Cervello ed emozioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • MIX DELLE PRECEDENTI
    33.33%
    10
  • MUSICA/SUONI
    26.67%
    8
  • PROFUMI
    23.33%
    7
  • IMMAGINI
    10.00%
    3
  • ALTRO
    6.67%
    2
Guests cannot vote (Voters: 30)

Cervello ed emozioni

sondaggio neurofisiologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (^The Chasm of the Angels....^ @ 12/2/2007, 21:30)
    X me, ti ripeto, se si accetta quello che dici tu, la scienza non diventa più razionalità pura, e il mio problema non si risolve

    No, no, io non parlo di contrapposizioni, ma di un'integrazione del metodo galileiano con nuove vedute della Scienza, come il caso della Sintropia . Ti consiglio di leggere, se ne hai voglia e tempo, il sito che ho proposto a Tursiops
    Ciao

    Triturus
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^The Chasm of the Angels....^ @ 12/2/2007, 21:30)
    in poche parole la cosa che mi mette in "crisi" è il fatto di riconoscere i limiti della scienza e la non-consapevolezza del loro superamento attraverso la razionalità..

    Per fortuna che ci sono i limiti, senza di essi non esisterebbe neanche la scienza e sicuramente neanche tante altre cose :lol:
     
    .
  3. ^The Chasm of the Angels....^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 12/2/2007, 21:47)
    CITAZIONE (^The Chasm of the Angels....^ @ 12/2/2007, 21:30)
    X me, ti ripeto, se si accetta quello che dici tu, la scienza non diventa più razionalità pura, e il mio problema non si risolve

    No, no, io non parlo di contrapposizioni, ma di un'integrazione del metodo galileiano con nuove vedute della Scienza, come il caso della Sintropia . Ti consiglio di leggere, se ne hai voglia e tempo, il sito che ho proposto a Tursiops
    Ciao

    Triturus

    lo letto.. sapevo in grandi linee di che si trattava.. ho capito quello che vuoi dire: in poche parole vuoi superare l'ostacolo che la scienza affronta nelle questione sintropiche... Certo!! d'accordissimo... però l'importante è mantenere sempre il RIGORE Razionale.. qua sta l'utopia...
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Grazie della risposta, Chasm, mi piacerebbe che ognuno postasse le proprie vedute e convinzioni.
    L'argomento è ostico... <_< <_< <_<

    Ciao

    Triturus
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Secondo me per chi è religioso la religione non va esclusa, giustamente, però bisogna mantenere 100% razionalità al momento della ricerca.

    Questo penso sia rigoroso, al fine del trovare la risposta al quesito, l'obiettivo della ricerca.
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Secondo me non c'è conflittualità tra Fede e Ragione.
    Anche perchè se Dio ha creato degli esseri pensanti e raziocinanti, non vedo come il Creato possa entrare in conflitto con il Creatore.
    Sono due piani distinti, ma l'una cosa non può e non dovrebbe escludere l'altra (al contrario...)
    Saluti
    Triturus

    Edited by triturus - 12/2/2007, 22:34
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Mi aggancio a quanto scritto da Triturus, mi trovi sulla tua stessa linea di pensiero :)
     
    .
  8. ^The Chasm of the Angels....^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 12/2/2007, 22:27)
    Secondo me non c'è conflittualità tra Fede e Ragione.
    Anche perchè se Dio ha creato degli esseri pensanti e raziocinanti, non vedo come il Creato possa entrare in conflitto con il Creatore.
    Sono due piani distinti, ma l'una cosa non può e non dovrebbe escludere l'altra (al contrario...)
    Saluti
    Triturus

    Ti danno ragione le "Confessioni" di S. Agostino; un enciclica di giovanni paolo II "Fede e ragione"; e la corrente filosofica tomistica di S.Tomasso

    ...piu di così :graduated.gif:
     
    .
  9. takerfan
     
    .

    User deleted


    ho votato x il mix anke se ero quasi tentata di rispondere x musica e suoni
    in effetti sono diverse le cose ke attirano i ricordi

    x la questione fede-ragione quoto triturus: la penso esattamente come te
     
    .
  10. Farida
     
    .

    User deleted


    Senza ombra di dubbio Musica e profumi!
    Ad esempio ricordo ancora il profumo della minestra che mangiavo da piccola all'asilo e le canzoni che hanno accompagnato la mia vita.
     
    .
  11. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    i profumi in primis! Subito dopo viene la musica! :)
     
    .
  12. hasdrubale
     
    .

    User deleted


    io ho votato per il mix perchè: mi è capitato di ricordare alcune esperienze passate sia con profumi, sia con immagini, e sia con suoni; comunque il cervello è la parte del nostro corpo che più mi affascina...
     
    .
  13. barabba_87
     
    .

    User deleted


    ho votato mix di tutto perche bene o male, i ricordi possono essere riportati in vita da qualsiasi fattore...
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Assolutamente è interessantissimo il legame tra odori, memoria ed emozioni, è l'elaborazione degli odori a livello di sistema limbico che determina lo sviluppo di memorie olfattive. Combinazioni di recettori olfattivi sono così legate ad altre esperienze recettoriali che se si attivano quelli si attivano tutte...
    Anche le vie uditive mi paiono capaci di giustificare l'emotività condizionata.
    Non c'è nulla di magico, sicuramente di non ancora ben compreso...ma non di magico.
    Anzi, vorrei, nel prossimo tempo libero approfondire lo studio delle modificazioni delle spine dendritiche in relazione ai fenomeni menmonici, sicuramente il Kandel saprà darmi un santa mano.
     
    .
  15. Sonya 91
     
    .

    User deleted


    a me è la musica a risvegliare maggiormente i ricordi! :o: ... in parte anke gli odori, ma perlopiù la musica e i suoni! :woot:
     
    .
30 replies since 14/3/2006, 08:55   1030 views
  Share  
.