Sviluppo Sostenibile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sviluppo energie rinnovabili
    83.33%
    5
  • Interventi nei processi di combustione dell'industria
    16.67%
    1
  • Riduzione della quantità complessiva dei rifiuti
    0.00%
    0
  • Interventi sul traffico
    0.00%
    0
  • Promuovere un'agricoltura sostenibile.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Sviluppo Sostenibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Farida
     
    .

    User deleted


    Nuovo mese, nuovo sondaggio nuova figura che lo propone.Spero d'essere all'altezza di chi fino ad ora mi ha preceduto.

    Uno degli aspetti a cui sono maggiormente legata,e di cui mi sono spesso occupata nell'ambito della biologia è l'Ambiente. Ho così deciso, di proporvi un sondaggio sull'importanza dello Sviluppo Sostenibile e su quali ,secondo voi, possono essere le migliori vie alla risoluzione del problema.
    La più nota definizione di Sviluppo Sostenibile è quella fornita dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, secondo la quale si afferma che: «L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro.».
    Lo Sviluppo Sostenibile si basa su tre aspetti – ambientale, economico e sociale – proponendo una visione di società più armoniosa, rispettosa del prossimo e delle risorse del Pianeta.
    Secondo voi, quali tra le seguenti risoluzioni possono maggiormente favorire uno Sviluppo Sostenibile?


     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    io ho votato per "sviluppo energie rinnovabili". Se con la buona volontà si riuscisse, tutti insieme, a ottimizzare l'uso delle fonti energetiche allora saremmo a buon punto nei riguardi della sosteniblità.
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Bene bene, lasciando i convenevoli ad altri (così ti rispondo pubblicamente paola); posso affermare che si, lo sviluppo della tecnologia come dice samuele è fondamentale, e chi più di un accanito sostenitore di tutto ciò che che viene dallo sviluppo può sostenerlo? si, sostengo anch'io la necessita di uno sviluppo tecnologico che vada verso questa strada, e se conosco i fisici e i chimici ricercatori, non mi posso preoccupare (ne conosco alcuni), persone molto sensibili...
    Ad ogni modo, io la vedo anche diversamente, oggi i mercati dovrebbero cogliere un'opportunità irripetibile, quella di sviluppare le economie in ottica ambientale, rimanendo attive le economie potrebbero putare allo sviluppo di sistemi ambientalmente sostenibili creando ricchezza..................queste dovrebbe esser la sfide della odierna generazione di studenti di economia....purtroppo però molti di loro sono miopi e non riescono a capire un bel tubo di queste cose.....rimangono sulla contrapposizione politica/partitica tra comunisti rossi e liberisti buoni.......proprio non riesco a capirli...
    Riepilogando...questo mio può sembrare uno sfogo, è però una proposta...come dire...una nuova voce di risposta al sondaggio :)
    LO sfogo si aggiunge di un altro piccolo colore..............c'è grande speranza nel mondo verso le biotecnologie microbiche per lo smaltimento di tutti i rifiuti............non penso si possano far miracoli se questo sistema economico non si decide a cambiare...
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M111 @ 8/11/2008, 15:01)
    Bene bene, lasciando i convenevoli ad altri (così ti rispondo pubblicamente paola);)

    O.T. Grazie Ema, apprezzo molto! :)
    Mi riservo di rispondere al sondaggio più avanti.
     
    .
  5. barabba_87
     
    .

    User deleted


    ho votato lo sviluppo delle energie rinnovabili, comunque anche le altre opzioni sono da essere indubbiamente considerate, sopratutto le tematiche della gestione dei rifiuti e della combustione nelle industrie
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Bella votazione, quella proposta dalla nostra Paola.
    Devo dire che si sarebbe tentati di votare per tutte le opzioni, tanto sono importanti.
    Per conto mio ho scelto la quarta, cioè l'intervento nei processi di combustione industriali.
    E mi spiego: lungi da me ritenere che le altre scelte non siano importanti, anzi!!!!! Però, dal punto di vista quantitativo e di impatto ambientale non si può non augurarci un severo controllo sulle emissioni , specialmente gassose, nelle lavorazioni industriali, che rappresentano, percentualmente, l'impatto più enorme sull'ambiente. E, quando si parla di paesi industriali, il pensiero va subito a Cina e India, i due paesi che più stanno facendo per sostenere avanzamenti tecnologici-industriali enormi, tanto enormi da dover superare il gap che dura ormai da decenni in questi due Paesi.
    Chi non ricorda la nube tossica di qualche anno fa, che -originatosi in India- rischiò di provocare un disastro ecologico su scala planetaria?
    E chi non ha sotto gli occhi tutti i giorni il pesante, pesantissimo intervento che la Cina opera sull'ambiente con gli scarichi gassosi (ma anche liquidi e solidi) con le industrie locali?

    Triturussssss :nono2.gif: :nono2.gif: :nono2.gif:
     
    .
  7. grooup
     
    .

    User deleted


    economie potrebbero putare allo sviluppo di sistemi ambientalmente sostenibili creando ricchezza..................queste dovrebbe esser la sfide della odierna generazione di studenti di economia....purtroppo però molti di loro sono miopi e non riescono a capire un bel tubo di queste cose.....rimangono sulla contrapposizione politica/partitica tra comunisti rossi e liberisti buoni.......proprio non riesco a capirli...
     
    .
6 replies since 8/11/2008, 12:21   267 views
  Share  
.