Esercizi chimica organica!

Help me, please!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ragazzi però stiamo andando un po' OT. Torniamo in tema. ;)
     
    .
  2. *Minou*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 20/2/2008, 11:37)
    In effetti il 3° trimestre non l'ho mai sentito nemmeno io. Cioè...nemmeno al liceo c'erano i trimestri!

    Mai sentito? :P
    Da me ci sono 4 trimestri, organizzati in 2 semestri, con pause didattiche tra uno e l'altro..

    Cmq tornando al discorso chimica organica, io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, e su internet non ho trovato assolutamente niente!!
    Alla fine ho uato un eserciziario, che ti è già stato suggerito sopra, quello di Cacchi e Nicotra. E' completo, trovi molti esercizi di tutti i tipi ed è ordinato, cosa non da poco :rolleyes: ..
    Tra l'altro io ho seguito le lezioni col Nicotra, ed è davvero bravo :lol: :clapping.gif:

    P.S. Non ti preoccupare per l'esame, la prossima volta andrà sicuramente meglio!! Chimica organica è un bell'esamone tosto, ci vuole un pò per digerirlo e assimilarlo per bene..!! :sick:
     
    .
  3. ilarip
     
    .

    User deleted


    scusa Miou nn ho capito
    che vuol dire sono 4 trimestri, organizzati in 2 semestri, con pause didattiche tra uno e l'altro..??????????????
    ciaoooo
     
    .
  4. *Minou*
     
    .

    User deleted


    Bè, vuol dire che in un anno ho 4 trimestri, raggruppati a due a due in due semestri: il primio semestre inizia ad ottobre e finisce a gennaio, ed è diviso in due trimestri. Il primo va da ottobre a novembre e il secondo da dicembre a gennaio, e tra i due c'è una pausa.
    Poi c'è un'altra pausa (tutto febbraio) ed inizia il secondo semestre, a sua volta costituito da due trimestri, il primo che va da marzo ad aprile ed il secondo da maggio a giugno, con una pausa in mezzo..

    Va meglio ora? :lol:
     
    .
  5. ilarip
     
    .

    User deleted


    si scusa ma nn avevo capito mamma che roba strana...
    ciaooo
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    visto che comunque il topic è sulla chimica organica non ne apro un altro,
    il 12 ho il primo compitino, dopo aver studiato alcani e aver iniziato alcheni e alchini, mi chiedo, facendo alcuni esercizi...
    ..quali tipi di isomeri potrebbe chiedere?
    io ho in mente gli isomeri di struttura, gli stereoisomeri configurazionali e gli stereoisomeri conformazionali....
    ..cos'altro potrebbe chiedere secondo voi circa le isomerie?
    devo dire che cercando in rete gli isomeri cis-trans sono detti geometrici, lei comunque gli ha indicati come configurazionali...
     
    .
  7. lanaveinderiva
     
    .

    User deleted


    L'isomeria cis-trans o E-Z e' una forma di isomeria configurazionale(l'altra e' l'enantiomeria),l'someria cis-trans viene anche chiamata isomeria geometrica;per quanto riguarda le altre isomerie un elenco potrebbe essere questo:isomeria di catena,isomeria di gruppo funzionale,isomeria di posizione(ci sono anche i confomeri e cioe' le varie configurazioni spaziali assunte dagliatomi di un alcano in virtu' della libera rotazione intorno al legame c-c)
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    si, comunque il campo è quello no? nel senso...non ci son sofismi vero?
     
    .
  9. lanaveinderiva
     
    .

    User deleted


    e be' sofismi li trovi anche sul modo di condire la pasta al sugo
     
    .
  10. Elena_Rebel
     
    .

    User deleted


    Enantiomeri e diastereoisomeri!
    Cis, trans, E, Z... tutta quella roba lì.
    Probabilmente quando si parla di questo possono saltar fuori (almeno,a me è successo) gli stereocentri e la chiralità.

    P.S. Grazie a tutti per il sostegno morale... che dire, ora mi preoccupo del secondo semestre, poi a settembre ci dò dentro di nuovo con Organica!
     
    .
  11. M111
     
    .

    User deleted


    Il compitino è dato...i risultati a quando?
    Ai posteri l'ardua sentenza...
    Bè speriamo non per il 5 maggio................................
     
    .
  12. Fiddler
     
    .

    User deleted


    @Elena: scusami per non essermi più fatto sentire...purtroppo ho avuto un paio di settimane un po' incasinate e non sono tornato a casa, quindi niente appunti di Chimica Organica.
     
    .
  13. Elena_Rebel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 13/3/2008, 09:17)
    @Elena: scusami per non essermi più fatto sentire...purtroppo ho avuto un paio di settimane un po' incasinate e non sono tornato a casa, quindi niente appunti di Chimica Organica.

    Vai tranquillo! ;)
     
    .
  14. albatrosnero
     
    .

    User deleted


    Elena ..certo siam sempre tutte un po in ritardo per iniziare a studiare... bella sfida- :mf_swordfight.gif:

    comunque...in bocca al lupo ce la puoi fare...

    io ho fatto lesame l'anno scorso... tutto bene. Lui spiega bene ...idrei, nn credi?

    se ci vediamo qualke volta in fac ti passo gli esercizi che ho ...credo vadan sempre bene,,,,, o...meglio vedo di skannerizzarteli.....


    CITAZIONE (Elena_Rebel @ 19/2/2008, 18:06)
    Ciao a tutti... mi sono iscritta un po' di tempo fa, ma non mi sono ancora presentata :ops.gif:
    Però adesso mi serve taaaaaaaaanto il vostro aiuto!!
    Avete degli esercizi di chimica organica, possibilmente con svolgimenti e soluzioni??
    Ho l'esame di Organica il 28 febbraio :cry:
    Sono al secondo anno di Biologia!
    Se avete del materiale, anche tabelle riassuntive di reazioni, mandatemi un mp... ve ne sarei grata!!
    Ciao!!
    :tnx:

     
    .
  15. w|tCha
     
    .

    User deleted


    stesso problema :wallbash.gif: ..cerco disperatamente esercizi svolti!..qualcuno può aiutarmi??.. :worthy.gif: ..
     
    .
51 replies since 19/2/2008, 18:06   55339 views
  Share  
.