FORUMBIO ~ il Forum sulla Biologia ©

Posts written by triturus

  1. .
    CITAZIONE (Tursiops @ 31/8/2008, 10:21)
    Una utente che legge il mio blog Natura a Buccinasco ( http://naturabuccinasco.splinder.com ) mi ha segnalato che su Repubblica hanno parlato di me:

    CITAZIONE
    Il paese che ritrova le oche

    Repubblica — 25 agosto 2008 pagina 1 sezione: MILANO
    Sono ritornate le oche a Battiloca. Nel fontanile a Buccinasco sono ricomparsi i pennuti, misteriosamente spariti da oltre un anno. I bambini che visitano lo stagno possono divertirsi a immaginare il ritorno degli uccelli da una lunga migrazione, o anche una magia. Ma la storia è un' altra: la loro scomparsa era stata segnalata dal blog ambientalista Natura a Buccinasco nell' aprile 2007, e dal Comune era arrivata una comunicazione: «Le oche sono state uccise». Chi fosse l' assassino non si sa. Facile invece ipotizzare il movente: l' oca è buonissima, arrosto. Nei giorni scorsi la bella sorpresa: Samuele, che cura il sito animalista, prende la bicicletta e torna sul luogo del delitto. E lì trova dieci oche cignoidi che starnazzano a pelo d' acqua, e nuotano felici assieme ad alcuni germani reali. Le filma e mette il video su Youtube. A ripopolare il fontanile è stato il Comune. «Per i buccinaschesi amanti della Natura è una delle più belle sorprese mai ricevute», si legge sul blog. Ma si invitano anche i concittadini a non abbassare la guardia, per evitare che la sparizione si ripeta: «Ogni volta che passate dal Battiloca, abbiate cura di questi animali, e se notate qualcosa di strano chiamate subito le forze dell' ordine o contattate il Comune di Buccinasco o il nostro blog». - FRANCO VANNI

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...va-le-oche.html

    Bravissimo, Tursi! Questa è una soddisfazione veramente meritata! Ad Maiora!!!! :D :D :D

    Triturussssssssss
  2. .
    Ciao, sono ritornato a scrivere sul Forumbio dopo un'assenze forzata per cui non ho potuto salutare via via i nuovi iscritti. Lo faccio ora e a tutti dò un calorosissimo benvenuto!

    Triturus
  3. .
    Io non posso venire, ragazzi, però col pensiero sono con voi

    Ciao

    Triturussssssssssssssssss
  4. .
    Sarebbe interessante. Credo che ognuno debba esporre le proprie idee nel rispetto massimo di quelle altrui.
    Non so, però, se i discorsi sulla Fede rientrino tra quelli "esprimibili" nel Forumbio. Bisognerebbe chiedere a Tursiops.
    Io da domani non ci sarò, vado in ferie. Eventualmente, ci sentiamo a Settembre.
    Ciao!!! (e, se credi, fammi sapere se questa tua iniziativa va in porto.)

    Ciao

    Triturus
  5. .
    CITAZIONE (Fiorella13 @ 15/8/2008, 16:34)
    Ps tu che lavoro fai?

    Lavoro in un Istituto di analisi e sono "specializzato" in Parassitologia.
    Comunque, l'Embriologia è sempre stata una delle materie che mi ha affascinato di più
    Ciao! :) :) :)

    Triturus
  6. .
    Grazie, Fiorella. Siamo sulla stessa linea d'onda, a quanto vedo...

    :D :D :D

    Triturus
  7. .
    Di per sè, una cellula-uovo o uno spermio (come le altre cellule, quelle somatiche) sono vitali in quanto dotati di capacità di autoreplicazione e capaci di avere una propria base biochimica . Cellula- uovo e spermio hanno però la particolarità di fondersi per dare un individuo: dall'essere in potenza si passa all'essere in atto.
    Ma, ciò che si ottiene dall'unione di queste cellule (vitali) è - per me - ha caratteristiche ben diverse dalle cellule genitrici. Infatti, ha in sè il programma per lo sviluppo somatico, nervoso ed umorale.
    Quindi, l'atto della fecondazione è un atto unico che segna il momento della nascita di un nuovo soggetto biologico, dotato delle peculiarità che conosciamo.
    Quindi, ancora, l'essere vitale (in Botanica, in Zoologia -e quindi nell'uomo-) inizia il suo , unico e irripetibile, al momento della fecondazione.
    Questo è ciò che ho capito in tanti anni che studio Biologia.

