compro microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca89bis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (scienziato11 @ 2/7/2010, 23:07)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Salve a tutti,
    vorrei dire brevemente delle cose a Luca89bis. Prima di tutto, mi scuso per aver detto che il tuo microscopio non ha la scala micrometrica ma solo quella macrometrica. Io non possiedo quel microscopio, ho guardato delle immagini su internet e da quello che avevo visto non aveva la scala micrometrica, probabilmente un errore nella fotografia. Comunque come dici tu non è impossibile osservare con la scala macrometrica qualcosa, ma diventa veramente difficile fare un'osservazione con scala macrometrica su qualcosa, molto meglio la micrometrica.
    Hai descritto benissimo la grande differenza tra microscopi; infatti possiamo dividerli in due categorie come dici tu, cioè microscopio biologico e stereoscopio. Comunque c'è un piccolo particolare da aggiungere alla descrizione del microscopio biologico che hai fatto, cioè che non è vero che se è un microscopio biologico non può avere una luce indiretta. Questa cosa non la dico perchè l'ho letta su qualcosa, ma perchè il mio primo microscopio era un microscopio biologico monoculare, con ingrandimenti da 50x-300x. Chiaramente era scarso di ingrandimento, però aveva sia luce diretta che luce indiretta nonostante era un microscopio biologico. Avevano messo due luci perchè chiaramente con ingrandimento 50x e luce indiretta si poteva vedere per esempio un sasso, cosa che sarebbe stata impossibile con un microscopio biologico solo con luce diretta. Possiamo dire che i microscopi biologici con sia luce diretta che luce indiretta sono i microscopi che sono poco professionali, che si comprano infatti a basso prezzo. Più saliamo con il prezzo, fino ad arrivare a microscopi biologici usati in laboratorio, diventano solo con luce diretta, perchè essendo professionali vuol dire che si guardano solo le sostanze messe su vetrini e quindi non serve una luce indiretta. Se una persona vuole avere dei buoni microscopi, dovrebbe comprare un microscopio biologico e uno stereoscopio.
    Comunque con un microscopio biologico con solo luce diretta è impossibile vedere un insetto, perchè si vedrebbe solo la forma e il colore dell'insetto sarebbe solo nero, e non si vederebbe nessun particolare come peli, ecc. Quindi si dovrebbe prendere un microscopio biologico per vedere i vetrini e uno stereomicroscopio per vedere insetti, pietre, sassi, foglie, ecc.
    Spero di essere stato chiaro
    Saluti

    scienziato11

    Ciao gente :bye1.gif: ,
    per Scienziato11, non c'è problema, dalla foto non è intuitivo scorgere la manopola, ci si può confondere pensando che manca perché non è coassiale. Nei microscopi di rango più alto di solito la si trova coassiale, che dev'essere molto comoda da usare! Ma mi sono anche informato guardando in rete e esplorando il CD in dotazione al mio microscopio Zenith contenente un corso di Microscopia, fatto da persone specializzate in microscopia e biologia dell’università di Torino, e ho trovato tutti concordi sul fatto che un microscopio biologico non può non avere la messa a fuoco micrometrica, se poi si parla di microscopi giocattoli, beh cambia.
    Riguardo al tuo primo microscopio, non ne ho mai visti biologici con luce incidente, sei il primo che ne sento parlare, è stato modificato o era così in origine?? Tutti i microscopi biologici sono solo diretti, perché non ci sono ne forme ne spessori da osservare.
    Stavo pensando anch'io di prendere un microscopio stereo, ne hanno di veramente seri sul sito della Zenith.
    Ho comprato la videocamera da attaccare sul porta oculare del mio. A proposito, riguardo alla videocamera, non voglio dilungarmi troppo per non andare OT, ma vi posto un fotogramma scattato durante una ripresa col mio microscopio così per dar l’idea di cosa si può fare con il biologico.

    image


    E’ di un acaro a ingrandimento 100X, come dice Scienziato11, un insetto, soprattutto se è grande e non è molto trasparente, si vede poco inoltre anche la messa a fuoco va fatta progressiva ad elevanti ingrandimenti, invece qualche piccolo insetto messo sotto vetrino, si riesce a distinguerlo, ma ovviamente non è nato per questo il microscopio biologico ^_^ .

    Saluti ;)

    Luca89bis
     
    .
8 replies since 14/4/2010, 21:39   2019 views
  Share  
.