Sistema circolatorio chiuso e aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tursiops
     
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Un sistema circolatorio di tipo chiuso è rappresentato dai mammiferi (tra cui il nostro) e la carrateristica principale è che il sangue va dal cuore, nelle arterie e dalle arterie, tramite i capillari, si congiunge con le vene che portano nuovamente al cuore.
    Un sistema di tipo aperto (per esemio nella milza ma che in una struttura superiore lo si può trovare in insetti e alcuni pesci) e caratterizzato dal fatto che il cuore pompa il sangue attraverso le arterie e queste conducono ad un organo (per esempio la milza) dove però non sia ha un contatto "diretto" con le vene ma contrariamente il sangue (o l'emolinfa per gli insetti) diffondono nell'organo in questione in modo da favorire gli scambi necessari e poi per mezzo di questa diffusione il sangue viene convgliato nelle vene e ritorna al cuore. è quindi la struttura dell'organo in questione che detta la direzione del circolo.
    Spero che sia un pochino chiaro, altrimenti chiedi pure se ti servono ulteriori approfondimenti.

    (fonte: testo riadattato sulla base del libro di Anatomia Comparata - Baldaccini, Zavanella, et all - Antono Delfino Editore)
     
    .
8 replies since 6/1/2006, 15:59   9156 views
  Share  
.