonicSnake
     
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    Ho la serata libera quindi... :P
     
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    :) ok va bene! tanto abbiamo tutto il tempo, direi se tutto va bene questo progetto sarà pronto per il 2007...direi verso i primi mesimagari al compimento del 2° anno del Forumbio. Dunque iniziamo la simulazione:

    STATUTO TIPO
    PER UN'ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO


    Art.1
    Costituzione


    1. E' costituita con sede in (1) …………………………………. l'organizzazione di volontariato
    denominata (2) ………………………………… di seguito detta organizzazione.
    2. I contenuti e la struttura dell'organizzazione sono democratici.

    Art.2
    Finalità e attività


    1. L'organizzazione ha lo scopo di (3) ……………………………………………………………….
    Essa ha durata illimitata (4) e non ha fini di lucro.
    2. L'organizzazione propone di raggiungere i suoi fini di solidarietà attraverso le seguenti attività principali:……………………………………………………………………………………………..

    Art.3
    Aderenti


    1. Sono aderenti all'organizzazione quelli che sottoscrivono il presente statuto e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda di adesione è accolta dal comitato.
    2. Nella domanda di adesione l'aspirante aderente dichiara di accettare senza riserve lo statuto dell'organizzazione. L'iscrizione decorre dalla data di delibera del comitato.
    3. Gli aderenti cessano di appartenere all'organizzazione per:
    - dimissioni volontarie;
    - non aver effettuato il versamento della quota associativa per almeno due anni;
    - morte;
    - indegnità deliberata dal comitato; in quest'ultimo caso è ammesso ricorso al collegio dei probiviri (o del collegio arbitrale) il quale decide in via definitiva.
    Tutte le prestazioni fornite dagli aderenti sono a titolo gratuito.

    Art.4
    Diritti e obblighi degli aderenti


    1. Gli aderenti hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare direttamente o per delega, a svolgere il lavoro preventivamente concordato e a recedere dall'appartenenza all'organizzazione.
    2. Gli aderenti sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto, a pagare le quote sociali (questo direi facoltativo o comunque proporrei di non superare le 5€ annue) e i contributi nell'ammontare fissato dall'assemblea e a prestare il lavoro preventivamente concordato. Quindi per questo punto ci torniamo su a tempo debito. Per ora non voglio affatto parlare di quote o soldi.

    Dobbiamo quindi scegliere la sede, il nome, le finalità e le attività: iniziamo con il nome: che denominazione dareste a questa nuova associazione?
    Io terrei FORUMBIO...Associazione Forumbio. Esponete pure le vostre idee :)
     
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  6. Overlord_SonicSnake
     
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    Il nome forumbio direi che è abbastanza coerente con l'attivita e lo scopo dell'associazione.

    Ma se volete cambiare basta spremere un pochino le meningi :D
     
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    quindi secondo te Overlord sarebbe meglio Forumbio oppure Associazione Forumbio. Concordo con quanto dici sul fatto del nome "Forumbio" ovvero un forum, e quindi un gruppo di persone, che discute ed è legata dalla passione per la Biologia. Forse è meglio omettere "Associazione" e tenere solo Forumbio. Comunque ogni critica/consiglio è sempre ben accetta.
    Per quanto riguarda la sede pensavo di scegliere l'università di Padova ma per questa decisione c'è ancora molto tempo e occorre discuterne con Foster83 visto che "gioca in casa" :)
    Come finalità principale io direi la stessa del Forumbio ovvero: favorire la divulgazione scientifica e quindi discutere di scienza, dare supporto (volontario) a studenti e appassionati
     
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  8. Fiddler
     
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    Se si fa pagare una tessere per diventare soci, allora si devono fornire servizi (ovviamente). In più c'è da considerare che tutti gli anni è obbligatorio indire un'assemblea Ordinaria dei Soci per presentare il bilancio dell'Associazione.
    Tutti i soci vanno avvertiti per tempo tramite raccomandata.

    Per il nome: io terrei ForumBio ;) mi piace.

