Cosa ne pensate della caccia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • LA ABOLIREI (e con essa pure chi la pratica)
    54.76%
    23
  • NON MI PIACE
    21.43%
    9
  • E' UN MODO PER PROCURARSI IL CIBO (si ma gli allevamenti cosa ci stanno a fare?)
    14.29%
    6
  • E' UN MODO PER AMMAZZARE GLI ESSERI VIVENTI
    7.14%
    3
  • E' UNO SPORT
    2.38%
    1
  • MI PIACE
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

Cosa ne pensate della caccia?

sondaggio "scottante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pterygotus
     
    .

    User deleted


    Io sono contrario alla sperimentazione animale sin da quando ero piccolo, anche se devo ammettere che non sono affatto sicuro che si possa abolire completamente in tutti i tipi di ricerca biologica... poi qui si entra nel campo dell'etica, che è meglio lasciarla ai filosofi... Per esempio io potrei sopportare di aprire un riccio di mare, anche se con molte remore, in quanto ha un sistema nervoso decentralizzato e quindi molto probabilmente non può provare dolore (che è un'elaborazione del segnale dei nocicettori che può essere fatta solo dall' SNC); d'altra parte non vivisezionerei mai e poi mai un topo (senza offesa per chi lo fa). Ma è poi così giusto dare più valore alla vita di un animale che a quella di un altro? P.S. in linea di massima io ho il max rispetto anche degli invertebrati, salvo sempre i lombrichi che sono sull'asfalto, gli unici animali che uccido a sangue freddo sono le zanzare!
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Vedrò di trovare un documento molto interessante, una lettera di Darwin sull'argomento.....anche a quei tempi vi erano problemi sulla sperimentazione, lui ebbe ottime parole....
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    http://archive.timesonline.co.uk/tol/viewA...s-1881-04-18-10
     
    .
  4. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Ho scelto che non mi piace, perchè non sapevo che scegliere... Comunque se la caccia è fatta esclusivamente per il cibo non avrei nulla in contrario, ma quando diventa un modo per passare il tempo o per divertimento, allora in questo caso sarebbe meglio abolirla (e con chi la pratica XD)
     
    .
  5. chiarap2000
     
    .

    User deleted


    io penso che lacaccia sia un modo crudele per fare sangue

    provate a togliere la I!cacca bleah
     
    .
  6. DondeFI
     
    .

    User deleted


    penso che la caccia non sia più necessaria per procurarci del cibo, e quindi può benissimo essere evitata..
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Io piuttosto di guardare al cubetto di ghiaccio guarderei all'iceberg signori :)
     
    .
  8. albylord
     
    .

    User deleted


    Ma beneee, dopo il sondaggio sul nucleare posso dire la mia anche qui! :)

    Dunque. io ho scelto la 5, ma avrei potuto benissimo scegliere anche la 2...la caccia non mi piace.
    Secondo me ci sono tre tipi di caccia:

    -caccia per puro divertimento (sport): disumano
    -caccia per procurarsi le pellicce degli animali: disumano (a meno che non si tratti di animali la cui carne viene anche mangiata)
    -caccia per procurarsi il cibo: accettabile, entro certi limiti (che non comprometta l'equilibrio ecosistemico)

    Il discorso sugli allevamenti secondo me non sta in piedi. Ecco perchè:
    Nell'allevamento e nella caccia si uccidono due tipi differenti di animali.

    - nell'allevamento si uccidono appunto "animali da allevamento" (polli, maiali, tacchini, pecore, cavalli, mucche, conigli, ecc...)
    - nella caccia si uccide la cosiddetta "selvaggina" (cervi, caprioli, fagiani, quaglie, lepri, ecc...)

