Meiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Il tuo voto spero dipenda da una preparazione generale in biologia..e specialmente sui punti salienti di una meiosi..
    Noi purtroppo possiamo sbagliarci,perchè le materie all'università sono talmente tante ogni mese il nostro cervello si concentra su argomenti diversi gli uni dagli altri..

    ..comunque..ritornando a te...
    1) I punti della meiosi ti sono chiari..cioè sia cosa accade nella Meiosi I e nella meiosi II?
    2) Per quanto riguarda i calcoli (92,46..23) nel mio libro non li porta..pero'..possiamo supporre di averne 92 nella profase I ( lo dico per logicità ..non ho in mano una fonte certa)

    Edited by Bastilashan - 30/5/2008, 22:48
     
    .
  2. noa84
     
    .

    User deleted


    scusate ma questo topic mi ha messo un pò di confusione.. proprio in questi giorni sono alle prese con mitosi e meiosi
    (ahimè è venuto il turno di studiare genetica)!!
    vi cito cosa dice il testo che sto utilizzando ovvero "iGenetica"di Russel

    "il dna di ciescun cromosoma si replica durante la fase S dando origine a due copie esatte chiamate cromatidi fratelli,tenuti insieme dal centromero:
    Più precisamente un cromatidio è ciescuna delle subunità longitudinali che costituiscono i cromosomi duplicati,visibili
    tra profase e metafase mitotica.Successivamente quando i centromeri si separano i cromatidi vengono indicati come cromosomi figli"

    quindi secondo me:
    Una cellula umana ha normalmente 46 cromosomi organizzati in 23 coppie:ciescun membro della coppia è un omologo e viene ereditato dal padre.
    Durante la meiosi ognuno di questi(normalmente rappresentato graficamente come un bastoncino) si replica dando origine a una "X"dove ogni braccio rappresenta una delle due copie di un cromosoma quindi un cromatidio è UNADELLE DUE COPIE DI UN CROMOSOMA ORIGINATE DALLA SUA REPLICAZIONE DURANTE LA MEIOSI

    io ho capito così...nn ditemi ke nn ho capito nulla..il mio esame si avvicina :( :cry:
     
    .
  3. borelg
     
    .

    User deleted


    ma 1 cromosoma è costituito da 1 o 2 cromatidi?????
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    io so 2 cromatidi...
     
    .
  5. borelg
     
    .

    User deleted


    cioè un cromosoma è una X ? ma così non avrebbe senso...
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    BORELG spiegaci cosa non ha senso?
     
    .
  7. noa84
     
    .

    User deleted


    SI chiamano cromosomi la struttura lineare in cui è organizzato il DNA (Per interderci se nel tuo libro cè una foto i "bastoncini" che spesso vedi a striscie )
    i cromatidi sono le 2 meta del cromosoma duplicato;
    se ho un cromosoma e questo si replica ne ottengo 2,ogni metà è un cromatidio

    il termine X era per aiutarti a capire!
    è la forma che assumono le due metà unite in un solo punto ovvero a livello del centromero
     
    .
  8. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2) Per quanto riguarda i calcoli (92,46..23) nel mio libro non li porta..pero'..possiamo supporre di averne 92 nella profase I ( lo dico per logicità ..non ho in mano una fonte certa)

    il numero 92 non compare mai, sarebbe un tetrapolide..

    46 cellule somatiche sempre, mitosi e prima parte della meiosi.. (situazione 2n)
    quando inizia ad esserci divisione riduzionale e non più equazionale le cellule progenitrici dei gameti (sperma-ovo_tidi/goni) si dimezzano e avranno un solo omologo..
    considera che 2n=46 quidni n=23
    quando i cromosomi si duplicano per mitosi non si raggiunge comunque un valore di 92..

    pure io ho studiato sul iRussel
    genetica l'ho data settimana scorsa :)
     
    .
  9. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Infatti non ne ero certa..come hai potuto leggere!:)
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Anche io sono soggetto a errori, soprattutto per gli argomenti che non ripasso da tempo. Duqnue, un cromosoma, X è composto da 2 cromatidi. Praticamente un cromatidio (per es. il 21) duplicandosi forma la caratteristica struttura ad X. almeno questo dovrebbe essere corretto, giusto? :)
     
    .
  11. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    si,spero di si..:)
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Chiedo scusa per aver fatto confusione prima, questo d'altronde denota l'umanità presente nel Forum. Io sarò anche Admin ma ammetto con piacere che sono il primo che sbaglia e che ha ancora tanto da imparare. Ma questo è il bello del nostro lavoro :)

    Vi spiego dove mi sono tratto in inganno: io sapevo che un cromosoma fosse costitutio da 2 cromatidi e quindi che fosse così --> X . Spulciando qua e là e avendo studiato la meiosi tempo addietro, ho sbagliato a collegare alcune informazioni per cui ero giunto alla conclusione che siccome un cormosoma è dato da 2 cromatidi, per la precisione è dato dalla duplicazione di un cormatidio, dunque 1 cromosoma deriva da un cromatidio. Da qui a ipotizzare che 1 cromosoma è composto da un cromatidio, il passo è stato breve. Il ragionamento ci sta anche, è la conclusione che è stata azzardata e ne rendo atto, anzi ringrazio voi per avermi aiutato in questo. Da ciò consiglio prima di dare risposte di informarsi sempre su varie fonti.
     
    .
  13. Foster83
     
    .

    User deleted


    Il cromosoma duplicato ha due cromatidi, quello normale 1. Quello dell'immagine di Bastilashan è duplicato.
     
    .
27 replies since 30/5/2008, 18:35   25365 views
  Share  
.