Siete d'accordo con la teoria dell'Evoluzione?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    89.47%
    17
  • NO
    5.26%
    1
  • NON SO
    5.26%
    1
Guests cannot vote (Voters: 19)

Siete d'accordo con la teoria dell'Evoluzione?

di Darwin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirsha
     
    .

    User deleted


    Personalmente mi son divertita a capire la sua "teoria provvisoria" (PANGENESI) che,tra l'altro,mi e' risultata piu' che stupefacente (non mi drogo,giuro!!) ->battutaccia :worthy.gif: :censored2.gif: <--

    Voglio dire,pensare che nelle cellule somatiche esistessero delle particelle mutevoli che poi venivano portate nelle cellule sessuali...be',in un periodo di caos confusionario in cui ognuno voleva dire la sua per spiegare lo sviluppo,mica male come idea
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Torno su questo sondaggio per dire che ultimamente sto leggendo alcuni libri, tra cui l'origine della specie di Darwin e l'inganno dell'evoluzione (consultabile qui: inganno evoluzione ) e ammetto che ora ho un'altra concezione sull'evoluzione, prossimamente esporrò i miei punti di vista.
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Bene, Tursiops, mi piacerebbe tanto che ognuno del forum partecipasse alla discussione.
    Ciao!
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  4. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Facci sapere quello che hai letto Tursi!
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Certo amici! :)
    Devo dire comunque che il libro "l'origine della specie" di Darwin è un capolavoro della Scienza e su questo non ho dubbi, in questi giorni sto leggendo la parte sulla lotta per l'esistenza e devo dire che esprime molto bene e in modo interessante i suoi pensieri, oserei dire che Darwin è stato uno dei padri dell'ecologia (tra l'altro se non erro l'ecologia è una disciplina del XX secolo giusto?).
    Ad ogni modo ci sono molti dubbi sulla teoria dell'evoluzione più precisamente su quel famoso albero filogenetico che la comunità scientifica ha "imposto" come unica alternativa alla spiegazione della diversità animale.
    Devo dire che mi ha entusiasmato leggere i diversi punti di vista e fare un confronto con le varie motivazioni tra chi crede nell'evoluzione e chi pensa che ci sia "dietro" una Forza consapevole.
    Datemi tempo di completare la lettura del libro on-line ed inizieremo a discutere in modo interessante su questo argomento :)
     
    .
  6. quorthon83
     
    .

    User deleted


    assolutamente favorevole alla teoria dell'evoluzione, che tra l'altro seguendo un dibattito in televisione non è neanche ripugnata da alcuni creazionisti o alcuni sostenitori del disegno intelligente.. infatti loro si concentrano sull'inizio, cioè sul come sia comparsa la vita, e non su come si è evoluta.. è li che pensano di fregare la scienza e infatti la scienza non ha ancora provato come la vita abbia avuto inizio.. darei qualsiasi cosa per saperlo :cry:
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Bhe sarebbe bello saperlo, forse.

    Devo dire che ponendomi alcune domande e leggendo il libro di Harun Yahya dei dubbi ti vengono...


    Non dico che sia sbagliata, magari va perfezionata, come un'altra infinità di cose :)
     
    .
  8.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (quorthon83 @ 14/2/2007, 10:08)
    .. è li che pensano di fregare la scienza

    E perchè mai dovrebbero 'fregarla'? Ci sono ottimi scienziati anche tra i credenti (non sto a farti la lista: ti rammento solo Teilhard de Chardin, lo scopritore dell'Homo sinensis) ed anche tra gli evoluzionisti (basta intendersi su cosa si intende per evoluzione).
    Nessuno ci guadagna dalle barricate e dagli steccati, nè l'una nè l'altra parte. Ci perderebbe, però, la 'verità' e l'oggettività scientifica.
    Pensaci su
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  9. quorthon83
     
    .

