melanina???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martinacretina95
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, studiando anatomia mi è sorto un dubbio, che non sono riuscita a chiarire nè con il libro di testo scolastico ne cercando in internet.. spero qualcuno possa chiarirlo ^_^
    la melanina è una proteina, no? che struttura ha? e che differenza c'è, per esempio tra quella che è nei capelli, nella pelle, negli occhi...?
    e infine, a che temperatura si denatura? perchè per esempio ho letto di processi per ''schiarire'' le macchie della pelle con dei laser che cambiano la sua struttura, ma non sono anche dannosi per la pelle? cioè per i tessuti?
    grazie a tutti per l'attenzione :rolleyes:
     
    .
  2. Vale Pti
     
    .

    User deleted


    La forma più comune di melanina biologica, deriva dal metabolismo dell'amminoacido tirosina ed è un polimero di uno o due molecole di monomeri: indolochinone, e acido dicarbossilico del diidrossiindolo.

    Negli esseri umani, la melanina è nella pelle, nei capelli e nel tessuto pigmentato che è posto sotto l'iride, nel midollo e nella zona reticularis della ghiandola surrenale, nello stria vascularis dell'orecchio interno e nel pigmento di alcuni tipi di neuroni situati nel locus coeruleus, nel Ponte di Varolio, nel nucleo motore del nervo vago e nella substantia nigra del sistema nervoso centrale.

    La melanina dermale è prodotta dai melanociti che sono nella parte basale dell'epidermide, che la producono quando sono esposti alla luce ed in particolare alla radiazione ultravioletta (UV) nel campo da 380 a 410 nanometri (UVA), presente in natura principalmente nello spettro della luce solare, grazie alla mediazione dei neuroni del sistema nervoso.

    Negli umani le forme più frequenti di melanina sono

    Eumelanina. La natura precisa della struttura molecolare della eumelanina è oggetto di studio. fondamentalmente è però composta da polimeri del 5,6-diidrossiindolo (DHI) e dell'acido 5,6-diidrossiindolo-2-carbossilico (DHICA). L'eumelanina esiste nei capelli di colori grigio, nero, giallo, e marrone. Negli esseri umani, è più abbondante in persone con pelle scura. Ci sono due tipi diversi di eumelanina, che si distinguono per il loro modo di formare legami polimerici. I due tipi sono comunemente indicati come eumelanina nera ed eumelanina marrone o bruna. In assenza di altre cause una piccola quantità di eumelanina nera causa i capelli grigi, mentre una piccola quantità di eumelanina marrone rende i capelli di colore giallo (biondo).

    Feomelanina si denomina invece un altro pigmento, rosso, che si trova anche nella pelle e nei capelli sia in individui di pelle chiara che scura. In generale le donne hanno più feomelanina degli uomini, e, quindi, la loro pelle è generalmente più rosata. La molecola conferisce un colore di tonalità dal rosa al rosso e, quindi, si trova in grandi quantità in particolare in soggetti dai capelli rossi. La feomelanina è particolarmente concentrata nelle mucose. Chimicamente, la feomelanina differisce dall'eumelanina per la presenza nell'oligomero di benzotiazina, invece di DHI e DHICA quando oltre alla tirosina è presente l'aminoacido L-cisteina. Analogamente alla precedente, per la diversità dei legami polimerici possibili, anche la feomelanina è presente in due tipi: rossa e gialla.

    Neuromelanina è infine il pigmento scuro presente nei neuroni cerebrali, in quattro nuclei facilmente visibili autopticamente, appunto per la loro colorazione scura: la substantia nigra - pars compacta, il locus ceruleus, il nucleo motore dorsale del nervo vago (nervo cranico X), e i nuclei mediani del rafe. Questi nuclei non sono pigmentati al momento della nascita, ma sviluppano la pigmentazione nel corso della maturazione. Anche se il carattere funzionale della neuromelanina non è del tutto noto, nel cervello, può essere un sottoprodotto della sintesi di monoaminoneurotrasmettitori. La perdita di neuroni pigmentati da specifici nuclei è stata vista in una varietà di malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer. La neuromelanina è stata osservata nei primati e nei carnivori.

    Queste sono le immagini che sono riuscita a trovare...

    028fig003 melanina

    Riguardo alla denaturazione non sono riuscita a trovare dati utili o soddisfacenti... mentre per quanto riguarda il laser, beh, non conosco il principio con cui funziona, mi informerò...

    Ma... A che livello stai studiando anatomia?!?
     
    .
  3. martinacretina95
     
    .

    User deleted


    ah, al liceo! grazie mille, sei stata molto esauriente :) solo che leggendo questi articoli mi è venuta la curiosità e nei miei libri non c'era nulla di così specifico!
    grazie mille! :)
     
    .
  4. Vale Pti
     
    .

    User deleted


    Beh, diciamo che come approfondimento da liceo è forse un pochino esagerato, ma vedo che ti è stato utile...
    Allora... al prossimo dubbio ;)
     
    .
3 replies since 30/4/2013, 14:52   369 views
  Share  
.