sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PROCARIOTI
    61.29%
    19
  • VIRUS
    19.35%
    6
  • SI SONO EVOLUTI INDIPENDENTEMENTE
    19.35%
    6
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 31)

sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Io propendo per l'ipotesi che i virus siano organismi unicellulari che per esigenze ignote hanno affidao ad altre cellule la capacità riproduttiva... ma in origene erano procarioti forse... quindi prima sono nati i procarioti...
     
    .
  2. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Foster83 @ 13/10/2005, 21:39)
    Per me non possono essere nati i virus prima.. qual'er al'organismo su sui riprodursi come parassiti se non c'era nulla? Quando sono nati i procarioti poi i virus hanno potuto svilupparsi...

    quoto!!!! i virus hanno bisogno di un ospite per riprodursi... come avrebbero fatto in caso contrario??? :(
     
    .
  3. Caronte87
     
    .

    User deleted


    Secondo me si sono evoluti prima i procarioti. i virus che sono parassiti endocellulari obbligati, non potevano esistere prima della comparsa delle cellule. poi non so, questa domanda è un po' come è nato prima l'uovo o la gallina. anche se in questo, penso di poter dire che è nato prima l'uovo.....
     
    .
  4. Whatty
     
    .

    User deleted


    Secondo me si sono evoluti per primi i procarioti, è difficile che i virus possano essersi sviluppati prima di essi, soprattutto perché per riprodursi hanno bisogno di un organismo ospite. E comunque una struttura come quella di un virus, nella sua semplicità rimane piuttosto complessa, quindi mi sembra difficile che una cosa del genere possa essersi sviluppata in un ambiente extracellulare, in totale assenza di enzimi che ne avrebbero aiutato la sintesi (e che abbondano nei batteri).

    Secondo me proprio per questo, i virus si sono originati a partire dai procarioti, come sistema per aumentare la variabilità genetica (vabe ora non linciatemi, questa è un'idea che mi sono fatto io col tempo... :D ).
     
    .
  5. fabry125@
     
    .

    User deleted


    i virus
     
    .
  6. taulero
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    Ciao
    In base al fatto che i batteriofagi fruiscono dell'apparato replicativo del batterio e del suo sistema di sintesi proteica e processamento delle proteine, oltre al dato che proteine batteriofagiche entrano a far parte delle proteine di membrana del batterio, per questo sono propenso a credere che quanto meno siano coevoluti.
    Aggiungo che la maggior semplicità del batteriofago, é soltanto apparente. Poichè la sua vita dipende necessariamente dal batterio, il batteriofago va sempre pensato in unione al suo ospite. Di questo "conosce" i sistemi regolativi di replicazione cellulare, sintesi del DNA, trascrizione, retrotrascrizione, controllo delle modifiche proteiche post-traduzione... insomma credo si possa dire che esso é più evoluto del suo ospite.

    Sono solo mie idee aperte alla critica

    buon proseguimento

    tau
     
    .
  7. Philoz
     
    .

    User deleted


    turipos è vero che esistono rna virali in "forma libera"? Io sapevo questo, ma penso che un virus per moltiplicarsi abbia bisogno di un ospite cellulare, per la definizione stessa di virus.

    Quindi penso si siano evoluti prima i procarioti :blink:
     
    .
  8. RoryD
     
    .

    User deleted


    secondo me sono nati pèrima i procarioti...dei procarioti molto primitivi,i virus per riprodursi hanno bisogno di un organismo ospite..come arebbero fatto??..non nego che potrebbero esserci stati dei virus molto semplici con un metabolismo diverso, forse ancor meno elaborato(se così si può dire) dei virus di oggi, ma comunque credo siano nati prima i porcarioti.
     
    .
  9. Philoz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoryD @ 17/7/2008, 18:33)
    ...ma comunque credo siano nati prima i porcarioti.

    Eggià eh! sennò come faceva l' homo sapiens nel cenozoico a cuocere il brodo primordiale per i suoi piatti a base di carne suina? :lol: :wacko: ;)
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    LOOOL!!
    Philoz, complimenti, per la battuta è bellissima! ma probabilmente i biologi hanno un alto senso dell'humor :)

    CITAZIONE
    è vero che esistono rna virali in "forma libera"?

    non mi giunge nuova però non sono riuscito a trovare nulla in merito
     
    .
  11. paleontologo
     
    .

    User deleted


    secondo me prima i virus
     
    .
  12. rex95
     
    .

    User deleted


    Credo prima i procarioti.
    Cmnq, per quanto riguarda la domanda sull' uovo e la gallina,mi pare facile: prima è arrivato l' uovo, per 2 motivi:
    1- Gli uccelli discendono dai dinosauri, che discendevano dai rettili, che discendono dagli anfibi, che discendono dai pesci, ecc.; e tutti questi animali deponevano le uova, quindi evolutivamente è nato prima l' uovo;
    2- Se ipoteticamente un canguro deponesse un uovo dal quale nascesse una cozza, quell' uovo non sarebbe un uovo di canguro, ma un uovo di cozza.

    Edited by rex95 - 29/12/2008, 20:17
     
    .
  13. WinterAngel
     
    .

    User deleted


    uh carino sto sondaggio XD cmq procarioti perchè i virus sono parassiti..hanno bisogno dell'aiutino.. :P
     
    .
  14. GipTheCrow & Kane
     
    .

    User deleted


    secondo me la domanda è un'pò come quella dell'uovo o la gallina.
    comunq per me essendo due strutture completamente diverse organizzate in maniera differente si sono evoluti indipendentemente. Sientificamente ci sono le condizioni di nascita sia prima che dopo lo sviluppo dei procarioti quindi dire prima o dopo secondo me non ha senso.

    p.s.
    se ho detto scemenze perdonatemi perchè ho lavorato per quasi 24ore e c'ho la pressione quasi 170 / 100 quindi altissima (o forse si è solo starata la macchinetta)
     
    .
  15. Sengir0
     
    .

    User deleted


    Bellissima domanda,secondo i miei docenti universitari il virus "potrebbe"essee un'involuzione del procarioto che ha conservato solo piccoli tratti di DNA fondamentali per la riproduzione,poi le mutazioni (ricombinazione,trasformazione,assorbimento)si sono modificati e "evoluti"..
    Ciao Luca
     
    .
58 replies since 26/2/2005, 14:21   2809 views
  Share  
.