help esercizi di genetica

esercizietti(tutt'altro che semplici)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono una nuova iscritta , che ha qualche problemino con la genetica! Mi potreste aiutare a risolvere un paio di problemi e chiarirmi qualche dubbio? Es: 1) Due genitori sono entrambi di genotipo A1A2 (eterozigoti) ad un certo locus. Dunque i figli sono omozigoti A1A1 con probabilità 1∕4, omozigoti A2A2 con probabilità 1∕4, ed eterozigoti A1A2 con probabilità 1∕2. Con quale probabilità, su 4 figli, almeno 2 sono eterozigoti? 2) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli
    3) Un organismo diploide avente il seguente genotipo AA Bb Cc DD EE FF, incrociato con un organismo avente genotipo aa bb CC dd ee ff, quante classi genotipiche può dare nella progenie, in quali proporzioni? 4) Una cellula con numero apolide uguale a 8 ha 20 loci distribuiti su questi cromosomi. Contando che non c’è ricombinazione, se questa cellula è eterozigote per tutti e 20 questi geni quanti gameti diversi può produrre?
    5) Un ipotetico gene ha 2 alleli diversi D3 e D4 codominanti. Un individuo con fenotipo D3 che genitori può avere (indicare i genotipi)? Per ognuna di queste coppie indicare la probabilità che nasca un figlio con fenotipo D4. 6) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli. 7) Ci sono tre tipi diversi di drosophila mutanti, con ali più piccole del wild type. I fenotipi mutanti sono determinati da alleli recessivi, il wild type è dominante. Se mutanti del tipo 1 sono incrociati con mutanti di tipo 2 la progenie avrà fenotipo wild type, così anche incroci tra mutanti 1 e mutanti 3 e incroci tra mutanti 2 e mutanti 3. Qual è il minimo numero possibile di geni che controllano questo carattere? Indicare e spiegare i genotipi dei mutanti (indicando gli alleli con le lettere dell’alfabeto, maiuscole per wild type, minuscole per mutanti)
    8) Considerati i geni che determinano i gruppi sanguigni (due sistemi: A/B/0= IA, IB dominanti, I0 recessivo, e M/N= M,N codominanti). Un individuo ha fenotipo AB / MN. Un genitore ha fenotipo B / MN, due fratelli hanno fenotipi rispettivamente A / M e B / N. Trovare genotipo e fenotipo dell’altro genitore. Qual è la possibilità che questi genitori abbiano un altro figlio AB / MN?
    9)Ci sono 100 individui con fenotipo determinato da allele autosomico dominante. Tra i loro genitori solo 70 manifestano questo fenotipo, e tra i loro fratelli 105 su 300. Qual è la penetranza?
    sarebbe il più bel regalo di natale la risoluzione di questi problemi. Il mio interesse non va solo ai risultati ma soprattutto al procedimento... Confido in voi e nelle vostre capacità( visto le mie zoppicanti). La mia prof agli appelli è una che taglia le gambe a molti(per sua ammissione) e non vorrei capitasse a me!!! grazie in anticipo e spero che accorriate numerosi per lo svolgimento di questi esercizi Un kiss a tutti :tnx: ;)
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao Daisy e benvenuta! :)
    nell'attesa di darti consigli su questi esercizi (utili anche a noi tra l'altro) sposto la discussione nella sezione "domande e risposte".
    ciao e buona permanenza :)
     
    .
  3. Sergio_89
     
    .

    User deleted


    anche io sono molto interessato alla risoluzione di questi esercizi...dove posso trovare gli svolgimenti? grazie

