Astronomicamente parlando!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Sono stato un po' sbrigativo nella risposta, per conoscere melgio questi oculari della Pentax ti indirizzo al sito del grandissimo Plinio Camaiti.
    Per ciò che invece concerne il mio acquisto, il Pentax che avevo originariamente visto io lo trovavo a 300 euro, il consiglio che mi è stato dato e che rigiro a te è quello di cercare nell'usato, i mercatini usato on-line sono ben forniti....e gli astrofili sono brave persone, ci tengono alla loro reputazione.
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo non ho ancora provveduto all'acquisto...sono ancora abbastanza indeciso....anche perchè sto valutando l'ipotesi dell'RP Astro Math 12"....anche se le ottiche sono GSO.....ha alcuni pregi in più...tu ne sai nente?
     
    .
  3. nickpaul
     
    .

    User deleted


    Prendendo spunto dal "Metodo di Bella" da me postato ieri, sono finito poi per parlare di astronomia. Vorrei dirti di non fare l'errore di tutti quanti iniziano a guardare il clielo o meglio di quanti vogliono a tutti i costi l'apertura. E' importante seguire l'oggetto se vuoi coglierne i dettagli. Con i Dobson anche da 12 o da 14 il moto orario dov'è? Quando hai cominciato a vedere cose interessanti, a parte i soliti M 13, 15, 31, 52 e via dicendo, ti vien voglia di fare qualcosa di serio, ovvero di inseguire l'oggetto, fermarlo al centro del campo e fissarlo magari con un CCD preso anche a poco prezzo ma sufficiente a farti divertire. Non ti devi tanto preoccupare tanto per l'apertura all'inizio tranne che tu disponga di almeno un 5000 euro e allora il discorso cambia. Quanto alle luci della città, intendiamoci bene non che il problema non sia importante ma oggi con i CCD di un certo tipo (magari in futuro ne possiederai uno) l'inquinamento lo "tagli fuori" con filtri appositi. Io ti consiglierei di cominciare con un C 8 o anche un C 11 della Celestron, anche usato ma ovviamente motorizzato, dipende anche quanto vuoi spendere. Un C 11 comincia a essere interessante. Qualche mese fa ho venduto il mio C 14 (solo tubo) che ho usato per 10 anni.
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Mi sono riferito al Dobson 12" perchè non sono interessato alla fotografia, siccome il C8 è a disposizione dell'associazione astrofili lucchesi, sono proprio interessato al visuale, avevo trovato il giusto compromesso nel Dobson GSO, a tuo avviso quindi la scelta è sbagliata, hai naturalmente indovinato la mia fame da apertura :)
    Ad ogni modo mi do ancora un mesetto di tempo per decidere.
    Sono felice di poter parlare singolarmente con una persona veramente esperta. Da quanti hanni osservi? una 45ina immagino...
     
    .
  5. nickpaul
     
    .

    User deleted


    Ho costruito. si fa per dire il mio primo telescopio, a dieci anni, ne ho 62 praticamente osservo da 50 anni ma in modo decente da 40. Quando avevo 20 anni non mi vergogno a dirlo, pur di osservare andavo a fare le pulizie alla cupola del Ruth (da 130 cm) dell'osservatorio di Merate allora diretto dal Prof. Cranich, il quale accortosi, ogni tanto sorrideva e mi diceva, vieni qui a dare un'occhiata. Immagina te cosa vuol dire poggiare l'occhio ad uno strumento di quell'aperturta, per me allora è come toccare il cielo. Oggi come oggi tra uno strumento di 60 cm amatoriale e un 130 del Ruth - tra l'altro superato - non c'e tanta differenza come guadagno di magnitudine. Vicino a te a Siena il circolo astrofili ha acquistato da un costruttore di Varese un Ritchey-Chretien da 50 cm e l'ho provato quando il costruttore faceva le collimazioni. Discreto, lo specchio comunque è sempre il Sitall o non in zerodur della Shott. Il visuale va bene però se ti capita di cominciare con CCD del tipo SBIG STL 11000, Starlight ultima versione H 35 o H 36 con sensori KAI 16000M, altra musica! Ma anche con una Starlight 516 si comincia bene.

    http://www.rcopticalsystems.com/sitemap.html

    questa è la Ferrari dei telescopi amatoriali da semiprofessionali a professionali.

    La conoscevi?
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    No,non la conoscevo, ad ogni modo, essendo un povero studente che per ora si accontenta delle osservazioni dell'associazione, i prezzi sono un po' troppo alti, per quello pensavo al Dobson 12" GSO oppure all'RP Astro MATH 12", acquisto a TecnoSky.
    Diciamo, la mia più grande paura è spendere soldi per un C-qualcosa, e poi dire...ma io foto non ne faccio...se prendevo il Dob magari me lo godevo di più...
     
    .
  7. nickpaul
     
    .

    User deleted


    Il problema non è del dobson, ma del motore. Vi sono anche dobson con il motore. E' un peccato usare un dobson senza motore anche se è nato così. Tramite uno spedizioniere lo puoi fare arrivare dagli USA il prezzo ti assicuro è stracciato con un cambio così favorevole come adesso. Se conosci Sky & Telescope una famosa rivista americana alla quale sono abbonato dal 1969, vi sono recensioni da 1500 US$ per dobson da 16 inches, in pratica sono 1000 euro, anche usati.
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Si, Sky&Telescope la conosco, solo che mi è stato detto che, anche sfruttando il cambio favorevole, con le tasse si va su...assai su...quindi, secondo te converrebbe far arrivare tutto dagli USA eh? mmm...mica ci avevo pensato...
     
    .
  9. nickpaul
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto arrivare dagli USA un pezzo della Takahashi che serve per collimare il Ritchey-Chretien, introvabile in Italia e in Francia (l'importatore ufficiale dell'Europa è una ditta francese). Il pezzo è arrivato intatto, imballato come mai. 50 cm x 30 di imballo per una prolunga ottica di 25 cm. L'importante è anche la bontà dello spedizioniere.
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Ho guardato un po' sul sito S&T...ma non vedo il mercatino dell'usato...
     
    .
  11. nickpaul
     
    .

    User deleted


    non sempre c'è
     
    .
25 replies since 12/2/2008, 22:19   1430 views
  Share  
.