Terreni di coltura

come si fanno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Porfido
     
    .

    User deleted


    Allora vorrei fare in casa un terreno di coltura per coltivare qualche batterio semplicemente a scopo ludico.

    Come si fanno...?

    Le mie conoscenze sono poche e su internet ho trovato niente.

    Grazie in anticipo :thumb_yello.gif:


    P.S. Spero di stare scrivendo nella sezione giusta o di non creare una discussione già esistente, se è così chiedo scusa.
    :sorry.gif:

    Resto in attesa di ordini
     
    .
  2. Sengir0
     
    .

    User deleted


    Lascia una mela,un pezzo di carne o di formaggio fuori dal frigo per 1-2 giorni e avrai già qualche risultato:)
    Poi se vuoi creare un brodo di cultura tipo agar agar che è quello usato principalmente in un laboratorio di microbiologia,ti basta prendere di base il brodo usato per fare la carne lessa..
    Servono proteine,carboidrati,vitamine,una temperatura intorno ai 37 gradi per coltivare mesofili,22 per i psinofili e oltre i 45 per i termofili di base questo,se vuoi altri dettagli chiedimi pure:)
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Leggi i due esperimenti di microbiologia che ho messo nella sottosezione :)
    Prima o poi farò aggiornamenti :)
    Inoltre si è anche parlato di vendita online di agaragar....dovresti trovarlo cercando nel forum
     
    .
  4. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Concordo! Attento però alle muffe, che potrebbero coprire le colonie batteriche
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    Potrebbero? :)
     
    .
  6. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Pensa ai Penicillum spp.! Ma anche solo a tutti i predatori fungini o organismi più facilmente coltivabili!
     
    .
  7. Sengir0
     
    .

    User deleted


    Ancora più facile e divertente è guardare i protozoi con un semplice microscopio ottico o al limite uno stereoscopio.L'acqua nei portavasi dei fiori è spessor icca di questi organismi.
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Il potrebbero con il punto interrogativo stava a dire....non potrebbero, è assolutamente certo che dopo 2 o 3 giorni la fetta di patata è coperta da ciò che al momento...non ti interessa :)
     
    .
  9. Porfido
     
    .

    User deleted


    Eccomi, grazie dei consigli, ma ho chiesto alla mia prof di scienze e mi ha spiegato che lei a casa li fa utilizzando l'agar agar e mentre lo "cucina" aggiunge saccarosio prima di metterlo a congelare in frigo. Però m'ha spiegato che come terreno di coltura non è un gran che.

    Comunque cercando nella dispensa ho scoperto di avere l'agar in polvere, quindi vorrei sapere come lo si "cucina" e le dosi dell'alga e dello zucchero da utilizzare.

    Poi volevo sapere cosa ci potrebbe crescere e come potrei difendermi dalle muffe se li lascio in giro per la casa?

    Inoltre se lasci un terreno vicino a mio fratello che ha la febbre a 39° cresce qualcosa? E' pericoloso?

    Grazie
     
    .
8 replies since 11/2/2009, 23:18   1586 views
  Share  
.