    PS: per sede è possibile scegliere qualsiasi posto. Secondo me potresti anche indicare casa tua come sede. Per poter indicare l'Università di Padova occorre avere l'autorizzazione da parte loro.
     
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  9. tursiops@work
     
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    Grazie Fiddler per le considerazioni. Sui documenti che ho scaricato e' spiegato quello che tu hai giustamente scritto. Secondo te l'e-mail puo' essere sostitutiva della raccomandata?
    per quanto riguarda la quota associativa preferisco parlarne piu' avanti ma come servizio sarebbe carino abbonarsi alle riviste on-line come Nature o altre. Per l'Assemblea va benissimo incontrarci una volta l'anno cosi' possiamo trovarci anche fisicamente e parlare dei nostri progetti e altro. (gli argomenti non mancheranno).
    Per la sede ho pensato ad un Universita' piu' o meno vicina ad ognuno di noi. Se tutto va bene l'universita' potrebbe fornirci una volta l'anno un aula studio per incontrarci. Tenendo conto che Foster83 studia proprio all'Universita' di Padova si potrebbe chiedere.
    Se hai altre informazioni con cui aggiornarci siamo davvero lieti di leggerti :)
     
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  10. Fiddler
     
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    Non so se l'email può essere sostitutiva alla raccomandata, occorrerebbe informarsi.
    Poi occorre informarsi sulle modalità di governo dell'associazione. Ovvero formare il Consiglio.
    Come si forma? Nel caso i soci abbiano diritto al voto, chi è eleggibile?
    Chi elegge il Presidente?

    Morale: ci sono molte questioni burocratiche da non sottovalutare. Lo dico non per smorzare l'entusiasmo, anzi. ;)
     
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  11. tursiops@work
     
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    Tutto piu' che giusto Fiddler. Infatti dovro' parlare con un avvocato per informarmi dettagliatamente delle varie questioni e per trarre quindi una conclusione. Ora direi di continuare procedendo sulla via dell'Associazione virtuale ;) Simulando questo progetto stanno venedo fuori tanti punti da approfondire segno che stiamo facendo le cose nel migliore dei modi :)
     
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    Vi segnalo alcuni link per approfondire la questione Associazione:
    http://www.forumsolidarieta.it/giovani/creare.htm
    http://www.volinforma.org/3010Volontariato.las
    http://www.padovanet.it/nonprofit/appuntamenti/index.php

    Art.5
    Organi


    1. Sono organi dell'organizzazione:
    - l'assemblea;
    - il comitato;
    - il presidente.

    Art.6
    Assemblea


    1. L'assemblea è costituita da tutti gli aderenti all'organizzazione.
    2. Essa è presieduta dal presidente ed è convocata dal presidente stesso, in via ordinaria una volta all'anno e in via straordinaria ogni qualvolta il presidente lo ritenga necessario, con almeno 15 giorni di preavviso decorrenti dalla data del timbro postale o da quella posta sulla ricevuta nel caso in cui la lettera di convocazione sia consegnata a mano.
    3. La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno un terzo degli aderenti; in tal caso il presidente deve provvedere alla convocazione entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta e l'assemblea deve essere tenuta entro trenta giorni dalla convocazione.
    4. In prima convocazione l'assemblea è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro aderente. In seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o per delega.
    5. Ciascun aderente non può essere portatore di più di una delega.
    6. Le deliberazioni dell'assemblea sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 16.
    7. L'assemblea ha i seguenti compiti:
    - eleggere i membri del comitato;
    - eleggere i componenti del collegio dei probiviri, (ove se ne preveda la costituzione)
    - eleggere i componenti del collegio dei revisori dei conti, (ove se ne preveda la costituzione);
    - approvare il programma di attività proposto dal comitato;
    - approvare il bilancio preventivo;
    - approvare il bilancio consuntivo;
    - approvare o respingere le richieste di modifica dello statuto di cui al successivo articolo 16;
    - stabilire l'ammontare delle quote associative e dei contributi a carico degli aderenti.

