Le cellule animali

troviamo anche queste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    2) CELLULE EPIDERMICHE --> cellule cubiche e cilindriche disposte a singolo strato che posano su una membrana basale elastica.Contengono corpiccioli chiamati "rabditi" e mole ghiandole unicellulari localizzate in profondità che sboccano sulla superficie.

    (ho un'immagine sul libro ma nella Rete non sono riuscito ancora a trovarla)
     
    .
  2. arayan
     
    .

    User deleted


    3) CELLULE PARENCHIMATICHE --> cellule che riempiono lo spazio tra i muscoli e gli organi viscerali.

    user posted image
    Sono le cellule che sono schematizzate con lo sfondo bianco (con la quasi assenza di organelli) che dividono le altre cellule e strutture dell'animale.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    4) CELLULE GHIANDOLARI --> cellule che producono muco che può essere usato per l'adesione, la cattura della preda o per la locomozione.
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    5) CELLULE FORMATIVE --> cellule libere nel parenchima che per mitosi producono nuove parti per rigenerazione
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Continuate così perchè trovo questo forum interessantissimo e fatto molto bene
    Ciao
    Triturus
     
    .
  6. ney§
     
    .

    User deleted


    perchè non continuare questo giochetto?
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (ney§ @ 15/7/2007, 10:57)
    perchè non continuare questo giochetto?

    E' vero. Potremmo continuare noi, oppure Tursiops ci potrà dare una mano quando ritorna dalla Polonia...
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Si ragazzi e' quello che ho intenzione di fare, come per la tabella dei 200 tipi di cellule. devo ammettere pero' che non e' facile trovare informazioni sulle cellule degli animali cosi' dettagliate come quelle umane (posso anche comprenderlo, quindi il nostro e' propro un progetto di non facile portata ma che sara' utilissimo a mio avviso).
     
    .
  9. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 15/7/2007, 12:36)
    Si ragazzi e' quello che ho intenzione di fare, come per la tabella dei 200 tipi di cellule. devo ammettere pero' che non e' facile trovare informazioni sulle cellule degli animali cosi' dettagliate come quelle umane (posso anche comprenderlo, quindi il nostro e' propro un progetto di non facile portata ma che sara' utilissimo a mio avviso).

    Assolutamente utilissimo! :D
    complimenti!
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Quoto FBT e Ney! Se Tursiops lo crede, potremmo partecipare tutti, dando vita ad un sottoforum autogestito, modificabile ad ogni momento.
     
    .
  11. Alexandrium
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 11/12/2005, 19:00)
    2) CELLULE EPIDERMICHE --> cellule cubiche e cilindriche disposte a singolo strato che posano su una membrana basale elastica.Contengono corpiccioli chiamati "rabditi" e mole ghiandole unicellulari localizzate in profondità che sboccano sulla superficie.

    (ho un'immagine sul libro ma nella Rete non sono riuscito ancora a trovarla)

    Che ne dici di questo disegno?

    http://www.maestramica.it/weblab/ricerche/...gumentario.html






     
    .
25 replies since 23/11/2005, 20:21   6948 views
  Share  
.