Cosa è "Uomo" ?

dubbi, punti di vista, ipotesi. Discutiamone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 42Catz
     
    .

    User deleted


    bellissima domanda , XD io poi che faccio filosofia, davanti a domande cosi potrei svenire dal entusiasmo ghghg

    comunque, un aspetto interessante di questa domanda è che un uomo per esistere deve avere qualcosa che accetta per cosi dire la sua esistenza. anche fosse lui stesso. e qui che nasce poi la consapevolezza di se stessi, in questo poi siamo solo in 5 mammiferi ad averla. maiali, umani, delfini, elefanti e gorilla.
    solo questi 5 si rendono conto che esistono, che sono, e che moriranno. ( importare come tutti siano infatti in possesso di ampie neocortecce cerebrali )

    insomma, secondo me un umano è consapevolezza. non è una forma precisa o uno stato preciso, tant'è che la nostra consapevolezza di noi, perdura da quando siamo bambini a quando siamo vecchi . So che è vago dirlo cosi, ma l'argomento è cosi vasto...

    una delle parole di più potenza infatti è : IO. in quanto con questo faccio riferimento ad un mondo cosi complesso di variabili che è in realtà è indefinibile al altro, eppure parlando dico "io".

    Buffo poi notare come, quando dico "io penso che sia giusto" , per esempio , l'altro fa riferimento ad un altro "io" totalmente diverso da quello che io penso che sia "io" quindi in realtà qui si solevano enormi dubbi sulla comunicazione :P

    infatti si puo anche sostenere che un umano sia in realtà quello che esiste in funzione di altri umani . Marco, esiste nella mia mente, soltanto come io lo percepisco, quindi io non ho nessuna prova in realtà che Marco esista al di fuori della mia percezione. tant'è che Marco della mia mente, non esiste fuori dalla mia mente, esiste Marco nella mente di Viola, e di Riccardo, poi addiritura esiste Marco nella sua stessa mente , ma nessuno di questi è Marco in senso assoluto.
    Se si dicesse che Marco vero e Marco nella testa di Marco, allora chi sono gli altri nella testa di altri ? eppoi, nella testa di Marco, esiste soltanto una parte, la parte cosciente di Marco, ma il resto? per non parlare del fatto che la nostra valutazione su noi stessi viene sempre filtrata da come ci vediamo attraversi "spechi" che siano essi altre persone o eventi o altro ancora.



    :shifty: :shifty: appena mi vengono in mente altre riflessioni riaggiornerò
     
    .
14 replies since 11/5/2008, 21:57   625 views
  Share  
.