Junk DNA - non codificante
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ha funzioni regolatorie sconosciute, magari per l'esp. genica
    31.58%
    6
  • E' una riserva di sequenze, al momento latenti.
    21.05%
    4
  • "Protegge" le sequenze codificanti.
    21.05%
    4
  • "In realtà, della biologia non sappiamo un c."- Craig Ventre -
    10.53%
    2
  • Sono resti, frutto dell' evoluzione, di pseudogeni
    10.53%
    2
  • Servono come spaziatura tra i geni
    5.26%
    1
  • Non serve a niente!
    0.00%
    0
  • Non so / E' irrilevante
    0.00%
    0
  • Trascrive Rna ma non tradotti in proteine
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Junk DNA - non codificante

Mistero? Cosa ne pensate di tutto questo materiale "inutilizzato"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GrilloSan
     
    .

    User deleted


    Beh...grazie alle scoperte degli ultimi anni sembra che il DNA non codificante rivesta un ruolo tanto importante tanto qnt il suo corrispettivo codificante!

    Un esempio di ciò è il legame tra DNA satelliti e modificazioni epigenetiche (x chi non lo sapesse i DNA satelliti sono sequenze altamente ripetute organizzate in monomeri che compongono l'eterocromatina): all'interno della stessa specie la loro sequenza risulta assai conservata nonostante non siano direttamente implicati nella codifica di geni; ciò è dovuto al fatto che essi contribuiscono alla determinazione dello stato di condensazione dell'eterocromatina (sembra anche che costituiscano l'impalcatura del nucleo interfasico), in particolare i DNA satelliti determinano una struttura tridimensionale dei filamenti DNA tale da essere riconosciuta dalle proteine implicate nei processi di condensazione dlla cromatina.

    Le sequenze eterocromatiche hanno anche una funzione paragonabile alle "sabbie mobili"! Esse sono infatti utili per impedire importanti mutazioni a carico di elementi genetici mobili...ma questa è tutta un'altra storia! Se a qualcuno interessa quest'argomento mi faccia sapere, sarei ben felice di fare un bel topic a tema!
     
    .
  2. Dr. Addison Montgomery
     
    .

    User deleted


    Per me potrebbe essere un surplus protettivo, ma anche le ipotesi di rimasugli dell'evoluzione o che intervengono nell'espressione genica sono molto interessanti...
     
    .
  3. me.stessa
     
    .

    User deleted


    Io ho votato che non sappiamo veramente niente :)
    Sono al primo anno di magistrale e se alla triennale ho studiato più che altro le basi più o meno certe su cui si basa la biologia, tutti i corsi che sto seguendo ora della magistrale si basano solo su teorie e su dubbi....ahahahah :D

    Chissà che cosa sono queste sequenze di nucleotidi che chiamiamo "DNA spazzatura", anche le teoria di Copernico una volta erano considerate "spazzatura" ;)
     
    .
17 replies since 6/7/2008, 12:25   808 views
  Share  
.