L'Embrione..

..è un essere umano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comy
     
    .

    User deleted


    senza entrare in ambito filosofico/etico/religioso: esiste una risposta scientifica a questa domanda?
    oppure, in caso di risposta negativa, posso sapere cosa ne pensate (voi, biologi illuminati biggrin.gif ) al riguardo?

    glassssie wink.gif
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Copio e incollo una mia risposta che ho dato tempo fa ad una domanda simile, le frasi tra virgolette sono le domande a cui ho risposto:

    Ciao Leo! dunque provo a rispondere ad alcuni dei quesiti riportati che come avete giustamente detto, attualmente è difficile avere una completa chiarezza.

    "è quella cellula vita a tutti gli effetti?"
    La cosa sicura è che la cellula (qualunque tipo, sia procarioti che eucarioti) è vita. Di conseguenza l'embrione è vita ma è ancora impossibile decretare un limite dopo il quale l'embrione si possa considerare persona, per ora questa classificazione è solo frutto del proprio arbitrio.

    "è un essere come me o come te che leggi?"
    Si, è un essere vivente come me solo che non ha ancora le capacità di un adulto, in sè è potenzialmente in grado di diventare un essere umano.

    "cosa differenzia gli esseri viventi da quelli non viventi?"
    La cellula è la soglia che unisce il mondo non vivente a quello vivente. Tutto ciò prima di lei è non-vivente, dall'atomo alle macromolecole (proteine, acidi nucleici) in quanto non hanno un'identità distinta, propria.
    La cellula infatti presenta tutte le caratteristiche degli esseri viventi, si riproduce, risponde a stimoi esterni, si adatta, si evolve più velocemente, è in grado di effettuare numerose interazioni etc.

    "allora quella cellulina lì è un essere vivente, ma è un essere umano? cosa è un essere umano?"
    Si, è un essere vivente perchè in sè possiede tutte le caratteristiche che la rendono tale.
    è potenzialmente un'essere umano, potrei rispondere: Si, ma non ancora.
    Per l'ultima domanda posso solo risponderti in questo modo: tu, io, chi è simile a noi è un essere umano (sistematicamente e filogeneticamente parlando).

    "sicuramente non ha ancora una personalità....".
    Lo pensavo anch'io, poi questo referendum mi ha fatto riflettere. Premetto che sono uno scienziato a tutti gli effetti e sono anche credente. Secondo me la personalità è una cosa molto astratta, quasi impossibile da descrivere e soprattutto non è statica, intendo dire che dipende molto dall'ambiente e dal momento in cui ci si trova. Un embrione in sè ha comunque una sua personalità (in parte data dal genotipo) che esprimerà però solo in seguito, crescendo, maturando, vivendo.

    "possiamo stroncare la vita di un uomo che ancora non c'è?"
    Oggettivamente non so rispondere a questa domanda. Personalmente ti direi di no. La vita, qualunque essa sia, va studiata, va difesa, va aiutata e dove possibile anche migliorata.

    "se possiamo usare per i nostri esperimenti animale che ci sono, perchè non qualcuno che ancora non c'è?"
    Anche a questa domanda io non saprei risponderti oggettivamente.

    Questi argomenti sono molto "delicati" e non devono essere messi in pubblico, ma solo alle parti interessate, chi è del mestiere insomma e in questo caso gli Scienziati sono gli unici che possono fare scelte in ambito scientifico. Un importante contributo può essere dato solo dalla bioetica che tiene conto anche della religione perchè ognuno di noi è cresciuto con dei valori e vanno presi in considerazione.
    Io ovviamente sono a favore della Ricerca ma tengo conto anche del mio lato spirituale.

