Scelta internato di tesi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eciap
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho postato la stessa domanda anche su molecularlab, tuttavia, visto che per me è una scelta particolarmente importante, vorrei sentire quanti più pareri possibili...

    Salve a tutti. In questi giorni devo decidere dove svolgere il mio internato di tesi di Laurea Magistrale.
    Premetto che ho una triennale in biologia molecolare e sono iscritto ad una LM in biotencologie molecolari ed industriali che ha molto di molecolare e ben poco di industriale.
    Le possibilità che mi si pongono di fronte sono due:

    a)Ingegneria tissutale: laboratorio microscopico, in un prefabbricato fatiscente, persone che in verità mi sembra che lavorino decisamente "a caso" con progetti non proprio ben strutturati. Cosa fanno: rigenerazione di tessuto osseo con utilizzo di scaffold polimerici e cellule staminali mesenchimali. Cosa dovrei imparare a fare: lavorare con staminali mesenchimali, istochimica, immunoistochimica.

    b)Biotecnologie genetiche: presso il CNR. Laboratori ben attrezzati, progetti ben finanziati e gente che sa il fatto suo. Cosa fanno: studiano i meccanismi di ricombinazione genica usando come sistema modello Saccharomyces. Cosa dovrei imparare a fare: lavorare con lieviti o colture di linfociti, western blot, varie tecniche di biologia molecolare.

    Ora il problema è il seguente: al CNR mi hanno detto chiaramente che, per lo meno a breve termine, non c'è speranza di poter ottenere un dottorato li, o comunque di rimanere li dopo la laurea. Io invece sarei interessato a fare un dottorato per poi poter fare delle esperienze all'estero e similari. Oltre a questo saremmo 3 studenti. Nell'altro posto invece sarei da solo e mi hanno lasciato intendere che qualche possibilità c'è per un eventuale aggancio per dottorati o simili, tuttavia come già detto, io ho l'impressione che lavorino veramente male. Magari mi sbaglio, intendiamoci, però se dovessi avere ragione, non credo che imparerei dei gran metodi di lavoro stando li.
    Alla luce di tutto questo, avete qualche consiglio da darmi? Quale delle due strade potrebbe essere la più indicata se voglio avere la possibilità di trovare lavoro all'estero (visto che in italia non si trova a prescindere)?
    Dovendo valutare solamente il "campo di studi" e le metodiche da apprendere, quale sarebbe il più promettente?
     
    .
  2. Vale Pti
     
    .

    User deleted


    Ciao eciap, per quel che posso vedere dall'ambiente che mi è intorno (sto facendo medicina ed ultimamente bazzico per mia scelta nei vari laboratori di ricerca) entrambe le opzioni sono valide dal punto di vista futuro e sul lavoro potenziale... forse io propenderei di più per le biotecnologie genetiche... penso che ci siamo moooooooooooooooooooolto più "materiale" su cui "smanettare"...
     
    .
  3. wickybrook
     
    .

    User deleted


    di ricombinazione genica usando come sistema modello Saccharomyces. Cosa dovrei imparare a fare: lavorare con lieviti o colture di linfociti, western blot, varie tecniche di biologia molecolare.??
     
    .
2 replies since 6/12/2012, 22:55   72 views
  Share  
.