le diluizioni

.. laboratorio di microbiologia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Grazie ..per l'incoraggiamento image

    si,sono testona..tanto giro che una soluzione la trovo!!! >__<
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    RagaFFi..ho bisogno ancora del vostro aiuto ..sigh..

    Vogliamo preparare una soluzione di 1 mL con diluizione 1:20..
    ..quindi per sapere quanto biocida (x es.) e quanta acqua distillata (x es.) dobbiamo mettere facciamo

    X= 1/ 20 = 0,05--->che saranno i mL di biocida,quindi (la prima parte di 20)

    e 0,95 (saranno 19 parti) di acqua distillata.

    Ora io metto nella prima provetta tutto cio'..il cui totale fa 1 mL..

    Il problema è:

    1) se devo allestire + provette,quanti mL di acqua mettero' nelle rimanenti provette? per caso 0,95?
    2) e se cosi' fosse quanti mL preleverei dalla prima provetta per metterli nella seconda? per caso 0,05?

    E' possibile cio'? --tenete conto che le successive provette avranno fattore di diluizione 2,cioè diluizione al raddoppio,concentraz. scalare..

    Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di aprirmi la mente.. image
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Ciao Mari! Quante provette con fattore diluizione 2 dovresti allestire? Penso che tutto di penda da quello! Ad es. Se devo allestrire 4 provette farò così: prelevo 0,25 ml dalla madre e ci aggiungo 0,5 ml di acqua (diluizione 1:2). Devi fare finta che la madre sia una soluzione di partenza a sè, non pensare più che è composta da Acqua e biocida!

    p.s. spero di non aver scritto boiate :P
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefy..era un esempio fatto da me :P quindi..molto dettato dal caso..
    Ho parlato con una mia amica e mi ha detto che la soluzione madre si forma cosi' : ho 5 mL e voglio una diluizione 1:20...si applica questa formula 1:20 = x : 5..il cui tot. fa 0,25 mL (cioè 250 microlitri) di biocida ..in 4,75 mL di acqua.
    Nelle successive provette che volume di acqua avro' ? Io credo,e non so se sbaglio,che dovrebbe essere un volume uguale a quello che pipetto,cioè se pipetto 0,5 mL..nella provetta dovro' avere già 0,5 mL di acqua?
    E' sbagliato?

    Ah dall'esempio da te fatto

    0,25 + 0,5 = 0,75 mL di volume totale...quindi la tua diluizione è 1: 3 ..non 1:2 ^^
     
    .
  5. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    sì, infatti nell'esempio di prima ho cannato a scrivere: anzichè 0,25 ho scritto 0,5! ;)
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    ;) ok
     
    .
20 replies since 21/5/2008, 12:29   14856 views
  Share  
.