FORUMBIO ~ il Forum sulla Biologia ©


Replying to Sistema circolatorio chiuso e aperto

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :artist1.gif::bye1.gif::chair.gif::busted_cop.gif::construction.gif::drunk.gif::director.gif::hammer2.gif::mf_swordfight.gif::ops.gif::offtopic.gif::nono2.gif:
      :ranting.gif::sorry.gif::thumb_yello.gif::vertag.gif::welcomeani.gif::whip.gif::wallbash.gif::winner_first_h4h.gif::worthy.gif::censored2.gif::clapping.gif::dunno.gif:
      :hug.gif::laughing1.gif::hmm.gif::fisch.gif::graduated.gif::sleeping.gif::bash.gif::kissing.gif::adminpower.gif::banned2.gif::brucelee.gif::dots.gif:
      :gunsmilie.gif::mfr_closed1.gif::ranting2.gif::spam.gif::yes.gif::book::console::cop_download1::fish_h4h::flag_italy::gathering::graduated:
      :gun_bandana::hammer::huglove::horse::innocent::hung::kissing::mf_lust::mf_pcwhack::mfr_lol::poster_spam::rm_fish:
      :sleepysmileyanim::visit_kr::velho::yes::carrotdance::PHegoJe::osYwbqh::0YuckGT::OMGOpqY::l4gfPRk::1Wp2ui2::ZpOxTSL:
      :llUis1L::1vRNABK::Y1CBjAD::Xus0FMq::bruy8b7::e8pwrdo::EVl9fBP::HEHa99L::UQcGQ57::cUHFvVq::JvWq5wR::5B4Ucs3:
      :LWouO82::W2IANbX::rVPqIyz::KMp8qkX::o4PAZIf::GP4lH1K::CbITSBQ::rAUpIM6::r6G8QeI:   
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 21/1/2006, 22:36
    Questo ci fa piacere! smile.gif
  2. Posted 21/1/2006, 22:09
    Grazie a tutti,
    ultimamente continuando a studiare il libro mi ha dato risposte che effettivamente coincidono.

    smile.gif
  3. Posted 21/1/2006, 16:46
    CITAZIONE
    mi trovo un pochino in difficoltà.
    Più che altro la differenza è che nel sistema circolatorio chiuso (il nostro) il sangue circola ciclicamente all'interno dei vasi senza disperdersi, resta o sempre nelle arterie o nelle vene (lo scambio di sostanze si ha per diffusione).
    Viceversa in quello aperto il sangue fuoriesce dai vasi per entrare a contatto con gli organi e poi riprende il circolo. Almeno stando a quanto ho letto sul libro

    E' esattamente come lo descrivi tur, ovviamente si evince subito che un sistema circolatorio chiuso è molto più efficiente di uno aperto proprio perchè il sangue è sempre in circolo e può trasportare meglio ossigeno e nutrienti ai vari organi, mentre in un sistema aperto , ad un certo punto deve rifluire al cuore senza una pressione per continuare il ciclo. Tra i sistemi chiusi, poi, sono più efficienti quelli che tengono completamente separati il sangue venoso da quello arterioso.
    Saluti ematici
    Arayan
  4. Posted 10/1/2006, 16:08
    Grazie, penso di aver capito comunque. wink.gif
  5. Posted 9/1/2006, 21:24
    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 9/1/2006, 20:59)

    comunque...se ho capito bene il sistema aperto è caratterizzato dal fatto che è il cuore a "dirigere" il flusso del sangue, mentre per il chiuso sono gli organi a cui sono dirette le vene?

    mi trovo un pochino in difficoltà.
    Più che altro la differenza è che nel sistema circolatorio chiuso (il nostro) il sangue circola ciclicamente all'interno dei vasi senza disperdersi, resta o sempre nelle arterie o nelle vene (lo scambio di sostanze si ha per diffusione).
    Viceversa in quello aperto il sangue fuoriesce dai vasi per entrare a contatto con gli organi e poi riprende il circolo. Almeno stando a quanto ho letto sul libro. Spero di non sbagliarmi, speriamo che qualcuno possa aiutarci happy.gif
  6. Posted 9/1/2006, 21:05
    Io credevo che ci fosse solo la differenza tra gende e piccola circolazione... Quest ami è nuova. Buono a sapersi: girando nei forum s'imparano tante cose wink.gif
  7. Posted 9/1/2006, 20:59
    Eccolo il mio post....me l'ero perso -.-'

    comunque...se ho capito bene il sistema aperto è caratterizzato dal fatto che è il cuore a "dirigere" il flusso del sangue, mentre per il chiuso sono gli organi a cui sono dirette le vene?
  8. Posted 6/1/2006, 16:28
    Un sistema circolatorio di tipo chiuso è rappresentato dai mammiferi (tra cui il nostro) e la carrateristica principale è che il sangue va dal cuore, nelle arterie e dalle arterie, tramite i capillari, si congiunge con le vene che portano nuovamente al cuore.
    Un sistema di tipo aperto (per esemio nella milza ma che in una struttura superiore lo si può trovare in insetti e alcuni pesci) e caratterizzato dal fatto che il cuore pompa il sangue attraverso le arterie e queste conducono ad un organo (per esempio la milza) dove però non sia ha un contatto "diretto" con le vene ma contrariamente il sangue (o l'emolinfa per gli insetti) diffondono nell'organo in questione in modo da favorire gli scambi necessari e poi per mezzo di questa diffusione il sangue viene convgliato nelle vene e ritorna al cuore. è quindi la struttura dell'organo in questione che detta la direzione del circolo.
    Spero che sia un pochino chiaro, altrimenti chiedi pure se ti servono ulteriori approfondimenti.

    (fonte: testo riadattato sulla base del libro di Anatomia Comparata - Baldaccini, Zavanella, et all - Antono Delfino Editore)
  9. Posted 6/1/2006, 15:59
    Qual'è la differenza sostanziale fra sistema circolatorio aperto e chiuso? sul libro fino ad ora non ho trovato una risposta esauriente... sad.gif


    grazie biggrin.gif

Review the complete topic (launches new window)