Ritmi circadiani e invecchiamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tursiops
     
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Anche secondo me. espongo il mio pensiero: la vita è assai dinamica difatti cerca sempre di adattarsi nel migliore dei modi in relazione all'ambiente. Se esistesse un pianeta con una rotazione e rivoluzione superiori alle nostre io penso che gli organismi avrebbero un tempo di duplicazione cellulare maggiore e magari una lunghezza della vita più corta (o al contrario più lunga questo non lo saprei). Presumo che se un pianeta giri più velocemente allora gli organismi devono essere più forti di noi per resistere alle forti correnti e a sbalzi repentini di temperatura. Questo si ripercuoterebbe sui ritmi circadiani descritti sopra.
    Sai triturus a me affascina molto l'astrobiologia e ti confido che mi piacerebbe molto accrescere anche professionalmente questa mia passione. Ho un documentario molto carino sulle probabili forme di vita presenti in ipotetici pianeti.
    Quasi sicuramente la NASA avrà pensato anche ai nostri quesiti :) sarebbe carino poter parlare con un vero astrobiologo.

    P.S. scusate l'off topic ma spesso le varie discipline si intrecciano tra loro e questa discussione ne è un esempio lampante.
     
    .
13 replies since 15/7/2006, 21:25   1673 views
  Share  
.