Cosa è "Uomo" ?

dubbi, punti di vista, ipotesi. Discutiamone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drhouse94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (42Catz @ 26/2/2010, 19:00)
    CITAZIONE (drhouse94 @ 26/2/2010, 16:46)
    L'uomo è un'animale unico nel suo genere: l'unico che causerà la propria estinzione. A questo proposito cito una frase dal film Matrix: "Molte creature stabiliscono un rapporto di equilibrio con l'ambiente che li circonda, mentre l'uomo si comporta diversamente: si insedia in una zona, e dopo aver completamente sfruttato le risorse che tale zona offriva si sposta in un'altra zona. Quindi, piuttosto che animale, l'uomo dovrebbe essere paragonato ad una creatura dal comportamento simile: il virus."
    Questo siamo per il nostro pianeta.

    a meno che tu non abbia una sfera di cristallo, non puoi dire che l'uomo causerà la propria estinzione..
    ci sono in gioco troppi fattori per dire con certezza se lanciando una monetina esce testa o croce, figuriamoci per poter dire cosa succederà all'umanità...


    per quanto riguarda la tua citazione, di nuovo, non è cosi semplice in realtà, perché è vero che adesso nei ultimi anni abbiamo creato danni al nostro ambiente tali da minacciare la nostra stessa sopravvivenza, ma è anche l'uomo per sua natura non è mai stato messo di fronte a sfide che con il tempo non è riuscito a vincere, è sono quasi convinto che alla lunga riusciremmo a cavarcella anche questa volta.

    si tratta di immaturità, da parte dell'umanità. siamo ancora poco più che bambini, forse adolscenti. e ci troviamo tra le mani una potenza enorme, di poter fare cose davvero innaudite, ma , per risponderti cn un altra citazione: " più poteri comportano più responsabilità".
    Con il tempo impareremmo, come abbiamo fatto gia nel passato.

    infondo siamo anche giovanissimi come specie, i homo sapiens sapiens, ci sono da neanche 100.000 anni... in tempi evoluzionisti sono pochi.


    non siamo un virus per il nostro pianeta,perché non la stiamo uccidendo! -.- non è neanche lontanamente possibile.. semmai stiamo alterando l'equlibrio dell'ecosistema Terra e della sua biosfera, ma non è che uccidiamo la terra, semmai uccidiamo la nostra specie se non cambiamo, e anche tante altre..


    comunque come dicevo, tempo.. serve tempo... non si puo predire cosa succederà, ma sicuramente analizzando il passato, alla luce del presente, è molto più probabile che ne usciremmo bene da questa sfida

    Senz'altro l'uomo si troverà a dover affrontare sfide alle quali non è preparato: ma chi può dire che tutto il nostro impegno nel salvaguardare la Terra sia l'unico modo per evitare la nostra autoestinzione? In fondo siamo continuamente a rischio... Basti pensare al numero folle di asteroidi che potrebbero entrare in collisione con il nostro pianeta nel corso dei secoli avvenire!
    Hai ragione, in ogni caso la mia risposta era scenica, ma troppo pessimista.
     
    .
14 replies since 11/5/2008, 21:57   625 views
  Share  
.