Domande Termodinamica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arioch™
     
    .

    User deleted


    Avrei da porvi delle domande sulla termodinamica...
    il nostro prof ci dovrà far fare un compito sulla teoria e ho trovato qualche vecchio compito...
    Risposte non molto tecniche... ^_^

    1) Parlare dell'ipotermia
    2) Elencare i meccanismi termoregolatori attivati dal freddo
    3) Breve spiegazione della termografia
    4) Come si riconosce un cucchiaino di acciaio da uno di argento avendo a disposizione solo una tazzina di caffè bollente)
    5) Perchè in una giornata calda ed afosa il caldo è più opprimente?
    6) E' possibile che due liquidi mescolati alla stessa temperatura diano un liquido a temperatura diversa?
    7) Perchè in una giornata calda e secca sentiamo refrigerio con un fazzoletto bagnato sulla faccia?
    8) Si può estrarre calore dal ghiaccio?
    9)Cosa rende cosi efficace l'acqua nell'estinzione degli incendi (esclusi quelli di circuiti elettrici)?
    10)Perchè i laghi gelano in superficie e non in profondità (per fortuna dei pesci!)
    11)Quante Kcal/giorno richiede un metabolismo di 100W?

    semmai se ne sapete anche solo una va bene lo stesso... mi accontento con poco

    grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Arioch!
    ho letto velocemente le domande ma per questa:
    CITAZIONE
    10)Perchè i laghi gelano in superficie e non in profondità (per fortuna dei pesci!)

    se non erro ricordo che i moti convettivi che si creano nell'acqua permettono un mantenimento della temperatura sotto lo strato ghiacciato, costantemente al di sopra dello zero e se ricordo bene è a 4 gradi.

    CITAZIONE
    1) Parlare dell'ipotermia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotermia
    http://www.dica33.it/argomenti/salute_ambi...ute/freddo1.asp
    http://www.sanihelp.it/malattie/index.php?ID=209

    CITAZIONE
    2) Elencare i meccanismi termoregolatori attivati dal freddo

    http://www.chirurgiatoracica.info/la_termoregolazione.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Termoregolazione
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    4) Li riconosci penso perchè con uno ti scotti (l'acciaio) e con l'altro no (argento).

    9)L'incendio si spegne, perchè l'acqua "soffoca" la fiamma, cioè impedisce il contatto con l'ossigeno che l'alimenta.

    10) Perchè l'acqua in stato solido è più leggera di quella liquida, per cui galleggia in superficie e nello stesso tempo impedisce la penetrazione del freddo all'interno, con consenguente mantenimento dello stato liquido all'interno del lago.

     
    .
  4. Arioch™
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi

    CITAZIONE (Foster83 @ 25/1/2008, 20:31)
    4) Li riconosci penso perchè con uno ti scotti (l'acciaio) e con l'altro no (argento).

    9)L'incendio si spegne, perchè l'acqua "soffoca" la fiamma, cioè impedisce il contatto con l'ossigeno che l'alimenta.

    10) Perchè l'acqua in stato solido è più leggera di quella liquida, per cui galleggia in superficie e nello stesso tempo impedisce la penetrazione del freddo all'interno, con consenguente mantenimento dello stato liquido all'interno del lago.

    4) ma perchè? cosa varia?

    9) spiegazione un po più tecnica :D

    10) quindi il ghiaccio impedisce all'acqua di raffreddarsi troppo?


    grazie mille :thumb_yello.gif:
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    10) quindi il ghiaccio impedisce all'acqua di raffreddarsi troppo?

    si, è come una sorta di coibente termico
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Per la 4 credo che l'acciaio sia conduttore di calore e l'argento no, ma non ne sono molto sicura comunque.

    Per la nove questo so, non so dirti i dettagli. ;)
     
    .
  7. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    4) Come si riconosce un cucchiaino di acciaio da uno di argento avendo a disposizione solo una tazzina di caffè bollente)

    L'argento è un ottimo conduttore di calore, più dell'acciaio. Probabilmente si potrebbe fare questo esperimento: mettere i cucchiaini nel caffè bollente e vedere quale dei due si riscalda tutto (fino alla punta)
    CITAZIONE
    5) Perchè in una giornata calda ed afosa il caldo è più opprimente?

    Io credo sia una questione di umidità che impedisce la traspirazione della pelle. la traspirazione è importante perchè permette l'abbassamento della temperatura corporea.
     
    .
  8. Arioch™
     
    .

    User deleted


    grazie ^^
     
    .
  9. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    7) Perchè in una giornata calda e secca sentiamo refrigerio con un fazzoletto bagnato sulla faccia?

    credo che l'acqua del fazzoletto funzioni come il sudore: evaporando rapidamente sulla pelle (poichè il caldo è secco) permette il raffreddamento della zona (il corpo cede calore all'ambiente).
    è sempre una mia ipotesi eh! :P
     
    .
  10. Felicity4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Stefy83** @ 27/1/2008, 23:29)
    CITAZIONE
    7) Perchè in una giornata calda e secca sentiamo refrigerio con un fazzoletto bagnato sulla faccia?

    credo che l'acqua del fazzoletto funzioni come il sudore: evaporando rapidamente sulla pelle (poichè il caldo è secco) permette il raffreddamento della zona (il corpo cede calore all'ambiente).
    è sempre una mia ipotesi eh! :P

    Credo anch'io sia così, ho ripescato il concetto dal mio libro di fisiologia "Fisiologia umana" di German e Stanfield:
    "Viene perso calore da un oggetto mediante l'evaporazione dell'acqua dalla sua superficie. quando l'acqua evapora dal corpo, il processo che la converte dalla forma liquida a quella gassosa assorbe energia termica." secondo me si può abbinare benissimo al processo della sudorazione!
     
    .
  11. Fiddler
     
    .

    User deleted


    6) E' possibile che due liquidi mescolati alla stessa temperatura diano un liquido a temperatura diversa?


    Sì, nel caso i due liquidi, a contatto, producano una reazione chimica (esoergonica o endoergonica).
     
    .
10 replies since 25/1/2008, 19:39   935 views
  Share  
.