    Art.7
    Comitato


    1. Il comitato è eletto dall'assemblea ed è composto da (5)…………………. membri. Esso può cooptare altri (6) ………………….. membri, in qualità di esperti. Questi ultimi possono esprimersi con solo voto consultivo.
    2. Il comitato si riunisce, su convocazione del presidente, almeno (7)……………e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. In tale seconda ipotesi la riunione deve avvenire entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
    3. Perché la convocazione sia valida, occorre un preavviso di almeno 12 giorni decorrenti dalla data del timbro postale o da quella posta sulla ricevuta nel caso in cui la lettera di convocazione sia consegnata a mano.
    4. Il comitato ha i seguenti compiti:
    - fissare le norme per il funzionamento dell'organizzazione;
    - sottoporre all'approvazione dell'assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali;
    - determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall'assemblea, promuovendone e coordinandone l'attività e autorizzandone la spesa;
    - assumere il personale (8);
    - eleggere il presidente;
    - nominare il segretario;
    - accogliere o rigettare le domande degli aspiranti aderenti;
    - ratificare nella prima seduta successiva, i provvedimenti di propria competenza adottati dal presidente per motivi di necessità e di urgenza.
     
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    Art.8
    Presidente


    1. Il presidente, che è anche presidente dell'assemblea e del comitato, è eletto da quest'ultimo nel suo seno a maggioranza di voti.
    2. Esso cessa dalla carica secondo le norme del successivo articolo 12 e qualora non ottemperi a quanto disposto nei precedenti articoli 6, comma 3° e 7, comma 2°.
    3. Il presidente rappresenta legalmente l'organizzazione nei confronti di terzi e in giudizio. Convoca e presiede le riunioni dell'assemblea e del comitato.
    4. In caso di necessità e di urgenza, assume i provvedimenti di competenza del comitato, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.
    5. In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, le relative funzioni sono svolte dal vice presidente o dal componente del comitato più anziano di età.

    Art.9
    Segretario (9)


    1. Il segretario coadiuva il presidente e ha i seguenti compiti:
    - provvede alla tenuta ed all'aggiornamento del registro degli aderenti;
    - provvede al disbrigo della corrispondenza;
    - é responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni degli organi collegiali: assemblea, comitato, collegio dei probiviri, collegio arbitrale e collegio dei revisori dei conti, ove di questi ultimi tre se ne preveda la costituzione;
    - predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo, che sottopone al comitato entro il mese di ottobre, e del bilancio consuntivo, che sottopone al comitato entro il mese di marzo;
    - provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell'organizzazione nonché alla conservazione della documentazione relativa, con l'indicazione nominativa dei soggetti eroganti;
    - provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del comitato;
    - é a capo del personale (10).
     
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    Art.10
    Collegio dei probiviri (ove se ne preveda la costituzione)
    (In alternativa con il collegio arbitrale di cui al successivo articolo
    10/bis)


    1. Il collegio dei probiviri è costituito da tre componenti effettivi e da due supplenti eletti dall'assemblea. Esso elegge nel suo seno il presidente.
    2. Il collegio ha il compito di esaminare tutte le controversie tra gli aderenti, tra questi e l'organizzazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi.
    3. Esso giudica ex bono et aequo senza formalità di procedure. Il lodo emesso è inappellabile.

    Art.10/bis
    Collegio arbitrale
    (In alternativa con il collegio dei probiviri di cui al precedente
    articolo 10)


    1. Qualsiasi controversia dovesse sorgere per l'interpretazione e l'esecuzione del presente statuto tra gli organi, tra gli organi e i soci ovvero tra i soci, deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno "ex bono ed aequo" senza formalità di procedura, salvo contraddittorio, entro 60 giorni dalla nomina.
    2. La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.
    3. Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due o, in difetto di accordo, dal presidente della Corte d'appello di (11) ………………………. il quale nominerà anche l'arbitro per la parte che non vi avesse provveduto.

