Benvenuti / Introduzione alla sezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tiakweku
     
    .

    User deleted


    Salve a voi, questa è la sezione dedicata alla bioinformatica!!! Volevo presentarmi visto che sono moderatore della sezione, che è la sottosezione è stata riaperta proprio oggi.
    Sono Mattia di Verona e studio presso L'Università di Verona e sono attualmente al terzo anno. Essenzialmente in questa sezione verranno affrontati argomenti bioinformatici, cioè tutte quelle considerazioni che vengono elaborate a livello biologico,genetico,biochimico,etc;cercando di dare una risposta più accurata, o meglio ancora scoprirne di nuove, mediante l'utilizzo di strumenti informatici(principalmente Banche di dati cn successivi diversi utilizzi).
    Si può considerare la Bioinformatica una scienza di ausilio alle più note branche della scienza, che utilizza metodi informatici per agevolare il lavoro che è sempre stato fatto dall'uomo: trovare le risposte ai diversi perchè.
    Per fare un esempio veloce basti pensare al progetto" Human Genome Project",durato 13 anni con la collaborazione da parte di molti paesi del mondo,con il "semplice" scopo di determinare le posizioni dei diversi geni all'interno del genoma umano,con le relative funzioni che spaziano dal livello chimico puro fino a relazioni tra geni diversi.
    L'utilizzo degli strumenti bioinformatici è vastissimo, parte da programmi per allineamento di sequenze di DNA/RNA/cDNA, per poi passare a programmi che servono alla generazione di alberi filogenetici , arrivando poi a strutture 3D di protenie che interessano anche mediante cristallografia.
    E' una introduzione molto generale, in ogni caso la sezione serve essenzialmente per generare idee e lo scambio delle stesse con le relative domande a cui cercherò(e chiunque altro vorrà) di dare una risposta.
    Mi raccomando di leggere il regolamento del forum per evitare problematiche.
    Per ora è tutto e vi auguro una Buona permanenza e Buon scambio di idee.

    Mattia aka tiakweku.
     
    .
  2. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Grazie Mattia e complimenti per lo studio della bioinformatica ! Già biologia non è semplice poi aggiungi anche l'informatica :bash.gif:...non oso immaginare!
    Buon lavoro a te...un saluto vivi :bye1.gif:
     
    .
  3. tiakweku
     
    .

    User deleted


    eh già .. però nulla è impossibile. Grazie
     
    .
  4.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Molto interessante!!! :)

    Sto studiando l'interazione proteica partendo dall'analisi del network fino a studiarne le reazioni cinetiche, studio della specie (preda-predatore) e tutto ciò che può essere utile sugli enzimi. in python

    in biologia quali librerie python possono essermi utili? Ho trovato solo biopython. Grazie!
     
    .
3 replies since 15/1/2011, 19:41   165 views
  Share  
.