    Ora appare evidente che l'unico modo per procurarsi la carne della seconda categoria sia quello di cacciare.
    Quindi non vedo perchè abolirla completamente. Io ho mangiato carne di cervo, capriolo, quaglia e fagiano e vi assicuro che sono carni ottime! :)
    Oltretutto è (ahimè) necessaria ogniqualvolta si verifichino squilibri negli habitat di certi animali potenzialmente pericolosi per gli animali stessi (vedi proprio gli scoiattoli grigi e rossi). Certe volte gli animalisti che tuonano contro qualsiasi uccisione senza guardare al di là del proprio naso mi fanno venire il voltastomaco.

    In pratica non ritengo la caccia una cosa da abolire, ma piuttosto da regolamentare, così da vivere in serenità con la natura. Non abbiamo forse cacciato per migliaia di anni?

    Animali da laboratorio: abolire anche questa pratica? non direi: così facendo si abolisce la ricerca, quindi, purtroppo rimane l'unica via percorribile.
     
    .
  9. giando88
     
    .

    User deleted


    la caccia è nata con l'uomo.in tempi remoti l'uomo,quando non era ancora la razza dominante,essendo un animale,si comportava da tale:uccideva per sopravvivere;quindi per mangiare o per non essere mangiato.adesso dopo milioni di anni non mi sembra che qualcuno debba uscire di casa con la clava per cacciare e assicurare cosi la soppravvivenza propria e della propria famiglia.ergo la caccia è una pratica inaccettabile.circolano video,su alcuni siti,in cui si vede gente che abbatte leoni,tigri,bufali,leopardi,elefanti,ippopotami,tutte specie protette.ma la cosa più sconcertante è vedere, la loro esultanza,la loro allegria,il loro entusiasmo e i complimenti scambiati dopo aver ucciso un animale che stava placidamente pascolando o stava godendosi l'ombra di un baobab.anche se si tratta di miliardari annoiati dai troppi soldi, e mi rendo conto che la mia è soltanto un'utopia,mi piacerebbe tanto vederli marcire in galera,sottoposti ai lavori forzati 22 ore al giorno.
     
    .
  10. InnerSenshi
     
    .

    User deleted


    Secondo me racano più danno l'enorme inquinamento e il disboscamento che deturpano giorno per giorno i nostro pianeta, che la caccia, ma parlo della caccia regolamentata, non di frodo, non illegale che mira ad uccidere animali protetti.
    Odio chi contribuisce ed ha contribuito a cancellare alcuni tipi di specie dalla faccia del pianeta, come odio la caccia grossa, a che servirà mai uccidere un leone??Capisco chi almeno mangia le sue prede, perciò non sopporto nemmeno chi pratica la caccia come sport e gli animali uccisi li lascia a terra, che vada al tiro a piattello!!!!!!!!

    Trovo orribile il modo in cui vengono uccisi milioni di animali negli allevamenti, come i maiali messi ancora vivi nelle tinozze bollenti, o i conigli squoiati vivi.
    Ma come sappiamo è la legge della Natura, è la legge del più forte...non ci sogneremmo mai di torgliere dalle fauci di una leonessa il pasto per i suoi cuccioli, anche se si tratta di un piccolo di gazzella. Quindi in questo caso riteniamo giusto il sacrifizio degli animali.

    Non mi fa più compassione un tordo di un polpo o di un pesce, noi uomini tendiamo a demonizzare la caccia, ma mai la pesca, eppure alcuni tipi di pesca sono disastrosi per l'ecosistema marino, mangiamo allora solo pesce di allevamento! Ogni essere vivente è importante, è necessario per il nostro equilibrio, e non mi sento di condannare un cacciatore e non un pescatore.

    E' vero che la caccia non ha motivo di esistere, infatti sta via via scomparendo, ma tante cose inutili di natura antropologica esistono, troppe...forse la caccia è l'unica cosa che ci tiene vicini alle nostre origini.

    Bè..ho illustrato ciò che penso!! ^_^
     
    .
99 replies since 5/1/2008, 14:57   2627 views
  Share  
.