    Art.11
    Collegio dei revisori dei conti (ove se ne preveda la costituzione)


    1. Il collegio dei revisori dei conti è costituito da tre componenti effettivi e da due supplenti eletti dall'assemblea. Esso elegge nel suo seno il presidente.
    2. Il collegio esercita i poteri e le funzioni previsti dagli articoli 2403 e seguenti del codice civile.
    3. Esso agisce di propria iniziativa, su richiesta di uno degli organi oppure su segnalazione anche di un solo aderente fatta per iscritto e firmata.
    4. Il collegio riferisce annualmente all'assemblea con relazione scritta, firmata e distribuita a tutti gli aderenti.

    Art.12
    Gratuità e durata delle cariche


    1. Tutte le cariche sociali sono gratuite. Esse hanno la durata di tre anni e possono essere riconfermate.
    2. Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.
     
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    Art.13
    Risorse economiche


    1. L'organizzazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
    - quote associative e contributi degli aderenti;
    - contributi dei privati;
    - contributi dello Stato, di enti e dì istituzioni pubbliche;
    - contributi di organismi internazionali;
    - donazioni e lasciti testamentari;
    - rimborsi derivanti da convenzioni;
    - entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
    - rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'organizzazione a qualunque titolo.
    1. I fondi sono depositati presso l'istituto di credito stabilito dal comitato.
    2. Ogni operazione finanziaria è disposta con firme congiunte del presidente e del segretario.

    Art.14
    Quota sociale


    1. La quota associativa a carico degli aderenti è fissata dall'assemblea. Essa è annuale; non è frazionabile ne ripetibile in caso di recesso o di perdita della qualità di aderente.
    2. Gli aderenti non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare alle riunioni dell'assemblea né prendere parte alle attività dell'organizzazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.

    Art.15
    Bilancio


    1. Ogni anno devono essere redatti, a cura del comitato i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'assemblea che deciderà a maggioranza di voti.
    2. Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.
    3. Il bilancio deve coincidere con l'anno solare.

    Art.16
    Modifiche allo statuto


    1. Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all'assemblea da uno degli organi o da almeno cinque aderenti. Le relative deliberazioni sono approvate dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza assoluta degli aderenti all'organizzazione.



    Art.17
    Scioglimento


    1. Lo scioglimento dell'Associazione é deliberato dall'Assemblea dei Soci, con una maggioranza dei due terzi dei Soci aventi diritto al voto, che provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.
    L'eventuale patrimonio esistente sarà devoluto ad una organizzazione di volontariato operante in analogo settore.

    Art.18
    Norma di rinvio


    1. Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.



    Note
    (1) Indicare città, via o piazza e numero civico.
    (2) Indicare la denominazione che si intende dare all'organizzazione.
    (3) Indicare lo scopo che l'organizzazione intende perseguire.
    (4) Qualora si voglia che l'organizzazione abbia una durata limitata, occorre indicare la data in cui si vuole che essa cessi.
    (5) I componenti del comitato possono orientativamente essere compresi fra 5 e 9; dovendo essere un organo snello è meglio non prevederne di più.
    (6) Se ne possono prevedere quanti se ne vogliono. Orientativamente è meglio non superare il numero di 5.
    (7) La cadenza delle riunioni del comitato va fissata in rapporto alle esigenze: può variare da una alla settimana a una ogni due, tre mesi.
    (8) Ove non si intenda utilizzare personale dipendente, tale alinea può essere omesso.
    (9) Ove lo si ritenga opportuno, può essere nominato anche un tesoriere al quale potrebbero essere affidate le competenze amministrative e contabili attribuite al segretario.
    (10) Questo compito è da inserire solo se si avvalga o intenda avvalersi di personale dipendente.
    (11) Indicare la Corte di appello competente per territorio in rapporto alla sede legale dell’organizzazione di volontariato.
     
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57 replies since 29/10/2006, 20:29   1296 views
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