    (tratto da: questa discussione, alcune cose sono state volutamente semplificate perchè ho cercato di essere il più comprensibile possibile)

    Edited by Tursiops - 14/8/2008, 14:49
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Andatevi a leggere il papiro che c'è sul forum sulle biotecnologie sull'argomento.... e vi farete un'idea spero chiara wink.gif
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    grazie Tur

    Foster non è che mi dai il link x favore?
    il forum è assai grande smile.gif
    grazie
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    una domanda:

    gli spermatozooi sono forme di vita? se si....l'embrione non puo che essere altrettanto
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ecco una discussione: però è interrotta a febbraio: Embrione

    Comunque se vuoi qualcos'altro d'interessante vai nella sezione "etica e biotecnologie" del forum, lì è pieno di dibattiti interessanti.
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 13/1/2006, 15:22)
    una domanda:

    gli spermatozooi sono forme di vita? se si....l'embrione non puo che essere altrettanto

    che l'embrione sia una forma di vita direi di si: le sue cellule sono in grado di riprodursi, si nutre..quindi è sicuramente una forma di vita..
    mi vorrei documentare per capire se sia un essere umano o no

    gli spermatozoi non li definirei propriamente forme di vita: non si riproducono..
    è il mezzo col quale l'uomo si riproduce, ma se loro si riproducessero sarebbero un altro organismo..
    sbaglio?
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 13/1/2006, 15:22)
    una domanda:

    gli spermatozooi sono forme di vita? se si....l'embrione non puo che essere altrettanto

    non ho le competenze adatte per rispondente esattamente a questa domanda ma secondo me gli spermatozoi sono si forme di vita però da soli non posso dare origine ad un potenziale essere umano (spero che mi apssiate il termine "potenziale essere umano", è detto in senso positivo naturalmente).
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Purtroppo so poco in materia smile.gif ma sono comunque favorevole al fatto che un'embrione è una forma di vita tongue.gif
     
    .
  10. Foster83
     
    .

    User deleted


    Eccome se lo è.
     
    .
  11. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Se ci pensate c'è un paradosso che riguarda la Biologia. Lo studio della vita! Però, in definitiva, cos'è la vita? Cosa stabilisce il fatto che una cosa sia viva o meno? Perché un sasso non è vivo? Perché una cellula sì? E un virus?
    Si potrebbe rispondere in 1000 modi diversi, ma una definizione universale non c'è.
    Un embrione è vivo? Io direi decisamente sì!
    Un embrione è già essere umano? Questa è una bella domanda. Ci sono tutti i presupposti perché lo diventi un giorno, ma ancora non ha coscienza di sè. E' un tema davvero molto delicato e, purtroppo, molti lo prendono con leggerezza. Più che altro mi riferisco all'opinione pubblica, influenzata da una malainformazione che sta raggiungendo limiti imbarazzanti. Se guardate i telegiornali o leggete i quotidiani vi renderete conto che oggi la scienza è solo l'hobby di chi si diverte a giocare con il DNA di questo o quell'altro animale. Ci credo anch'io che il signor Tizio abbia poca fiducia nelle nuove tecnologie. E la stessa cosa c'è stata per la questione etica sugli embrioni. In tanti non sono nemmeno andati a votare perché consideravano questa una questione da non prendere nemmeno in considerazione.

    In chiusura: non saprei rispondere alla domanda (chi potrebbe?) e devo dire che è difficile avere anche un'opinione personale. La questione etica è molto forte!
     
    .
  12. Foster83
     
    .

    User deleted


    Infatti il problema principale dell'etica è se l'embrione è solo un aglgomerato di cellule o è efettivament eun essere umano... io sono del parere che nonl o è fino a che non nasce, perchè incapace (credo...) d'intendere e volere.
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Fiddler, sono pienamente d'accordo con il tuo punto di vista, in particolare sul problema (grave) della voluta malinformazione pubblica
     
    .
  14. Fiddler
     
    .

    User deleted


    @Foster: ma quando un bambino nasce non è in grado di intendere e di volere...
     
    .
  15. arayan
     
    .

    User deleted


    La risposta più sensata a questa domanda l'ha data Fiddler a cui io aggiungo brevemete che sicuramente l'embrione è un essere umano in divenire quindi sicuramente diverso dall'essere umano adolescente o adulto ma anche sicuramente vivo.
    Per quanto riguarda gli spermatozoi già Linneo si era posto questa domanda definendoli, infine, non viventi; ma oggi sono universalmente considerati da tutti i biologi esseri viventi!
     
    .
25 replies since 12/1/2006, 19:20   732 views
  Share  
.