Esercizi sulla crescita microbica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sirenetta87
     
    .

    User deleted


    Salve qualcuno può risolvere quest'esercizio?
    Coltiviamo in 50 mL di terreno di crescita 1500 cellule di un ceppo batterico prelevate da una coltura stazionaria.Il ceppo in esame ha le seguenti proprietà:
    Fase di latenza: 60 minuti
    Tempo di generazione : 30 minuti
    1)Calcola il numero di cellule/mL dopo 5 generazioni esponenziali.
    2)Calcola il tempo impiegato in minuti per raggiungere questo risultato
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    Sapete per caso dove trovare altri esercizi simili sulla crescita microbica??
     
    .
  2. susanna88
     
    .

    User deleted


    nn so se hai risolto gia' ma visto che anche io sto studiando microbiologia voglio confrontarmi con te e capire se ho fatto bene... allora l'esercizio kiedeva di trovare il numero di cellule totali quindi Nt=No x 2^n quindi 48000 cellule / 50 ml ..in 1 ml sn 960 cellule. il tempo totale è dato dalla somma del tempo delle generazioni + il tempo di latenza ...quindi 30x5(che sn le generazioni)+60=210 minuti.. si risolve cosi'?
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una coltura dopo 3 ore di crescita ha una concentrazione cellulare pari a 32000 cellule /ml. Quale era la concentrazione cellulare al tempo zero, sapendo che G è di 30 minuti?

    Una coltura diluita 1/16 e piastrata (0.1 ml) dà origine a 13 colonie. Quale era la concentrazione originale della coltura / ml?

    Una coltura concentrata 1.2 X 10 7 / ml viene opportunamente diluita e piastrata (0.1 ml). Sulla piastra conto 60 colonie. Che diluizioni sono state fatte?

    Una coltura concentrata 250 cellule / ml è diluita 1/ 5 e 0.1 ml sono seminati su piastra. Quante colonie ti aspetti di osservare sulla piastra ?

    Ho una coltura concentrata 150 X 108 cellule / ml. Che tipo di diluizione devo fare per avere in piastra 75 cellule? (Ricorda che si semina 0.1 ml).

    Questi sono alcuni che avevo sul pc

    La risposta di simonetta è esatta ;)
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Puoi anche fare: (150/5)*2^5=960

    Per il tempo non si scappa :)
     
    .
  5. susanna88
     
    .

    User deleted


    vi sarei grata se mi procurasse esercizi tipo quello di simonetta87 in quanto la mia prof li metterà simili nel compito di esame
     
    .
  6. Comy
     
    .

    User deleted


    li ho postati qui sopra ;)
    dove studi susanna?
     
    .
  7. susanna88
     
    .

    User deleted


    okok..scusami :D io studio a napoli alla federico II..tu?
     
    .
  8. Comy
     
    .

    User deleted


    nessun problema ;)
    io sono a pavia =)
     
    .
  9. susanna88
     
    .

    User deleted


    un pò lontanucci per studiare assieme...cmq il 23 ho l'esame di microbiologia..speriamo bene!sapresti darmi anche anche qualche esercizio sempre sulla crescita microbica ma di quelli cn i grafici?
     
    .
  10. Comy
     
    .

    User deleted


    eh bhe, io micro la feci circa un'anno fa (e fu una bellissima lode :D )
    mi dispiace, esercizi con grafici non ne ho ;)
     
    .
  11. susanna88
     
    .

    User deleted


    comy io nn so usare bene questo sito...nn so se mi puoi aiutare...ma mi servirebbe qualche appunto di microbiologia...posso kiedere a te?
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di aprire un topic, qua la visibilità è molto inferiore a quella di un titolo.
     
    .
  13. susanna88
     
    .

    User deleted


    ke vuol dire?

    cioe' nn lo so aprire il topic
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    sciegli la giusta sezione, nel caso ad es può esser Biologia, clicchi, poi clicchi su nuovaDisc. in alto a destra, compili il campo del titolo e scrivi ciò che vuoi.
     
    .
13 replies since 1/11/2008, 19:40   8159 views
  Share  
.