La "prima volta" della vita
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • UNA
    47.06%
    8
  • NON SO
    35.29%
    6
  • DUE
    5.88%
    1
  • PIU' DI UNA
    5.88%
    1
  • ALTRO
    5.88%
    1
  • E' ARRIVATA DALL'ESTERNO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

La "prima volta" della vita

quante volte si è formata la vita sulla Terra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sonya 91
     
    .

    User deleted


    secondo me la vita è apparsa una sola volta.. :) e poi si sono susseguite evoluzioni ke hanno portato il mondo a diventare quello ke è oggi.. :B): ... però naturalmente l argomento è molto difficile da approcciare :wacko:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Secondo me è apparsa una volta sola, e poi si è evoluta fino ad oggi.

    CITAZIONE
    Esiste un solo L.U.C.A.

    Io ne conosco diversi di Luca...

    Battuta stupida lo so. :wub: :wub: :wub:
     
    .
  3. Sonya 91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Foster83 @ 5/8/2009, 15:48)
    Secondo me è apparsa una volta sola, e poi si è evoluta fino ad oggi.

    CITAZIONE
    Esiste un solo L.U.C.A.

    Io ne conosco diversi di Luca...

    Battuta stupida lo so. :wub: :wub: :wub:

    hihi XD
     
    .
  4. DondeFI
     
    .

    User deleted


    mi sono sempre posto questa domanda. se la vita è nata sulla terra in abiente del tutto abiotico, come mai non nasce una seconda volta adesso che le condizioni, forse, sono ancora più favorevoli?

    forse la vita è nata varie volte, e tutte le volte risulta basata sugli stessi principi (DNA, RNA, proteine..) perchè le condizioni ambientali sulla terra o nell'universo sono tali che la vita si organizza sempre così. eppure le analisi di correlazione genetica indicherebbero che tutti gli esseri viventi discendono da un unico antenato... ma non credo che abbiano analizzato il genoma di tutte le specie esistenti :) quindi l'interrogativo rimane.

    c'è poi la possibilità che la vita non sia nata sulla terra perchè la terra non è il luogo adatto per la nascita della vita ma solo per la sua evoluzione. quindi in questo caso la vita sarebbe arrivata da qualche altro posto nell'universo dove è nata e continua a anscere.

    di sicuro è una domanda complessa a cui non so se daremo mai una risposta certa..
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    Piacere DondeFI,
    di sicuro le opzioni che riassumi possono considerarsi valide, io penso che gli sviluppi della c.d biologia sintetica potrebbero aver risvolti (risposte) anche in questo senso.
    E' un discorso, anzi, son considerazioni che più che altro possono basarsi su sensazioni e quindi sono valide fino a un certo punto.
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Credo che la vita sia nata solo una volta, e che avesse in sè stessa la "potenza" di sviluppo (o, se credete, di evoluzione)
    Sinceramente non credo probabile l'evoluzione come premio per organismi che avessero sviluppato caratteristiche particolari. A meno che, anche nell'ipotesi evoluzionistica, non si intraveda l'ipotesi di un "progetto".
    Triturus
     
    .
  7. tetraedron
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, sono nuovo!
    1)può darsi che la vita si sia sviluppata più di una volta ed il fatto che noi vediamo oggi un solo "sistema organico" funzionante può essere dovuto al fatto che le altre "tipologie" di vita si siano estinte perchè meno adatte a trasmettere "vitalità" (in fondo il prototipo di sistema vivente si distingueva dai suoi im-probabili antagonisti per il semplice fatto che riusciva a replicarsi con più efficienza) oppure perchè c'è una sorta di convergenza per cui il nostro sistema terra è predisposto all' origine di un solo tipo di "vita" anche se più volte (effettivamente tra le due possibilità corre una linea sottile!!!!)
    2)io personalmente propendo per una sola origine, non so....mi sembra una cosa così improbabile che solo un tempo che tende all' infinito la rende possibile.
    3)riguardo al fatto se il seme sia arrivato dall' esterno o si sia sviluppato sulla terra cambia ben poco visto che si sposterebbe la diatriba nello spazio (e nel tempo) ma non nella sostanza.
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Bravo sulla tre, sulla due non ci sono i dati per rispondere, sulla uno buone capacità sintetiche ;)
    Benvenuto!!!

    Si ricolleghi due e tre, ne esce una buona approssimazione di un'opinione condivisibilissima :)
     
    .
  9. alessioD85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 1/9/2009, 19:18)
    Credo che la vita sia nata solo una volta, e che avesse in sè stessa la "potenza" di sviluppo (o, se credete, di evoluzione)
    Sinceramente non credo probabile l'evoluzione come premio per organismi che avessero sviluppato caratteristiche particolari. A meno che, anche nell'ipotesi evoluzionistica, non si intraveda l'ipotesi di un "progetto".
    Triturus

    in che senso parli di potenza di sviluppo?






    per quel che riguarda il sondaggio io propenderei per votare l'opzione più di due volte. senza basi statistiche, ovvio ( poi non so bene quali variabili si potrebbero considerare), ma per puro senso. Intendo con ciò dire che secondo me la vita si è evoluta per tentativi, in quanto caratteristica intrinseca della materia, proprio allo stesso modo in cui si possono evolvere in un rettile le ali: in diversi organismi questa appendice può essere nata in modo più o meno perfezionato, e di conseguenza può essere stata o no abortita.
    Mi risulta comunque difficile immaginare un filo continuo per cui dal primo evento di nascita della vita (e anche qui dovremmo capire cosa intendiamo per primo evento fondativo della vita) si è proceduto quasi senza errori verso gli organismi unicellulari, e poi pluricellulari. Mi viene più facile pensare che dopo un principio di evoluzione, questa si sia interrotta, con assenza di vita sulla Terra per tempi lunghi. E così via, fino alla volta "buona".

    Ma piuttosto: che distinzione c'è tra vita e materia assemblata in modo organizzato? Dove inizia la vita?
     
    .
  10. 19livia87
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per una sola volta...
    la motivazione principale è nel fatto che gli organismi che consideriamo "vivi" hanno tutti la stessa base, ossia acidi nucleici. Poco importa secondo me che si tratti di DNA o RNA, il punto è (sempre secondo me) che il sistema è comune a tutte le forme viventi. Questo fatto rende secondo me superflua qualunque altra considerazione riguardo forme di vita precedenti a quelle che condividono il sistema DNA-RNA. Se si tratta invece di organismi basati su acidi nucleici direi che in base a un calcolo probabilistico è altamente improbabile che gli acidi nucleici si siano evoluti più volte con le stesse caratteristiche, quindi sono portata a pensare che gli organismi attuali si siano evoluti solamente una volta, a partire da un unico evento di formazione dell'organismo ancestrale.
    Le estinzioni di massa non devono rientrare secondo me in questo discorso perché per quanti organismi possano essere morti durante questi eventi, altri organismi si sono evoluti a partire dai superstiti e non si può parlare di nascita della vita in questo caso, ma di speciazione.
    Non so se è chiaro ciò che ho scritto... ^_^
     
    .
24 replies since 8/1/2009, 23:08   477 views
  Share  
.