Hawking: alieni esistono, ma sono stupidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rex95
     
    .

    User deleted


    Io sono del parere che la vita extra-terrestre esista, intelligente o no. Fra miliardi di pianeti, che solo uno possa ospitare la vita sembra improbabile, no?
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto consiglio la lettura di "Se l'universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti?" di Stephen Webb, ora voglio raccontarvi una risposta che a me piace e che ho letto su la più importante rivista di astronomia amatoriale italiana, Coelum, si ipotizza che l'ecosfera galattica contenga solo il 20% delle stelle della Via Lattea, rimangono da 10^12 pianeti, 2*10^11, per la vita come la conosciamo noi le stelle devono esser simili al Sole, solo il 5% lo è nella nostra galassia, rimangono 10^10 pianeti, il pianeta deve poi esser terrestre e deve rimanere in ecosfera per miliardi di anni, si pensa che soltanto lo 0.1% dei pianeti soddisfi tale criterio, rimangono 10^7 pianeti, la probabilità che si sviluppi un progenota non è bassissima ovviamente, stimiamo lo 0.05%, rimangono 5*10^5 pianeti, l'autore poi stima che il 20% dei pianeti vada incontro a qualche disastro, rimangono 4*10^5 pianeti, l'autore stima che su 1:40 pianeti la vita superi lo stadio procariotico, quindi si hanno 10^4 pianeti con forme di vita complessa, poi elimina i pianeti sui quali non vi siano forme di vita capaci di sviluppare utensili, esclude quelli in cui non si sviluppa forma di vita con intelligenza astratta, ultimo elimina i pianeti in cui le forme di vita non sviluppino un linguaggio complesso....
    io al di la dei numeri sono molto vicino alla sua idea, quindi penso che la vita sia abbastanza comune nella nostra galassia,la maggior parte procarioti, poi un vasto numero di pluricellulari, ma che i pianeti con forme di vita intelligente siano ben pochi, chissà, forse uno, chissà :)
    Ad ogni modo l'articolo è molto pià ricco e motivato, il libro molto più completo...
    Questa è la mia idea, ovviamente è una sola speculazione, però sarebbe forse la cosa più semplice
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io sono alla continua ricerca di risposte a queste domande. In cuor mio credo che esistano alieni (forme di vita presenti su altri pianeti, siano esse micro o macroscopiche). Scientificamente l'analisi risulta essere più complessa ancheperchè avere gli strumenti giusti non è facile.
    Abbraccio anche le teorie secondo le quali esistono anche altri universi oltre al nostro e chi ci dice che in altre dimensioni non vi siano forme di vita?
    Tutto può essere, il bello del mistero è che noi scienziati possiamo sbizzarirci nelel ipotesi e nelle scoperte. Ad ogni modo io stimo molto Hawking, ma reputo un batterio intelligente.
    ciaoo :)
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Aspetta, il discorso che ho fatto vale per la nostra galassia eh :) parlare fuori dalla nostra galassia è assurdo, da andromeda ci separano 2.3 milioni di anni luce, ad ogni modo l'idea di questo Webb non mi pare affatto malvagia, infatti l'ho abbracciata volentieri
     
    .
  5. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    ma scusa i pluricellulari col tempo perche' non potrebbero svilupparsi come e' successo a noi???? :wacko: bisogna pensare in maniera infinita no finita XD
     
    .
  6. rex95
     
    .

    User deleted


    Ti do ragione: Anche noi abbiamo cominciato con organismi monocellulari, per poi ragiungere la varietà di esseri viventi attuale perciò perchè su altri ciò non potrebbe esere avvenuto?
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    La mia idea però è un po' diversa...forse mi son spiegato male :)
     
    .
  8. rex95
     
    .

    User deleted


    O magari noi non abbiamo capito bene...
     
    .
  9. M111
     
    .

    User deleted


    Apparte che non riesco a comprendere cosa significhi pensare in maniera infinita, in ogni caso, consiglio di leggere il libro e di usare questo mio post come invito alla lettura
     
    .
38 replies since 3/5/2008, 14:53   1075 views
  Share  
.