Consiglio Microscopio Ottico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santozip
     
    .

    User deleted


    Ciao,vorrei comprare un microscopio fondamentalmente per studio di preparati istologici in condizioni fisio e/o patologiche e sarei indeciso su questi modelli:
    http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=124
    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23789.html
    La differenza di prezzo non è molta..però non essendo del mestiere non saprei su quale puntare.Vorrei inoltre,se possibile,avere qualche informazione in più su come predisporre il microscopio e/o il vetrino per la visione a 100x ad immersione in olio,poichè non conosco il meccanismo e non so se vale la pena acquistarne uno con il 100cìx o meno visto i preparati che vorrei analizzare.Se ritenete poi che sempre sulla stessa fascia di prezzo ve ne siano di migliori,allora si accettano consigli :o)
    Fatemi sapere,grazie mille
    Santino Fastuca
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    scusa la domanda ma: se non sei del mestiere i preparati istologici e istopatologici da dove li prendi?
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (santozip @ 20/12/2009, 17:29)
    Vorrei inoltre,se possibile,avere qualche informazione in più su come predisporre il microscopio e/o il vetrino per la visione a 100x ad immersione in olio,poichè non conosco il meccanismo e non so se vale la pena acquistarne uno con il 100cìx o meno visto i preparati che vorrei analizzare.
    Santino Fastuca

    Un buon microscopio ha il revolver, ossia un disco rotante sul quale sono applicati i vari obiettivi (tre o quattro), che sono scelti via via dal microscopista. Il revolver ha sia obiettivi per l'osservazione a secco (a basso ingrandimento: 10X, 20X, 40X) sia per l'osservazione ad immersione: quest'ultimo obiettivo va utilizzato per il riconoscimento di forme e strutture molto piccole, e va usato mettendo una goccia di olio di cedro o di vasellina sul vetrino.
    image

    (immagine tratta dal web)

    In sostanza, un preparato va osservato a più ingrandimenti, compreso quello a 100X (ad immersione) se necessita il riconoscimento di strutture molto piccole (da 2 a 5 microns)
    Ciao

    Triturus
     
    .
2 replies since 20/12/2009, 17:29   670 views
  Share  
.