Parassitologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caronte87
     
    .

    User deleted


    Poi ecco....a proposito di questo avrei una domanda che magari è stupida, ma secondo voi gli antibiotici normalmente somministrati potrebbero servire per combattere un'infestazione di parassiti (plasmodi della malaria, tenie, nematodi ecc..)? non ho ben chiara la farmacologia (non l'ho ancora fatta) però mi pare che il mio prof di zoologia abbia detto che non funzionano è vero o ho capito male io? e se è vero, come mai? grazie per la risposta...
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    gli antibiotici principalmente servono per le infezioni da batteri: spesso agiscono sulla sintesi della parete cellulare o disattivano i ribosomi -diversi tra eucarioti e procarioti-
    ;)
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Gli antibiotici generalmente vengono usati per le infezioni batteriche difatti vengono sconsigliati per l'influenza in quanto causata da virus. L'uso improprio di antibiotici è pericoloso perchè aumenta la probabilità di creare ceppi resistenti agli antibiotici stessi con tutte le conseguenze che ne derivano.
    Per i parassiti occorre somministrare gli antiparassitari, specifici per i patogeni in questione :)
     
    .
  4. Caronte87
     
    .

    User deleted


    miseria! non ci avevo pensato era una curiosità... e dire che non era così difficile :huh:...a volte farò domande idiote....sperò avrete pazienza, ma non sono ancora così ferrato in materia...grazie mille!!!
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caronte87 @ 11/9/2007, 21:47)
    miseria! non ci avevo pensato era una curiosità... e dire che non era così difficile :huh:...a volte farò domande idiote....sperò avrete pazienza, ma non sono ancora così ferrato in materia...grazie mille!!!

    figurati nessun problema anzi.. :D
    a me capita spessissimo di fare domande le cui risposte sono banali :woot:

    abbiamo tanto tempo per imparare ancora, siamo solo 2 larve di biologi :woot: :clapping.gif:
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Caronte credimi, le tue domande e quelle degli altri non sono mai banali anzi tutt'altro. Non hai idea di quante cose imparo io ogni giorno al lavoro. Quindi ben vengano tutte le domande che hai, ricordati: qualunque dubbio, anche il più banale, può essere sempre di grande aiuto a qualcun'altro. ;)
     
    .
  7. Caronte87
     
    .

    User deleted


    Questo è anche vero... non si finisce mai di imparare....e meno male che è così, altrimanti che gusto ci sarebbe...
     
    .
  8.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Caronte87 @ 11/9/2007, 20:57)
    i parassiti sono dannosissimi, è vero, tuttavia ho pensato, ma in fondo non sono anche utili? nel senso che sono comunque una notevole spinta evolutiva..più parassiti ci sono, più ci armiamo per difenderci.... è vero che in questo modo si evolvono anche loro..però è pur sempre una questione di evoluzione....

    L'evoluzione in senso neo-darwiniana presuppone un cambiamento nell'assetto genetico, e quindi i parassiti non sarebbero da condiderare come fautori di stimoli evoluzionistici.
    Si potrebbe catalogare, l'influenza parassitaria, in una possibile spinta evoluzionistica intesa in senso lamarckista ma....non credo che oggi sia sostenibile, un'ipotesi del genere ( Lamarck infatti non sa precisare la 'natura delle trasformazioni provocate dall'influenza dell'ambiente e - soprattutto - l'acquisizione di tali caratteri-.
    Allora sembra più verosimile accettare l'idea che il parassitismo intraspecifico stimoli un dato organismo a sviluppare meglio sia l'immunità naturale che quella acquisita. Ma niente più.
    Ciao, a risentirci, Caronte, e complimenti per la tua passione per la Parassitologia

    Triturus
     
    .
  9. Caronte87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'evoluzione in senso neo-darwiniana presuppone un cambiamento nell'assetto genetico, e quindi i parassiti non sarebbero da condiderare come fautori di stimoli evoluzionistici.