    CITAZIONE (daisy puce @ 16/12/2007, 14:20)
    Ciao a tutti sono una nuova iscritta , che ha qualche problemino con la genetica! Mi potreste aiutare a risolvere un paio di problemi e chiarirmi qualche dubbio? Es: 1) Due genitori sono entrambi di genotipo A1A2 (eterozigoti) ad un certo locus. Dunque i figli sono omozigoti A1A1 con probabilità 1∕4, omozigoti A2A2 con probabilità 1∕4, ed eterozigoti A1A2 con probabilità 1∕2. Con quale probabilità, su 4 figli, almeno 2 sono eterozigoti? 2) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli
    3) Un organismo diploide avente il seguente genotipo AA Bb Cc DD EE FF, incrociato con un organismo avente genotipo aa bb CC dd ee ff, quante classi genotipiche può dare nella progenie, in quali proporzioni? 4) Una cellula con numero apolide uguale a 8 ha 20 loci distribuiti su questi cromosomi. Contando che non c’è ricombinazione, se questa cellula è eterozigote per tutti e 20 questi geni quanti gameti diversi può produrre?
    5) Un ipotetico gene ha 2 alleli diversi D3 e D4 codominanti. Un individuo con fenotipo D3 che genitori può avere (indicare i genotipi)? Per ognuna di queste coppie indicare la probabilità che nasca un figlio con fenotipo D4. 6) Due individui aventi genotipo EeGg e EeGg presentano 3/4 di figli con fenotipi EG e 1/4 eg. Un altra coppia di individui, assolutamente indipendente dalla prima, con genotipi EeGg e EeGg presenta figli con fenotipi 1/4 Eg, 2/4 EG, 1/4 eG. Individuare e spiegare i genotipi dei figli. 7) Ci sono tre tipi diversi di drosophila mutanti, con ali più piccole del wild type. I fenotipi mutanti sono determinati da alleli recessivi, il wild type è dominante. Se mutanti del tipo 1 sono incrociati con mutanti di tipo 2 la progenie avrà fenotipo wild type, così anche incroci tra mutanti 1 e mutanti 3 e incroci tra mutanti 2 e mutanti 3. Qual è il minimo numero possibile di geni che controllano questo carattere? Indicare e spiegare i genotipi dei mutanti (indicando gli alleli con le lettere dell’alfabeto, maiuscole per wild type, minuscole per mutanti)
    8) Considerati i geni che determinano i gruppi sanguigni (due sistemi: A/B/0= IA, IB dominanti, I0 recessivo, e M/N= M,N codominanti). Un individuo ha fenotipo AB / MN. Un genitore ha fenotipo B / MN, due fratelli hanno fenotipi rispettivamente A / M e B / N. Trovare genotipo e fenotipo dell’altro genitore. Qual è la possibilità che questi genitori abbiano un altro figlio AB / MN?
    9)Ci sono 100 individui con fenotipo determinato da allele autosomico dominante. Tra i loro genitori solo 70 manifestano questo fenotipo, e tra i loro fratelli 105 su 300. Qual è la penetranza?
    sarebbe il più bel regalo di natale la risoluzione di questi problemi. Il mio interesse non va solo ai risultati ma soprattutto al procedimento... Confido in voi e nelle vostre capacità( visto le mie zoppicanti). La mia prof agli appelli è una che taglia le gambe a molti(per sua ammissione) e non vorrei capitasse a me!!! grazie in anticipo e spero che accorriate numerosi per lo svolgimento di questi esercizi Un kiss a tutti :tnx: ;)

    anche io sono molto interessato alla risoluzione di questi esercizi...( esame con la Turco ) puoi dirmi dove posso trovare la risoluzione di questi esercizi?
    grazie
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto questa pagina, però mi pare che per questa larga parte dei tuoi esercizi basti conoscere i primi due capitoli dei libri di genetica, ora non ho il tempo di scriverteli tutti però per molti la soluzione mi pare proprio dietro l'angolo.
    Prova a mettere tu delle soluzioni, così è più rapido per tutti rispondere, nove esercizi non te li fa nessuno in periodo di preparazione esami :)
     
    .
  5. MiloTiAdoro
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il primo esercizio devi considerare la probabilità che due eventi indipendenti avvengano contemporaneamente.Questi due eventi sono: la probabilità che 2 figli su 4 siano eterozigoti e la probabilità che le combinazioni alleliche diano eterozigosi.

    Come detto su 4 figli due devono essere eterozigoti,praticamente il 50% dei figli totali e dunque 1/2.
    Devi considerare però che non è detto che A1A2 diano eterozigosi.La probabilità che ciò accada è di 1/2.

    Utilizzando la regola del prodotto di probabilità,la probabilità totale è data da:
    1/2 X 1/2 = 1/4
    1/4 X 100= 25% delle probabilità che due figli su quattro siano eterozigoti

    Per quanto riguarda il secondo problema non ho ben capito cosa ti chiede..comunque io ho fatto il quadrato di Punnet a 16 combinazioni per individuare i genotipi..

    3) Calcola le varie combinazioni tra AA aa Bb bb CC Cc DD dd EE ee FF ff utilizzando il quadrato di Punnet.
    Otterrai:
    Aa Bb Cc Dd Ee Ff
    Aa bb cc Dd Ee Ff
    Aa Bb cc Dd Ee Ff
    Aa bb Cc Dd Ee Ff

    Come potrai notare ci sono 4 combinazioni rispondenti a 3 fenotipi (secondo me 3 fenotipi.....:) )

    4)Credo la risposta sia 2 ma m sembra troppo scontata..quindi nn farci caso...:D nn so come altro risolverlo

    5)I genitori possono essere D3 D4 e D3 D4 con probabilità del 25% di avere un figlio con fenotipo D3 o D4. Possono essere D3 D4 D3 D3 con probabilità di avere un figlio con fenotipo D3 del 50% oppure sono entrambi D3 D3 e D3 D3 e sicuramente il figlio avrà fenotipo D3.

    7) Ottieni sempre il tipo selvatico perchè tutti e tre i mutanti si complementano,cioè si trovano su una stessa cellula. La complementazione è la produzione del tipo selvatico che si verifica quando 2 genomi aploidi che portano mutazioni recessive sono riuniti sulla stessa cellula.


    Per gli ultimi scusami ma devo scappare..appena posso li risolvo.Spero di esserti stata utile anche se io,come te, studio genetica da pochissimo tempo!
    ciao
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Per il 4, due alla?
     
    .
  7. gabborizlas
     
    .

    User deleted


    la risposta alla 4 e' 2^8=256
     
    .
6 replies since 16/12/2007, 14:20   8615 views
  Share  
.