esercizi genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilarip
     
    .

    User deleted


    secondo me se vuoi fare degli esercizi è meglio usare i libri che ti ho consigliato io e gli altri
    ciaooooooo
     
    .
  2. fratf82
     
    .

    User deleted


    quello che non capisco è se per risolvere sti benedetti esercizi c'è un metodo standard,cioè se sono meccanici.a volte ho difficoltà propio a capire il testo.e infatti da scemo quale sono me lo sono lasciato come ultimo esame,non me piace propio sta materia.aiutoooooooo
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    come ogni esercizio ci sono delle "formule" o dei "metodi" che sono sempre gli stessi..
    poi un esercizio puo essere più difficile dell'altro (la meiosi di un 2n=8 sarà più "facile" di un 2n=46) però il criterio che usi è sempre lo stesso...analogamente un diibrido è identico a un triibrido, ma devi """occupare piu spazio sul foglio"""..
    ora, io francamente non ho voglia di starti a scrivere un "ipse dixit" di ogni tipologia di esercizio che puoi incontrare in un esame di genetica, se vuoi postare qualche esempio di esercizi che ti puoi trovare davanti con una tua risoluzione sono sicuro che qualcuno (me compreso), nei limiti delle sue capacità e del tempo, ti aiuterà volentieri.
     
    .
  4. ilarip
     
    .

    User deleted


    concordo con quanto scrito da comy

    Edited by ilarip - 3/6/2008, 18:56
     
    .
  5. fratf82
     
    .

    User deleted


    lo so che la mia richiesta è un pò assurda,ma scrivere tutti gli esercizi che non riesco a fare mi pare troppo,se possibile scrivo magari due argomentoi al giorno e se qualcuno può mi manda un esercizio svolto per quell'argomento.lo so che è troppo ma penso sia l'unico modo.se non è possibile cercherò di riemdiare in qualche modo.scusate se 'pretendo troppo ma non so davvero come fare.grazie ancora.
    per esempio i primi argomenti sono mendel incrocio diibrido.il monoibrido l'ho capito.poi mi pare ci sia il test cross.il capitolo poi parla di mitosi e meiosi.che tipo die sercizi ci possono essere?grazie ancora
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao fratf82, tu scrivi pure, noi faremo del nostro meglio per aiutarti, ti ricordo però che è molto importante capire i meccanismi piuttosto che avere la sola risoluzione dell'esercizio :)
    Se ne hai la possibilità, scrivici pure i meccanismi di svolgimento che non hai compreso bene.
     
    .
  7. fratf82
     
    .

    User deleted


    grazie per aver risposto,allora il problema è che sono propio rimbambito cos ti problemi,per esempio come faccio a fare un incrocio diibrido?
     
    .
  8. fratf82
     
    .

    User deleted


    ciao ecco un esempio di esercizio.
    ceppi hfr differenti presentano diverse origini e direzioni di trasferimento del cromosoma.nello schema è mostrato l'ordine di trasferimento di geni in numerosi ceppi hfr.costruisci una mappa fisica del cromosoma batterico.

    ceppi hfr ordine di trasferimento dei geni

    H thr-leu-azi-tan-pro-lac-ade
    4 thi-met-ile-mtl-xyl-mal-str
    6 ile-met-thi-thr-leu-azi-tan
    AB311 his-tpr-gal-ade-lac-pro-tan
    AB313 mtl-xyl-mal-str-his

    questo tipo di esercizio si risolve sempre alla stessa maniera?nel senso se mi chiede costruisci una mappa si svolge sempre allo stesso modo?
    grazie fra.
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    io ricordo che il meccanismo è uguale per i vari tipi di esercizio, però sinceramente le mappe non le ricordo bene. Qualcuno ne sa di più? :)
     
    .
  10. fratf82
     
    .

    User deleted


    salve.qualcuno sa definirmi la funzione di mappatura?perchè non ci ho capito molto.grazie mille
     
    .
  11. clio88
     
    .

    User deleted


    salve passavo di qui cmq io sn una studentessa di scienze biotecnologiche di napoli...ciauuu ^_^
     
    .
  12. Foster83
     
    .

    User deleted


    Che tipo di mappatura intendi? Perchè ce ne sono di tre tipi: genetica, fisica e citologica, se vuoi anche quella di restrizione.

    Ciao clio...
     
    .
26 replies since 1/6/2008, 09:56   7454 views
  Share  
.