    User deleted


    sisi d'accordissimo, il mio di fregare era tra virgolette; non dico che ci debba esseere uno scontro a fuoco tra evoluzionisti e non, però se mai dovesse esserci quello sarebbe un punto sul quale la scienza si troverebbe un po in difficoltà.. ma sempre in amicizia però :P
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Certo, quorthon e io farò tutto ciò che posso perchè anche chi non la pensa come me abbia diritto in ogni modo ad esprimersi liberamente.E anche a cercare di convincermi che sbaglio. Tutto in massima libertà
    Ciao, tanti saluti in amicizia
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  11. quorthon83
     
    .

    User deleted


    su questo non posso che darti ragione :) prima di tutto la libertà di esprimere le proprie idee :) in compagnia del blastoporo!
    però mi sa che adesso sto un pò uscendo dalla discussione...
     
    .
  12. ^The Chasm of the Angels....^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quorthon83 @ 14/2/2007, 10:08)
    assolutamente favorevole alla teoria dell'evoluzione, che tra l'altro seguendo un dibattito in televisione non è neanche ripugnata da alcuni creazionisti o alcuni sostenitori del disegno intelligente.. infatti loro si concentrano sull'inizio, cioè sul come sia comparsa la vita, e non su come si è evoluta.. è li che pensano di fregare la scienza e infatti la scienza non ha ancora provato come la vita abbia avuto inizio.. darei qualsiasi cosa per saperlo :cry:

    ho letto un articolo in internet che diceva che il "braccio di ferro" tra chi crede nella panstermia e chi nella vita "creatasi" sulla Terra sta andando a favore dei primi...:)
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Vorrei chiedervi una piccola cortesia: potremmo continuare la discussione sulla (sulle) toria dell'evoluzione in questo topic?: DARWIN - EVOLUZIONE
    Grazie per la collaborazione, il dibattito è a dir poco interessante :)
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    La discussione è stata iniziata quasi due anni fa.
    In due anni possono succedere tante cose, fra cui anche la maturazione dei concetti, sulla base dell'esperienza e delle letture.
    La mia domanda, allora, è questa: Cosa è maturato in noi, nel frattempo, e come ci poniamo ora rispetto ad una delle più grandi teorie mai formulate, quella dell'Evoluzione? Siamo sempre gli stessi? Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo o di più moderno, oppure anche più interessante?
    Personalmente ritengo che la T.dell'evoluzione di Darwin sia valida se considerata come 'variazione intra-specifica' delle forme, ma niente di più; ossia, personalmente non credo nella validità (anche perchè non sufficientemente dimostrata) dell'evoluzione interspecifica (ossia, nel cambiamento per cause genetiche delle forme e nella sua evoluzione da Protozoi ad Uomo).
    Inoltre, penso che il premio selettivo che la Natura avrebbe dato ad alcune specie anzichè ad altri sia solo un concetto per niente dimostrato.
    E allora, in cosa credo?
    Probabilmente il DNA primigenio aveva già in sè le potenzialità evolutive.
    Saluti evolutivi
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  15.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Personalmente all'inizio credevo molto nella teoria dell'evoluzione per il semplice fatto che non mi ero mai posto interrogativi e la davo come un "dato di fatto" perchè così era insegnata a scuola e all'università. Poi però grazie alla lettura di altre prospettitive ho iniziato ad indagare meglio l'argomento ed ora ammetto che non mi vede più tanto d'accordo nel senso che gli organismi viventi sono tutti troppo perfetti per essersi formati dal caso, sembra proprio che alla base di tutto ci sia una sorta di Progetto Intelligente, esterno o intrinseco alla Natura stessa.
    Concoro con Darwin per quanto riguarda la selezione naturale, la lotta per la sopravvivenza e le variazioni intraspecifiche ma come ammette lui stesso è difficile dimostrare la teoria dell'evoluzione secondo il famoso albero evolutivo. La Scienza odierna e del XX secolo ha dimostrato che la teoria ha molte falle.
    Ho un mio personalissimo pensiero riguardo l'evoluzione però lo illustrerò nel mio libro, spero di non stuzzicare la curiosità di troppi :P
     
    .
64 replies since 5/3/2005, 15:03   2652 views
  Share  
.