Cos'è il tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DondeFI
     
    .

    User deleted


    ah ok, ho capito che intendi dire :)
     
    .
  2. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ottimo, temevo di essere stato un po' incomprensibile :)
     
    .
  3. Farida
     
    .

    User deleted


    Faccio una premessa non sono molto ferrata in materia,vado molto ad intuito su queste cose, quindi passatemi le eventuali cazzate.:D

    Condivido da un punto di vista fisico quello che avete detto tu e Fiddler non fa un piega

    CITAZIONE (Fiddler @ 31/7/2009, 17:10)
    Ottimo, temevo di essere stato un po' incomprensibile :)

    Lo sai,hai l'Arte della scrittura! ;)

    Però mi domando una cosa....

    CITAZIONE (DondeFI @ 23/7/2009, 15:15)
    (...) se invece il tempo fosse un qualcosa di reale, una vera quarta dimensione, allora è più semplice pensare di viaggiare lungo il tempo così come si viaggia nello spazio.

    Se il tempo fosse davvero la quarta dimensione, e se per tanto fosse davvero possibile viaggiare nel tempo, allora, ognuno di noi potrebbe tornare indietro nel tempo e causare accidentalmente o volontariamente la morte della propria nonna, cosicché non potrebbe mai nascere né la mamma del viaggiatore né il viaggiatore stesso. O magari il viaggiatore stesso potrebbe incontrare se stesso.O magari potrebbe vivere su più dimensioni temporali contemporaneamente,se non erro si parla di teorie delle stringhe.Mi chiedo però che senso avrebbe poter modificare la storia di ognuno di noi?
    Inoltre se è facile spiegare matematicamente il tempo, è difficile poter descrivere matematicamente le persone.

    Io vedo il viaggio nel tempo più come una versione onirica.Alcuni autori parlano di questo argomento utilizzando il concetto di:"viaggio astrale" (per l'appunto svolto durante il sonno) oppure si parla di deja vu.
    La sensazione di essere tranquilli e sereni con una persona mai vista prima o sentirsi a proprio agio con un ragazzo incontrato per la prima volta,tanto da poter dire la frase:"sembra la mia anima gemella" potrebbe essere dovuta a questo,ma sempre da un punto di vista onirico,di anima, che poi rivivi nella tua realtà.

    Non so se umanamente parlando il viaggio nel tempo sia davvero possibile.
     
    .
  4. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Beh, il viaggio nel tempo è un'altra questione effettivamente: i paradossi che si potrebbero creare sono noti a tutti, come giustamente hai ricordato anche tu. Di teorie ce ne sono diverse, la più gettonata è forse quella degli universi paralleli, ma qui si va proprio nella fisica teorica più pura. Io non so se sia possibile viaggiare nel tempo, nè se sia possibile farlo in questo o in altri universi; non so se viaggiando nel tempo si possa avere l'occasione di incontrare se stessi o di cambiare la propria storia.
    Sarebbe invece più semplice pensare di poter "osservare" il passato!
    Faccio un esempio:
    Immaginate di correre in un corridoio circolare, una specie di circuito: correndo normalmente davanti a voi vedreste le pareti del corridoio e il corridoio stesso, in quanto la luce, molto più veloce di voi colpisce quegli oggetti e di rimbalzo i vostri occhi. Se posteste accelerare a tal punto da superare la velocità della luce, ad un certo punto oltre alle pareti del corridoio e il corridoio stesso, potreste vedere anche una persona davanti a voi correre nella vostra stessa direzione...beh, quella persona sareste voi! In pratica state assistendo al momento in cui la luce vi ha colpiti pochi istanti prima.
    E' chiaro che accelerando tanto sa superare n volte la velocità della luce si potrebbero osservare eventi accaduti in un passato sempre più lontano...

    Non so se il ragionamento fila, è solo un'ipotesi ovviamente :D
     
    .
  5. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 2/8/2009, 21:05)
    Non so se il ragionamento fila, è solo un'ipotesi ovviamente :D

    Beh, in un certo qual modo il tuo discorso ha in sè un "filo" logico...e quindi fila... :)

    Ad ogni modo...

