I segreti della simbiosi fra funghi e radici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    I segreti della simbiosi fra funghi e radici

    La scoperta può aiutare a ottimizzare la produzione di biomassa da parte delle piante e a valutare con precisione l'interscambio di CO2 fra piante e atmosfera

    La crescita degli alberi è migliore e più veloce quando nel suo apparato radicale sono presenti alcuni microrganismi specializzati. Uno di questi è il fungo Laccaria bicolor, che instaura un proficuo rapporto simbiotico con le radici di diverse piante, e in particolare con quelle di pioppo. Il fungo facilita l'assunzione di sostanze nutritizie scarse, come i fosfati e le sostanze azotate, e protegge le radici dai parassiti presenti nel suolo. In compenso i funghi traggono gli zuccheri di cui necessitano dalle radici della pianta. Di fatto circa l'85 per cento delle piante dipende per la propria crescita dalla presenza di questo rapporto simbiotico.
    Ora un gruppo internazionale di ricercatori - facenti capo al Flanders Institute for Biotechnology e all'Università di Ghent, e coordinati da Yves Van de Peer, che firma un articolo sull'argomento su "Nature" - è riuscito a caratterizzare il genoma di Laccaria bicolor, che è risultato costituito da circa 20.000 geni. Inoltre i ricercatori hanno identificato un vero arsenale di piccole proteine, chiamate SSPs (small secreted proteins), che vengono espresse unicamente nei punti in cui il fungo e le radici della pianta vengono in contatto.

    Lo studio del genoma ha anche rivelato che il fungo non è in grado di demolire la parete cellulare delle cellule radicali, ma che è in grado di svolgere questo compito nei confronti di quella dei patogeni, consentendo di comprendere più a fondo i meccanismi con cui il fungo protegge il partner simbiotico.

    Una migliore comprensione dei segreti genetici del fungo può in prospettiva essere di aiuto per ottimizzare la produzione di biomassa da parte delle piante, ovvero la loro resa economica, ma non solo. Come osservano i ricercatori, grazie alla comprensione di come albero e fungo cooperano e reagiscono a fattori di stress come la siccità e le temperature estreme, si potranno valutare con maggior precisione le dinamiche dell'interscambio di CO2 fra piante e atmosfera. (gg)

    (fonte: http://www.lescienze.it )
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 8/3/2008, 13:02)
    I segreti della simbiosi fra funghi e radici
    La crescita degli alberi è migliore e più veloce quando nel suo apparato radicale sono presenti alcuni microrganismi specializzati.
    (fonte: http://www.lescienze.it )

    non lo sapevo!
     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Le piante hanno sempre bisogno di organismi che collaborano assieme a loro! La chiara dimostrazione è il ciclo dell'azoto durante il quale batteri azoto fissatori facilitano l'assunzione di nitrati da parte delle piante perchè altrimenti quest'ultime non sarebbero in grado di assumere azoto sottoforma di N2!
     
    .
  4. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    E' interessante vedere come un fungo possa aiutare la pianta da lui infestata nella difesa da agenti patogeni e nell'assorbimento di sostanze... Davvero interessante
     
    .
  5. zohaa3492
     
    .

    User deleted


    usano la luce polarizzata come le lucertole...
     
    .
4 replies since 8/3/2008, 13:02   658 views
  Share  
.