Riproduzione Natura In Miniatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matrix789
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo, non so se ho indovinato sezione, spero almeno di trovarmi in un forum che mi sappia dare una risposta.
    Non sono un esperto di biologia o cose del genere, quindi non escludo che la domanda che sto per porvi potrebbe risultare stupida ad alcuni di voi.
    In breve, la mia idea sarebbe questa:

    Prendere un "contenitore", che può essere per esempio un acquario vuoto, e ricreare al suo interno un microambiente ed un microclima, con tanto di fauna e vegetazione, anch'essi in miniatura chiaramente.
    Per quanto riguarda la vegetazione, se vale la stessa teoria dei bonsai, basterebbe seminare delle piante in una porzione piccolissima di terra, per ottenere degli alberelli non più alti di 10-15 cm.
    Che io sappia anche per gli animali, o per lo meno per i pesci, vale la stessa cosa: poca acqua, pesce piccolo, tanta acqua, pesce grande. Quindi potrei fare una specie di piccolo lago e metterci qualche pesce "appena nato" con la convinzione che possa rimanere di piccole dimensioni.

    Ecco, forse ora avete capito più o meno quello che ho in mente, come fauna non avrei in mente solo i pesci ma intanto devo capire se la mia idea è fattibile o assolutamente ridicola.
    Ma ora vi sparo la bomba che farà in modo che molti di voi mi mandino al diavolo:

    E' possibile ricreare, sempre nel contesto che vi ho spiegato sopra, il ciclo dell'acqua? fare in modo che piova in poche parole..sono quasi sicuro che sia infattibile ma non saprei dove altro chiedere se non in un forum di biologia.

    Siate buoni con le risposte, non me ne intendo e non sempre riesco a vedere dove sta il confine tra realtà e fantasia.

    Grazie, a presto.

     
    .
  2. RoryD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matrix789 @ 9/7/2009, 12:26)
    Non sono un esperto di biologia o cose del genere

    Scusa ma.... "cose del genere" cosa vuol dire?!?
    vabbè, a parte quello che da un pò fastido ( credo giustamente dato che ho scelto di vivere la mia vita all'insegna delle SCIENZE, soprattuto la biologia -ecologica- )...credo che sia una cosa possibile riprodurre un microambiente in un "contenitore"..ma fare piovere direi proprio di no...bisognerebbe sfidare mille leggi fisiche.. il ciclo dell'acqua non credo si possa riprodurre nel vero senso della parola. E' ovvio come saprai che al massimo puoi fare questo: se copri il contenitore con dentro l'acqua e lo metti al sole o comunque fai sì che l'acqua si scaldi, l'acqua si trasformerà in goccioline che dal coperchio "goccioleranno" sul fondo del contenitore..ma non come pioggia..Non so se mi sono spiegata...se sono stata poco chiara,scusami.
    Comunque è originale come idea.
    Buon lavoro!
     
    .
  3. Matrix789
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa per il "o cose del genere", era un modo (sbagliato) per dire che non sono esperto di biologia o altre materie che potrebbero essere coinvolte nel mio "esperimento"..
    grazie per la risposta, comunque ciclo dell'acqua a parte, pensi sia fattibile? sai se esiste qualcun altro che ha già fatto prima una cosa del genere?
     
    .
  4. RoryD
     
    .

    User deleted


    Oparin aveva prodotto un brodo primordiale per ricreare la situazione della comparsa di vita sulla terra.
    Per facilitarti e comprendere meglio puoi andare su WWikipedia e cerare "brodo primordiale"o qui: http://leonardodavinci.csa.fi.it/studenti/...ta/origini3.htm. Di esperimenti di questo tipo recenti non ne sono a conoscenza. Mi informerò.
    Buona serata!
    perdonato per l'espressione XD ..non ti preoccupare,era solo un piccolo sfogo ^^
     
    .
  5. Matrix789
     
    .

    User deleted


    Oparin l'ho studiato a scuola ma diciamo che non rientra nell'idea che ho in mente.
    Per il mio "esperimento" mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato, cose simili si vedono anche nei film.
    Se scopri qualcosa fammi sapere per favore. Grazie a presto!
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Non è che puoi rimpicciolire gli animali e le piante a piacimento in relazione allo spazio disponibile, la tecnica del bonsai non puoi certo applicarla ad animali...
    Per la pioggia puoi utilizzare lo stratagemma dell'impianto di acqua nebulizzata.
    La vedo una cosa molto azzardata onestamente, azzardata soprattutto per le dimenzioni che vuoi dare.
    Avendo la possibilità sia economica sia tecnica per spazi più grandi....sarebbe molto bello
     
    .
  7. Matrix789
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho prima di tutto lo spazio..
    per le dimensioni degli animali lo so che per la maggior parte, tranne appunto i pesci e forse qualche altra specie, non è fattibile..potrei metterci animali già piccoli di loro, anche se non vorrei ritrovarmi ad avere un insettario..
    proverò com gli strumenti che ho e vedrò cosa riesco a combinare :)
     
    .
  8. Sonya 91
     
    .

    User deleted


    mi sa proprio ke solo cn i pesci funziona.. e neanke... perkè se metti una balena appena nata in una vasca da bagno nn penso ke per questo rimarrà sempre di piccole dimensioni.. mi sembra un pò fantascientifica questa idea :blink: .. poi potrei anke sbagliarmi :D .. ho soltanto ragionato razionalmente hihi :woot: .. però se tu dici ke è così :wacko: ..bho.. vorrei saperne di più sull argomento =)
     
    .
7 replies since 9/7/2009, 11:26   294 views
  Share  
.