La Rigenerazione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • E' SILENZIATA GENETICAMENTE
    44.44%
    8
  • E' CIRCOSCRITTA NEGLI ORGANISMI SUPERIORI (organi, epiteli)
    33.33%
    6
  • E' ANDATA PERSA CON L'EVOLUZIONE
    11.11%
    2
  • SI E' TRASFORMATA IN SPECIALIZZAZIONE (dei vari apparati etc.)
    5.56%
    1
  • ALTRO
    5.56%
    1
  • E' SEMPRE PRESENTE
    0.00%
    0
  • NON SO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 18)

La Rigenerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ho votato "è circoscritta negli organismi superiori" per gli stessi motivi elencati da Bastilashan!
    L'opzione del silenziamento genico mi sembra corretta, ma troppo generica... :)

    CITAZIONE
    Per me è silenziata geneticamente, in quanto gli embrioni hanno le cellule totipotenti che hanno tutti i geni attivi. Invece gli organismi adulti, spengono alcuni geni, per cui anche la facoltà di rigenerarsi oltre a quella di duplicare le cellule; compito che in alcuni organi è affidato alle cellule staminali ancora presenti

    e quindi le staminali hanno i geni non silenziati, giusto?
    Quindi si potrebbe considerare un silenziamento mirato più che un silenziamento in assoluto.

    CITAZIONE
    Anche le ossa si rigenerano in seguito a fratture ma non si rigenera un intero arto

    Infatti il discorso precedente quadra solo se per rigenerazione conderiamo la riparazione di un tessuto e non la sua intera ricostruzione.
    La prima cosa che ho pensato è stata: non c'è paragone tra la complessità strutturale ad esempio di un mammifero e quella di un platelminto. Probabilmente è più difficile ricostruire interamente un arto (pelle, vasi, nervi, ossa, muscoli) rispetto a un pezzo di planaria . Però poi ho pensato alla coda delle lucertole e mi sono smentita da sola ( è comunque più complessa di un pezzo di planaria). è anche vero che la lucerola rigenera solo la coda e non qualsiasia altra parte del suo corpo, quindi l'ipotesi che questa caratteristica sia circoscritta solo in alcuni distretti potrebbe ancora andare bene.

    Ora che mi viene in mente, il fegato è l'unico organo che si rigenera ( e qui si parla di rigenerazione vera e propria e non di riparazione)...quindi la risposta " è circoscritta in alcuni organi e tessuti" mi sembra la migliore.

    p.s. scusate il commento incasinato, ma questa cose mi fanno scervellare e spesso faccio delle ipotesi e mi smentisco da sola :P
     
    .
  2. Flaffy 84
     
    .

    User deleted


    Io ho votato " Silenziamento genico" , perchè mi ricordo che la rigenerazione è dovuta a questo fenomeno . In particolare mi riferisco alla rigenerazione del cristallino negli Anfibi : quando viene rimosso il cristallino ( ovviamente nello stadio embrionale ) , questo puo' essere rigenerato dalle cellule dell'iride dorsale , che prima di tutto si sdifferenziano ,poi si dividono ed infine si differenziano in cellule del cristallino . E il processo di differenziamento è proprio dovuto al silenziamento di particolari geni e all'attivazione di altri ..questo poi penso sia valido anche nella rigenerazione degli epiteli da parte dello strato basale , che sono in grado di rigenerare lo strato superiore attraverso processi di differenziamento a partire da uno stato di cellula staminale ( pluripotente ? <_< ) .
     
    .
  3. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leptone @ 3/2/2008, 20:48)
    Io ho votato per l'opzione "silenziata geneticamente".
    Il DNA dell'uomo è frutto della lunghissima evoluzione iniziata circa 3,8 miliardi di anni fa. Molta parte del DNA è considerato "spazzatura" anche se ultimamente le ipotesi sulla sua reale funzione sono molte.
    Probabilmente questa caratteristica è stata superata da una nuova caratteristica giudicata migliore, e come l'evoluzione ci insegna, non sempre le qualità migliori hanno il sopravvento.

    Ely

    quoto indubbiamente tutto quello che hai detto, è un pensiero profondo e verissimo, complimenti!!!!!


    hai citato le planarie, tursiops, come metodo di rigenerazione, affascinante e senz'altro utilissimo al fine della loro specie, ma pensa se potessimo rigenerarci anche noi umani: ci rompiamo un braccio, e invece d portare il gesso x un mese lo amputiamo, tanto sappiamo ke potrà rigenerarsi.... questo a mio avviso sarebbe una rivoluzione per noi troppo pesante da sostenere, se questa cosa non ci è stata data dall'evoluzione, vuoi perchè un tempo ne fossimo in grado e ciò sia andato scemando col tempo, vuoi perchè non siamo mai stati in grado di evolverci in tale direzione, e tenendo conto che è stata "donata" ad animali come lucertole e insetti, un motivo ci sarà... che siamo una specie già abbastanza evoluta e potente senza quest'ulteriore dono? :)
    yle
     
    .
  4. hasdrubale
     
    .

    User deleted


    secondo me è circoscritta agli organi superiori, tipo organi epiteliali...
     
    .
  5. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Sono un pò incerto però ho votato in SI E' TRASFORMATA IN SPECIALIZZAZIONE, perchè nell'uomo con la varia specializzazione dei vari tessuti si è persa la capacità di rigenerazione di interi organi (o arti), però si è mantenuta la rigenerazione dei singoli tessuti.... (però non sono molto sicuro di quello che dico)
     
    .
19 replies since 3/2/2008, 19:45   753 views
  Share  
.