    Triturus
  8. .
    cliccando su "search" trovi la risposta ad ogni quesito!
  9. .
    Leggo da Le Scienze il ritrovamento del più piccolo serpente, il serpente-spaghetto:



    Sulla rivista “Zootaxa”
    Il più piccolo serpente è alle Barbados


    Secondo gli autori la sua rarità è dovuta in gran parte al fatto che il suo habitat potenziale sia stato rimpiazzato da edifici e coltivazioni
    La più piccola specie di serpente del mondo è stata scoperta nelle Isole Barbados: gli adulti raggiungono una lunghezza media di circa 10 centimetri.


    image

    Il nuovo serpente, battezzato Leptotyphlops carlae, è stato individuato da Blair Hedges, biologo evoluzionista della Penn State University, che non è nuovo a questo tipo di risultati, avendo già descritto in passatoo anfibi e lucertole, sempre nelle isole caraibiche.

    Secondo quanto riferito sulla rivista “Zootaxa”, Hedges ha trovato la specie un lembo di foresta nella regione orientale delle Barbados. Secondo gli autori la sua rarità è dovuta in gran parte al fatto che il suo habitat potenziale sia stato rimpiazzato da edifici e coltivazioni.

    "La distruzione dell’habitat è la maggiore minaccia alla biodiversità in tutto il mondo”, ha commentato Hedges. "I Caraibi sono particolarmente vunerabili poiché contengono una percentuale molto alta di specie in pericolo che, vivendo sulle isole, non hanno altre zone in cui fuggire quando si trovano in difficoltà”.


    Questo è un bel link:

    serpente-spaghetto

    La determinazione della diversità delle specie di serpenti delle Barbados è stata effettuata sulla base delle differenze genetiche rispetto ad altre specie e al suo unico schema di colori. Oltre a ciò, si è potuto stabilire come alcuni vecchi esemplari conservati in alcuni musei siano stati malinterprtati e in realtà si tratta di esemplari di Leptotyphlops carlae. (fc)

    Triturussssssss

    Edited by triturus - 15/8/2008, 16:00
  10. .
    Segnalo l'ottimo sito del CDC di Atlanta (USA). In esso si possono trovare riferimenti, bibliografie, studi in molte branche della Medicina e della Biologia.
    Per esempio, io lo considero punto di riferimento per la mia attività di Parassitologo.


    CDC Atlanta

    Triturus [IMG]
  11. .
    Oltre alla Biologia, io ho tantissimi interessi. Soprattutto la lettura. In particolare, mi interessa la Letteratura Classica (in questi ultimi tempi sto rispolverando il Greco)
    Vi segnalo un bel libro, scorrevole e interessante:
    Dante, di Cesare Marchi (Ed. BUR). Sono certo che gli appassionati di letteratura troveranno interessante questa lettura, anche perchè l'Autore è conosciuto per lo stile ironico nello scrivere.
    Può essere una buona lettura per questi giorni di Ferragosto
    saluti bibliofili

    Triturusssssssss

    scusate, non è un libro scientifico...
  12. .
    Ho capito e ho apprezzato. Molto.
    Ciao, Paola, ti auguro dieci giorni di relax e di gioia. :D :D :D

    Stai contenta e tranquilla
    Triturus Carlo
  13. .
    Leggo da ANSA.it di oggi la seguente notizia:
    image




    Il polpo ha 6 braccia e 2 gambe
    Lo ha dimostrato uno studio del Sea Life Centre di Weymouth
    (ANSA) - LONDRA, 14 AGO - Gli otto tentacoli del polpo non hanno tutti la stessa funzione e non sono 'otto piedi' come indica il nome scientifico 'octopus'. Uno studio condotto da un'equipe di studiosi del Sea Life Centre di Weymouth ha dimostrato che in realta' i tentacoli di questo animale marino si suddividono in sei braccia e soltanto due gambe. Lo scopo della ricerca era comprendere il funzionamento di questi tentacoli e verificare quale dei due lati il polpo predilige per svolgere le proprie funzioni.


    Qualcuno sa qualcosa su queste ricerche?

    Saluti tentacolari

    Triturussssssss
  14. .
    Benvenuta, Fiorella!
    E complimenti per la passione per l'Embriologia.
    Triturus
  15. .
    Cara Fiorella, per molti versi mi trovi d'accordo. Vedo che tu stai affrontando temi molto difficili...e irti.
    Ne vogliamo parlare ?
    Ciao
    Triturus( ex-embrione felicemente nascosto nello stagno) image image image
1778 replies since 27/7/2006
.