Sangue alieno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. me.stessa
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Volevo condividere con voi un mio pensiero...

    Parlando di fattore Rh dei globuli rossi del sangue...
    Ultimamente una mia amica è rimasta incinta e mi ha detto che prima del parto deve fare un'iniezione in modo da abbattere il rischio che potrebbe correre in quanto lei è Rh- e il nascituro Rh+....
    Sapevo dell'incompatibilità nelle trasfusioni, ma non avevo mai pensato al caso madre\feto!!!

    ....cercando su wiki ho trovato questo:

    "Il fattore Rh è la causa di una patologia che in passato era molto comune nei neonati. Durante l'ultimo mese di gravidanza vi è un passaggio di anticorpi, utili per il nascituro, dal sangue della madre a quello del feto, ma gli anticorpi prodotti contro il fattore Rh possono essere dannosi.

    Se una donna Rh negativa (Rh-) alla prima gravidanza partorisce un bambino Rh positivo (Rh+) è probabile che i globuli rossi del feto con l'antigene Rh entrino nel circolo sanguigno materno; il corpo della madre reagisce producendo anticorpi contro l'antigene estraneo che rimarranno presenti nel suo sangue.

    In caso di una seconda gravidanza, gli anticorpi prodotti possono essere trasferiti nel sangue del feto, e nel caso esso sia Rh+ tali anticorpi attaccheranno i globuli rossi fetali distruggendoli. Tale reazione può essere mortale prima o dopo la nascita o portare gravi problemi al sistema nervoso del nascituro. Oggi, i pericoli che corre un eventuale secondo figlio sono arginati attraverso exanguinotrasfusione e iniettando alla madre Rh-, entro 72 ore dal primo parto, anticorpi specifici come il Rhogam che riconosce e blocca l'antigene Rh che dal feto passa alla madre, il quale andrebbe a scatenare una potente reazione immunitaria che porterebbe il feto a morte. Questo processo deve essere ripetuto con ogni gravidanza successiva alla prima esposizione della madre all' antigene Rh."

    Mi sembra una cosa assurdamente assurda...si potrebbe forse parlare di una sorta di barriera riproduttiva e magari un inizio di un processo di speciazione? :o:
     
    .
0 replies since 27/3/2014, 19:30   28 views
  Share  
.