sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PROCARIOTI
    61.29%
    19
  • VIRUS
    19.35%
    6
  • SI SONO EVOLUTI INDIPENDENTEMENTE
    19.35%
    6
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 31)

sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Fiddler @ 17/9/2006, 20:28)
    Nessuno è d'accordo con chi pensa che i virus siano una forma di evoluzione retrograda?

    Dici che potrebbero essere forme di vita la cui evoluzione sarebbe un adattamento 'parassitario' ad un ospite? Potrebbe essere. Ma come si spiegherebbe , allora, la presenza di un solo acido nucleico?
    Ciao
    ;) ;) ;)
    Triturus
     
    .
  2. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Sorry, mi sono spiegato male.
    Intendo dire che secondo alcuni, i virus sarebbero stati cellule (o entità simili), adattatisi alla vita parassitaria così estremamente, da regredire lungo la via evolutiva.

    Quindi, per esempio, potrebbero essere stati procarioti regrediti.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Quindi, per esempio, potrebbero essere stati procarioti regrediti.

    Sinceramente non ci avevo pensato come ipotesi ma sembra interessante. Il problema è dimostrare che possa essere successo proprio questo ovvero un'evoluzione retrograda.
     
    .
  4. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Infatti gli indizi a sostegno di questa ipotesi sono pochi (o nulli), però è un punto di vista interessante.
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ho capito. Ma, se era una cellula (o entità simile), aveva probabilmente DNA nucleare. Eppure troviamo virus col DNA ma anche col solo RNA. Quindi se c'è stata evoluzione retrograda tu dici che il virus che esprime il solo RNA avrebbe perso il DNA ? O sbaglio? Comunque sarebbe una teoria interessante, perchè potrebbe spiegare gli albori della vita parassitaria.
    Ciao, tienici informati su eventuali sviluppi di questa teoria
    :) :) :) :)
    Triturus
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La cellula sappiamo essere l'unità fondamentale della vita (almeno sul nostro pianeta). I virus invece posso replicarsi solo all'interno delle cellule mentre in assenza dell'ospite "vivono" un periodo di quiescenza. Infatti i virus sono entità viventi/non-viventi.
    Appurato ciò i virus quindi sembrano essere dei parassiti obblilgati ma allora da dove traggono origine? A proposito: qualcuno ha per caso delle fonti che spiegano come nascono i virus (come se ne formano di nuovi per esempio)?
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Una domanda inter nos, diciamo così cristallografico-biologica-fantascientifica: e se i virus fossero il primo tentativo per colonizzare la Terra da parte delle molecole auto-riproducentesi (DNA o RNA) servendosi di una struttura cristallina del Regno Minerale (la capside)?
    Qui siamo nella teoria più astratta e, penso, indimostrabile, a meno che l'Esobiologia non ci riserbi qualche bella sorpresa in merito
    Ciao a tutti. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere
    Saluti intergalattici
    :) :) :)
    Triturus
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Complimenti per la tua ipotesi triturus!
    pensa che ieri sera mi sono trattenuto dal scrivere una mia ipotesi per certi versi simile alla tua ovvero: e se i virus fossero i "resti" di un antico essere vivente (mono o pluricellulare) oppure una forma "abiotica" di riproduzione proveniente da qualche entità di vita cellulare?
    Credo anche io che l'Astrobiologia possa aiutarci a svelare molti misteri dell'evoluzione e della vita stessa.
    Saluti stellari :)
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    L'ipotesi è questa: ci sono tante specie animali che hanno un guscio calcareo o siliceo , acquisito con i momenti evolutivi, e il cui significato è stato poi trascritto sul DNA e tramandato con le successive generazioni. Potrebbe essere successo qualcosa di simile con i virus?
    Saluti ipotetici
    <_< <_< <_<
    Triturus
     
    .
  10. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio c'era un articolo che esponeva un'idea simile qualche tempo fa sul Le Scienze. In effetti potrebbe essere interessante.
    Una unione di forze tra mondo organico e inorganico.
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Per piacere, Fiddler, dimmi il numero de Le Scienze. Me lo sono perso, ma andrò subito a comprarlo.
    Saluti curiosi
    :graduated.gif: :graduated.gif: :graduated.gif:
    Triturus

    Edited by triturus - 22/9/2006, 19:40
     
    .
  12. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Appena riesco a trovarlo te lo dico ;)
     
    .
  13. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (medea189 @ 1/3/2005, 19:05)
    Boooooo!
    Sono totalmente ignorante in materia!
    Per me è come capire se è nato prima l'uovo o la gallina!!! ;) :P :D

    La risposta alla domanda è stata data dal prof. John Brookfield dell'Università di Nottingham, non so perchè egli ci abbia voluto pensare, comunque, la sua soluzione è questa, il materiale genetico non evolve durante la vita di un organismo vivente, quindi, il primo pulcino, che poi è cresciuto, ha dovuto prima esistere come embrione racchiuso in un uovo.....andrei volentieri all'università di Nottingham....


    CITAZIONE (tursiops @ 26/2/2005, 15:21)
    Secondo voi sono nati prima i virus (batteriofagi e spp) oppure i Procarioti?

    I virus rappresentano forme degenerate, evoluti da frammenti di cromosomi cellulari capaci di un'esistenza autonoma, con il tempo hanno acquistato l'involucro proteico e si sono modificati in agenti capaci di infettare cellule.
    A voi sta bene così? Anche perchè io l'ho imparata così....
    ....non possono aver preceduto i loro ospiti, probabilmente si saranno evoluti indipendentemente da org. cellulari diversi....
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    ....non possono aver preceduto i loro ospiti, probabilmente si saranno evoluti indipendentemente da org. cellulari diversi....

    sono d'accordo con te :)
     
    .
  15. gialloblùavita
     
    .

    User deleted


    Ho sbagliato a votare!!! ho votato "si sono evoluti indipendentemente", ma in realtà penso siano comparsi prima i procarioti!
     
    .
58 replies since 26/2/2005, 14:21   2809 views
  Share  
.