omeopatia VS medicina naturale

dubbi, considerazioni, definizioni, prove...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Apro questa discussione con l'intento di imparare da voi cosa si intende con questi due termini, le differenze, i vantaggi, le bufale o le dimostrazioni e le vostre eventuali esperienze personali.
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Per quel che concerne la c.d. medicina naturale, attendo l'evoluzione della discussione, infatti mi sembra di aver capito che ve ne sono di molteplici tipi.
    Per quel che invece riguarda l'omeopatia; mi sono informato su internet in maniera spero approfondita.
    Le informazioni che scrivo le ho tratte dal sito CICAP.

    Dovrebbero esservi cinque principi fondamentali, la cura di una malattia si ottiene con un rimedio che provoca gli stessi sintomi della malattia; per essere efficace la sostanza attiva deve essere usata in soluzioni estremamente diluite, potenziate mediante scuotimento, maggiore la diluizione, maggiore l'efficacia; la sperimentazione di un potenziale rimedio deve essere effettuata su persone sane. Si devono annotare minuziosamente gli effetti (sintomi) indotti, il rimedio curerà le malattie che inducono nel paziente sintomi simili a quelli rilevati nella sperimentazione; le condizioni considerate malattie dalla medicina ortodossa sono frequentemente solo manifestazioni esteriori di malattie croniche dette diatesi, compito del medico omeopata èintervenire su queste malattie: Psora, Lue, Sicosi, Tubercolosi; tra i rimedi attivi su una determinata patologia deve essere individuato quello specificamente adatto al singolo paziente. La scelta può essere facilitata considerando a quale tipo psico-fisico il soggetto appartiene. I tipi (o costituzioni) proposti da studiosi omeopati sono: carbonico, solforico, fluorico, fosforico.
     
    .
  3. lahori
     
    .

    User deleted


    Mi sono venuti in mente i Carabinieri perchè mio padre era sottufficiale dell'Arma....
    Ciao
     
    .
2 replies since 12/6/2008, 21:32   223 views
  Share  
.