Cosa ne pensate della caccia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • LA ABOLIREI (e con essa pure chi la pratica)
    54.76%
    23
  • NON MI PIACE
    21.43%
    9
  • E' UN MODO PER PROCURARSI IL CIBO (si ma gli allevamenti cosa ci stanno a fare?)
    14.29%
    6
  • E' UN MODO PER AMMAZZARE GLI ESSERI VIVENTI
    7.14%
    3
  • E' UNO SPORT
    2.38%
    1
  • MI PIACE
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

Cosa ne pensate della caccia?

sondaggio "scottante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ora parlo per il mio punto di vista: sono un biologo e lavoro in un centro di ricerca oncologico dove si fa uso di animali. fortunatamente io mi occupo prettamente delle cellule (lavoro in vitro) e non voglio lavorare con gli animali cioè non voglio mai sacrificarli. Capisco che la sperimentazione animale sia utile per lo sviluppo di farmaci per slavare vite umane ma se ci sono alternative valide le appoggio con tutto me stesso.
    Quindi io da persona umana sono contro la sperimetnazione animale scientifica ma da scienziato so che per ora (ma spero ancora per poco) è l'unico modo per salvare vite umane.
    Non approvo affato l'uso di animali in campo cosmetico.
     
    .
  2. paolabio
     
    .

    User deleted


    secondo te quale potrebbe essere l'alternativa alla sperimentazione evitando l'uso di cavie?

    non voglio in alcun modo essere polemica credimi, ma lo sapevi che quando mangiamo il tonno in scatola abbiamo sulla coscienza come minimo un delfino? non lavoro con gli animali però il farmoco lo prediamo, non vogliamo la morte dei delfini ma il tonno in scatola lo mangiamo!
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Il punto è:
    E' necessario? purtroppo, si deve fare.
    Non è necessario? meglio evitare.
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    hai ragione Paola, è il controsenso o il paradosso delle nostre società. Forse se tutti sapessero come stanno realmente le cose allora la pesca e la sperimentazione animale potrebbero esser più controllate.
     
    .
  5. paolabio
     
    .

    User deleted


    secondo me è il compito di noi biologi in particolar modo quelli che come me lavorano nel campo dell'ecologia a fare divulgazione.Fermo restando che l'aiuto di tutti è sempre ben accetto.
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, la questione è molto semplice... il mondo è fatto di controsensi, di cose occulte, di cose che sembrerebbero necessarie e che invece potrebbero essere evitate... E così quando peschiamo i tonni magari ne rimangono coinvolti i delfini (anche tartarughe come ho scoperto questa estate...), ma ormai il mondo è così e penso che sia più facile andare in avanti trovando nuove soluzione che tentare di tornare indietro. Questo per un motivo molto semplice che mi sembra essenziale. Cercherò di spiegarmi usando un metodo stile problema causa, effetto, conseguenza...:

    Prendiamo come esempio la questione dei tonni e del delfino, giusto come esempio.

    PROBLEMA: nella pesca dei tonni vi è un alto rischio di pescare, ferire, uccidere altri animali come delfini o tartarughe. Per portare una mia esperienza le tartarughe spesso rimangono impigliate nelle reti e soffocano sott'acqua per mancanza di aria. Cerchiamo di risolverlo.

    PRIMA SOLUZIONE DI TIPO RETROATTIVA: Potremmo risolvere il problema agendo sull'attività della pesca del tonno magari limitandola o addirittura impedendola.

    CONSEGUENZE DELLA SOLUZIONE RETROATTIVA: Limitando la pesca o abolendola si va incontro a problemi che superano tutte le barriere e dilagano in molti campi: non potendo pescare infatti il pescatore perde il lavoro, la ditta che inscatola il tonno rischia la bancarotta se il fenomeno è coscpicuo, i supermercati hanno meno prodotto da vendere, la gente spende meno, insomma... vi rendete conto di come si vada ad attaccare finissime dinamiche ormai così radicate che fanno parte di un gioco a quanto pare inevitabile... d'altronde è l'economia.

    SECONDA SOLUZIONE DI TIPO LUNGIMIRANTE: Potremmo risolvere il problema agendo sul tipo di pesca stessa, inventando sistemi che permettano lo svolgersi della normale attività senza uccidere più delfini. Ad esempio questa estate, nelle mie vacanze a contatto con le tartarughe in un centro di recupero presso una località a 5 km da Lecce mi hanno spigato che hanno progettato e realizzato reti che permettono una normale pesca come in precedenza, ma permettono alla tartaruga marina di liberarsi senza difficoltà tramite una particolare apertura da cui solo una tartaruga può passare e nessun'altro.

    CONSEGUENZE DELLA SOLUZIONE LUNGIMIRANTE:
    L'economia e tutti i suoi fini sistemi viene preservata.

