...antenna che valorizza il big-ben?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paperin4
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti,
    stasera sul tg2 delle 20.30 ho letto nelle notizie che scorrono sul fondo dello schermo che è stata scoperta un antenna che ha "udito" il primo tuono del big-ben...
    :O ...com'è possibile? ...giuro ho letto esattamente questo...
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao paperin4, probabilemente si riferisce ad uno strumento in grado di "leggere" la radiazione di fondo dell'universo. Siccome le radiazioni sono onde e anche le onde sonore appunto lo sono, il giornalista medio preferisce scrivere "udire" piuttosto che "rilevare".
    ciaoo! :)
     
    .
  3. paperin4
     
    .

    User deleted


    ...si non era su questo che si era impuntata la mia attenzione... ma sul fatto che è particolare che un antenna possa adesso sentire un tuono che c'è stato durante il big-ben..... cioè è consuetudine che siano rilevati rumori di questo tipo o c'è davvero da rimanere un po sorpresi?
    ...tu ne sapevi niente di questa cosa?
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Premetto che non ho letto o approfondito la notizia però posso confermare - da quel che so - che esistono strumenti (antenne) in grado di "ascoltare" le radiazioni di fondo cosmiche e quindi di poter risalire anche all'età dell'universo.
    La cosmologia è una scienza affascinante, il nostro amico M111 saprebbe darti maggiori dettagli a riguardo.
    Non sapevo questa cosa ma come detto poc'anzi in linea generale la scoperta sembra ricalcare quelle precedenti.
    Grazie per l'interessamento, se hai altre domande siamo felici di poterne discutere, tutti noi abbiamo molto da imparare! :)
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    La news è recente è non l'ho ne letta ne sentita, posso dirti che alcuni anni fa fu rielaborato (ovviamente) un suono a 380mila anni dopo il big bang (vibrazione attraverso il plasma denso) (anche li si parlò di tuono).
    Ricordo girava anche una musichetta ricomposta.
    Per il resto, attualmente non posso addentrarmi in ricerche perchè non ho materialmente il tempo di farle (infatti se è una notizia del tg2, chissà da dove arriva), se hai un link sarò lieto di commentarti quel che c'è scritto.
    Ciao :)
     
    .
  6. paperin4
     
    .

    User deleted


    m111 la notizia non tela posso linkare, perchè passava come sottotitolo e non hanno fatto nemmeno un servizio su ciò, ma ne ero rimasta abbastanza sorpresa........non ne ho la più pallida idea :( :(
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    La cosa che posso dirti è che sicuramente non si tratta di "tuono" come normalmente viene inteso, sto parecchio dietro e mi arrivano spesso news e aggiornamenti anche in merito alla ricerca "astronomica", questa news non mi è giunta.

    Sicuramente allora sarai molto affascinata dai risultati della radioastronomia....hai mai ascoltato i suoi suoni? :)
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Rettifico, si tratta di una ripresa dei dati già pubblicati prima del 2007, diciamo che non sono cose nuove ;)
     
    .
7 replies since 19/8/2009, 20:08   255 views
  Share  
.