    CITAZIONE (Fiddler @ 2/8/2009, 21:05)
    (...)Sarebbe invece più semplice pensare di poter "osservare" il passato!

    ...la mia versione di viaggiare nel tempo è una idea del tutto possibilistica se l'approccio, anzichè applicato alla materia lo si applica in altri ambiti (quì però passo dalla pura fisica alla filosofia) potendo sfruttare il concetto fisico che hai spiegato tu.
    In tal caso, credo che si possa viaggiare nel tempo sia in avanti che indietro.
    Deja vu, sogni premonitori sono sostanzialmente questo:una sbirciatina, che è possibile fare viaggiando nel tempo.


    Tanto per riprendere una vecchia citazione...

    CITAZIONE (Fiddler @ 2/8/2009, 21:05)
    ...Non so se il ragionamento fila, è solo un'ipotesi ovviamente...

    :D
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Avanti nel tempo in che modo?
     
    .
  7. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 3/8/2009, 14:44)
    Avanti nel tempo in che modo?

    Beh, fare esempi così come gli hai fatti tu non potrei.Come ho scritto in qualche post precedente, le mie considerazioni si discostano dalla fisica e si avvicinano molto di più alla filosofia,alla metafisica;Come diceva Aristoltele: "alla scienza dell'Essere in quanto Essere".
    Mi rifaccio all'idea che l'Essere umano,in alcuni casi, possa raggiungere uno stato di coscienza, una nuova dimensione che gli permette di "osservare" il passato ed il futuro.Il modo potrebbero essere:i sogni premonitori, i deja vu o secondo altri i viaggi astrali,
    La veggenza potrebbe essere dovuta proprio alla capacità che alcuni illuminati hanno di vedere nel futuro attraverso uno stato di coscienza superiore.

    Non so se come risposta ti è sufficiente :)
     
    .
  8. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ah ok, non avevo capito che stessi parlando in senso filosofico :)
     
    .
  9. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 3/8/2009, 20:21)
    Ah ok, non avevo capito che stessi parlando in senso filosofico :)

    Come ti spiegavo ho una visione forse più metafisica.Seconodo me,in alcuni campi, il raziocinio non è in grado di spiegare il tutto e per tutto. :)
    Proprio ieri rivedevo Matrix; in un modo o nell'altro l'importante è scegliere:"la pillola rossa e cercare di vedere quant'è profonda la tana del bian coniglio"... ^_^
     
    .
  10. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ma, non so, con la premessa che il raziocinio non è in grado di spiegare tutto, ora forse non avremmo gli aerei, i CD, il telefono, la tv....
    Oggi molte cose ci sono sconosciute perché ancora non riusciamo a comprenderle sufficientemente a fondo per poterle descriverle tramite un linguaggio utile alla nostra mente.
    D'altro canto, molte cose che un tempo erano impensabili e incomprensibili, oggi sono parte di noi.
     
    .
  11. Farida
     
    .

    User deleted


    ...Per tanto potrebbe essere altrettanto vero che, concetti che adesso il raziocinio non potrebbe spiegare, un giorno potrebbbero essere parte di noi.
     
    .
  12. Fiddler
     
    .

    User deleted


    E' quello che ho detto.
     
    .
  13. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 4/8/2009, 21:38)
    E' quello che ho detto.

    Allora scusa!!
    ma sai, la conversazione scritta,delle volte, crea fraintendimenti.
     
    .
  14. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ok, a posto.

    Però volevo sapere se qualcuno condivide o meno il mio pensiero, scientificamente parlando. Mi piacerebbe discutere di questa cosa per ragionarci su insieme, discorrendo, appoggiando e confutando sempre restando sul piano scientifico per non andare troppo OT.
     
    .
28 replies since 27/12/2008, 11:32   649 views
  Share  
.