    Concludendo:
    capite ciò che voglio dire? Siamo arrivati ad un punto dove è preferibile (certo, poi bisogna vedere caso per caso) cercare una soluzione nel futuro, una soluzione che limiti i danni e renda ciò che è necessario evitabile. Se quindi si investisse in una ricerca che non sia solo quella del farmaco, ma di mezzi di sperimentazione del farmaco ecco che allora eviteremmeo ogni questione. Tanto per citarvi un esempio: che bisogno abbiamo degli embrioni umani per le staminali quando ormai siamo in grado di far regredire cellule adulte allo stato totipotente...? Qui la ricerca ha fatto propio quello che voglio dire... qui la ricerca ha prima di tutto investito sulla risoluzione dei problemi di bioetica per poter agire nel migliore dei modi e poter sperimentare al massimo senza ulteriori problemi. L'uomop è scienziato, ma prima di tutto è uomo e se io fossi uno scienziato e mi trovassi a dover uccidere un embrione, mi spiace ma cercherei un'altra soluzione. certo, non vuol dire che lo farei uccidere da qualcun'altro, assolutamente. Se no tanto vale!
     
    .
  7. Lallona
     
    .

    User deleted


    Mi rendo conto di andare contro corrente, ma devo ammettere che non sono contraria alla caccia, intesa come mezzo per procacciarsi il cibo; in fondo mi sembra comunque un meccanismo "naturalmente più corretto" rispetto all'allevamento.
    Intendo dire che l'uccisione di un animale da parte di un predatore è dovuta alla legge della natura, mentre l'allevamento, se non ben gestito, rischia di diventare una vera e propria sofferenza per l'animale.
    Per quanto riguarda le cavie utilizzate nella ricerca, devo ammettere che è un metodo veramente triste (io non riuscirei mai a fare un lavoro del genere :cry: ), ma se può servire alla scoperta di medicinali e, di conseguenza a salvare delle vite, allora non posso essere contraria.

    Immagino che in molti non saranno d'accordo con me, ma penso che solo discutendo sinceramente sia possibile scambiare opinioni e, magari, a volte sia possibile anche cambiare la propria idea.
     
    .
  8. paolabio
     
    .

    User deleted


    ciao Sic sei stata dalle mie parti! dove di preciso? bello il mio SALENTO vero?
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    complimenti Sic Lollus, non ho altro da aggiungere, sono completamente d'accordo con te! :)

    CITAZIONE
    Intendo dire che l'uccisione di un animale da parte di un predatore è dovuta alla legge della natura, mentre l'allevamento, se non ben gestito, rischia di diventare una vera e propria sofferenza per l'animale.

    ciao Lallona, in realtà penso che più o meno tutti siamo d'accordo sul cacciare gli animali SOLO per cibarsene SE strettamente necessario :)
     
    .
  10. paolabio
     
    .

    User deleted


    samuele, hai visto cosa hai combinato con questa discussione? :thumb_yello.gif: è la più discussa da quando è stata aperta, sei un provocatore nato :bye1.gif:
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    samuele, hai visto cosa hai combinato con questa discussione? è la più discussa da quando è stata aperta,

    bene, fa piacere che sia la più discussa, significa che siamo affiatati e che il Forumbio è in piena salute :)

    CITAZIONE
    sei un provocatore nato

    chi? :huh: io??? :unsure: :ph34r: :alienff: ^_^

    :bye1.gif:
     
    .
  12. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolabio @ 6/1/2008, 16:11)
    ciao Sic sei stata dalle mie parti! dove di preciso? bello il mio SALENTO vero?

    Sì, sono STATO DALLE TUE PARTI... BELLISSIMO!!!!!!!!! il centro era nel centro del bosco e paludi di rauccio, un posto incantevole. però siamo stati a san foca, otranto, frigole... sempre per seguire il progetto. Comunque i miei nonni sono pugliesi anche se ormai i miei parenti si sono tutti trasferiti al nord. In ogni caso sono dei posti meravigliosi!
     
    .
  13. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sic Lollus @ 6/1/2008, 16:58)
    CITAZIONE (paolabio @ 6/1/2008, 16:11)
    ciao Sic sei stata dalle mie parti! dove di preciso? bello il mio SALENTO vero?

    Sì, sono STATO DALLE TUE PARTI... BELLISSIMO!!!!!!!!! il centro era nel centro del bosco e paludi di rauccio, un posto incantevole. però siamo stati a san foca, otranto, frigole... sempre per seguire il progetto. Comunque i miei nonni sono pugliesi anche se ormai i miei parenti si sono tutti trasferiti al nord. In ogni caso sono dei posti meravigliosi!

    posso chiederti da chi era organizzato il progettto e che tipo di progetto era?

    scusa se ti ho dato della lei. :(
     
    .
  14. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Già... alla bisogna trovare metodi per risolvere o limitare i danni.
    Sarebbe bello se ci si lavorasse sopra ;)
     
    .
  15. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Era una vacanza alternativa organizzata dal CTS...
     
    .
99 replies since 5/1/2008, 14:57   2627 views
  Share  
.