    :sorry.gif: , scusa, ma temo di non aver capito.. dunque, con l'evoluzione si tende ad avere mutamenti genetici casuali, giusto?.. i parassiti, ma naturalmente non solo loro, potrebbero aiutare a selezionare le modificazioni genetiche, parassitano solo gli individui meno adatti a difendersi.....

    quindi, in che senso non possono essere intesi come elementi della selezione natuarale? temo di non aver capito il tuo pensiero
    con ogni probabailità ho la risposta sotto agli occhi e non la vedo, come mi è capitato qualche giorno fa con gli antiparassitari, quindi chiedo scusa in anticipo.....
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Vedi, il fatto è che non sempre i parassiti possono avere affetti dannosi, anzi a volte possono avere degli effetti positivi per alcuni organismi.
    Tu ti riferisci alla Selezione naturale, dico bene? La teoria della selezione naturale è, come dice la parola, solo una teoria, anche se so benissimo che è accettata dalla quasi totalità dei Biologi. Ma, se cerchi di allargare l'orizzonte, non puoi ammettere che ogni causa di patogenesi sia anche, così e semplicemente, causa di evoluzione. E' causa di danni - a volte ma non sempre - all'organismo e nient'altro.
    Ciao a risentirci

    Triturus

     
    .
  11. Caronte87
     
    .

    User deleted


    ah, forse ho capito, la teoria della selezione naturale, teoria appunto, non legge, non mette necessariamente in relazione cause patogene -> evoluzione del pool genico.
    è un fattore con cui gli organismi bene o male convivono, e quindi non necessariamente coevolvono.
    però ecco, vorrei solo sapere, secondo te è un "non necessariamente", o un "assolutamente non"

    grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  12.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Mah, Caronte, tu mi fai una domanda da un miliardo di Euro!
    Che dire? Se ti rispondo 'sì' alla seconda opzione ti mi daresti giustamente dell'integralista.
    Se rispondo 'sì' alla prima, mi chiederai in cosa credo.
    Allora ti dirò così : guardo e ammiro la Natura e ne godo, senza tanti pensieri.
    Un giorno mi si apriranno gli occhi e conoscerò la Verità
    Ciao!!!!!

    Triturus
     
    .
  13. Caronte87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che dire? Se ti rispondo 'sì' alla seconda opzione ti mi daresti giustamente dell'integralista.
    Se rispondo 'sì' alla prima, mi chiederai in cosa credo.

    :cry: sono un ragazzo curioso, ho bisogno di sapere!!!!! a parte gli scherzi, io sono un evoluzionista convinto (poi, ho solo vent'anni, sono inesperto, e non so cosa mi riserverà il futuro, quindi potrei anche cambiare idea, però comunque mi sono informato, e per quel che ne capisco, io credo nell'evoluzione).. quello che non so, e che nessuno, credo, darà mai risposta, è quanto credere nell'evoluzione. Nel senso, è innegabile che qualche cosa ci sia dietro a questa biodiversità, il cosa è poi da vedere.

    CITAZIONE
    Allora ti dirò così : guardo e ammiro la Natura e ne godo, senza tanti pensieri.
    Un giorno mi si apriranno gli occhi e conoscerò la Verità

    E' una cosa che però non mi dà pace..... mi piacerebbe scoprire la Verità, tantissimo... però se poi non mi piacesse?

    grazie mille per la tua consulenza, comunque. Preziosa. a volte ho bisogno di qualcuno che mi faccia aprire gli occhi, altrimenti tendo ad essere un po' dogmatico!
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sei sicuramente portato alla speculazione scientifica e filosofica e questo ti farà forse un 'ricercatore' che non si accontenta del dato sperimentale ma mira al 'redde rationem' della cosa osservata. E', questa, una strada bellissima ma accidentata e maledettamente complicata.
    Scusami se ti parlerò francamente: hai necessità di scoprire (ed è un bene): ma ti limiterai sempre il passo se darai per acquisito, per giusto, determinati concetti. Tu stai facendo il percorso inverso a quello che dovresti fare. Ti ricordi della famosa massima del Pisano : provando e riprovando ? (che poi vorrebbe dire, diversamente a quanto si crede, provando e CONFUTANDO.

    Ciao, piacere di averti conosciuto e di parlare con te!

    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  15. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Già, mai dare per scontato, prova a leggere testi che sono pro alla teoria evoluzionistica e testi che sono contrari, vedrai...di dubbi te ne verrano molti :)
     
    .
47 replies since 20/10/2006, 18:58   2742 views
  Share  
.